manutenzione mozzi coni sfere

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.125
1.542
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Per le chiavi a sogliola dici? Sono bone? Pensa che manco il loro laboratorio le usa, hanno le parktool..
Vendono anche prodotti di terzi...certo.
Hanno anche cose costose.
Ho comprato un camelbak .......
Ma sono difficili da trovare queste chiavi a sogliola.
Io a suo tempo le dovetti ordinare in uno store internet.
Ora ho revisionato il mozzo formula anteriore della mia bici e ci voleva una misura (non ricordo quale era) che non avevo in queste due chiavi che sono multiple...dato che sono doppie(sopra sotto chiave) una la ho molata.....a misura.
 

GRM

Fuori sagoma
24/8/18
136
94
0
36
Traona (Sondrio)
gospa87.blogspot.com
Bike
Monstercross cinese acciaio 29er
Il grasso a litio é indicatissimo per i cuscinetti
Che poi di grassi al litio ce ne sono diversi.
In box ho quello al litio normale, giallino, e quello bianco.

Sono due cose diverse, quello bianco pare colla fai pure fatica a lavarlo , quello giallo no.

Comunque uso quello bianco, son sicuro che se anche immergo la bici, i cuscinetti non me li gioco .
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.099
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Io ho questo, e finora l'ho sempre usato per il tubo regisella (normale, fisso) e roba tipo il perno quick release delle ruote.

Può andare anche per mozzi di fascia economica visto che è grasso cuscinetti?

Camp GRASSO CUSCINETTI, Grasso Lubrificante al Litio Complesso E.P., NLGI2 ad Alte Prestazioni, per Cuscinetti, Anti-ruggine e Anti-usura, 1 kg https://www.amazon.it/dp/B084KBX7DF/?tag=mmc08-21
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Anche io ce l'ho. Mi è venuto il dubbio e sono andato a vedere, è al litio.
Hai ragione, ho controllato e in effetti c'è scritto "idrossido di litio". Allora per meglio precisare quel che avevo scritto: per cuscinetti ok quello color arancio (all'idrossido di litio), no quello bianco (dove c'è scritto "a base di litio", stessa marca CFC). Come già detto da altri il bianco va bene sopra il cuscinetto, per creare un velo contro acqua e altro.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Che poi di grassi al litio ce ne sono diversi.
In box ho quello al litio normale, giallino, e quello bianco.

Sono due cose diverse, quello bianco pare colla fai pure fatica a lavarlo , quello giallo no.

Comunque uso quello bianco, son sicuro che se anche immergo la bici, i cuscinetti non me li gioco .
E' un pia illusione. Il grasso bianco protegge molto perchè non dilava, ma il cuscinetto è in movimento. Se l'acqua entra si emulsiona al grasso con la rotazione, rimane per sempre perchè non evapora e tutto fa la ruggine col grasso dentro.
il grasso marino o bianco può semmai schermare FUORI dal cuscinetto sopra le tenute (ma fa poi dei pastrocchi con lo sporco), ma dentro al cuscinetto, qualunque grasso ci sia, l'acqua se arriva corrode.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and kokos

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.659
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
E' un pia illusione. Il grasso bianco protegge molto perchè non dilava, ma il cuscinetto è in movimento. Se l'acqua entra si emulsiona al grasso con la rotazione, rimane per sempre perchè non evapora e tutto fa la ruggine col grasso dentro.
il grasso marino o bianco può semmai schermare FUORI dal cuscinetto sopra le tenute (ma fa poi dei pastrocchi con lo sporco), ma dentro al cuscinetto, qualunque grasso ci sia, l'acqua se arriva corrode.
infatti il cuscinetto deve essere ben lubrificato internamente ma soprattutto ben schermato esternamente per evitare contaminazione del grasso e l'ingresso dell'umidità.
I grassi da cuscinetti, fatti salvi alcuni cuscinetti per applicazioni speciali, usanno tutti il litio come addensante.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

GRM

Fuori sagoma
24/8/18
136
94
0
36
Traona (Sondrio)
gospa87.blogspot.com
Bike
Monstercross cinese acciaio 29er
E' un pia illusione. Il grasso bianco protegge molto perchè non dilava, ma il cuscinetto è in movimento. Se l'acqua entra si emulsiona al grasso con la rotazione, rimane per sempre perchè non evapora e tutto fa la ruggine col grasso dentro.
il grasso marino o bianco può semmai schermare FUORI dal cuscinetto sopra le tenute (ma fa poi dei pastrocchi con lo sporco), ma dentro al cuscinetto, qualunque grasso ci sia, l'acqua se arriva corrode.

Punto di vista tuo.
I cuscinetti lì pago io , e per la mia esperienza in manutenzione industriale pesante ( forge Mu etc) continuo cosi.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ho del grasso nero al litio specifico per funi traenti (gru/funivie/verricelli) e cingoli, a parte il colore son due anni che lo dò sulle sfere della mia bici e ci faccio di tutto. Penso di averlo pagato 4-5€
L'importante è pulire tutto e non applicare sul vecchio.
 

Dick Feynman

Biker serius
23/3/09
118
18
0
Roma
Visita sito
Bike
City bike
Do il mio contributo in base alla mia esperienza. Per quanto riguarda il mozzo posteriore l'usura è concentrata sul cono destro perché in fase di accelerazione soprattutto da fermo e in salita tutta la forza delle gambe si scarica sulla parte posteriore del cono destro. Letteralmente l'intera bici più il peso del ciclista vengono spinti in avanti agendo su questa piccola porzione del cono destro. Quindi se fate molti km oppure se fate molte salite oppure anche se vi piace scaricare la vostra rabbia sui pedali sappiate che quel povero cono deve sopportare tutte le vostre intemperanze. Da notare che la superficie del cono su cui rotolano i cuscinetti è molto più piccola della superficie della tazza, quindi l'usura è molto più concentrata. Nel mio caso quando mi sono deciso a rifare il mozzo il cono destro era completamente craterizzato e massacrato mentre quello sinistro era solo pesantemente lucidato. Per la stessa ragione la tazza destra, quella solidale con la ruota libera di solito soffre di più di quella sinistra che tanto non si può neanche cambiare perché è ribattuta sul mozzo. Una volta cambiati i coni e la tazza destra conviene senz'altro abbondare con il grasso. Quelli per cuscinetti a sfere di norma contengono litio oppure teflon.
 

GRM

Fuori sagoma
24/8/18
136
94
0
36
Traona (Sondrio)
gospa87.blogspot.com
Bike
Monstercross cinese acciaio 29er
Do il mio contributo in base alla mia esperienza. Per quanto riguarda il mozzo posteriore l'usura è concentrata sul cono destro perché in fase di accelerazione soprattutto da fermo e in salita tutta la forza delle gambe si scarica sulla parte posteriore del cono destro. Letteralmente l'intera bici più il peso del ciclista vengono spinti in avanti agendo su questa piccola porzione del cono destro. Quindi se fate molti km oppure se fate molte salite oppure anche se vi piace scaricare la vostra rabbia sui pedali sappiate che quel povero cono deve sopportare tutte le vostre intemperanze. Da notare che la superficie del cono su cui rotolano i cuscinetti è molto più piccola della superficie della tazza, quindi l'usura è molto più concentrata. Nel mio caso quando mi sono deciso a rifare il mozzo il cono destro era completamente craterizzato e massacrato mentre quello sinistro era solo pesantemente lucidato. Per la stessa ragione la tazza destra, quella solidale con la ruota libera di solito soffre di più di quella sinistra che tanto non si può neanche cambiare perché è ribattuta sul mozzo. Una volta cambiati i coni e la tazza destra conviene senz'altro abbondare con il grasso. Quelli per cuscinetti a sfere di norma contengono litio oppure teflon.
Su mozzi a cassetta usura più a destra per il semplice motivo che è schermato meno bene e la tenuta tende a flettere ed è più facile infiltrarlo.
I coni e piste non cratterizzano senza infiltrazioni di corpi estranei, se lo fanno è per pessima o difetti nel trattamento degli stessi.

Sui mozzi fixed o single Speed di sti problemi non ne ho visti, ma ne faccio poche.

Per me va benissimo. :smile:
Ridi ridi che la mamma ha fatto i gnocchi.
 

Dick Feynman

Biker serius
23/3/09
118
18
0
Roma
Visita sito
Bike
City bike
Ma veramente il consumo del cono destro è dovuto al fatto che il pacco pignoni sta a destra e la bicicletta viene spinta dalla catena che agisce sul pacco pignoni che scarica tutta la forza sul cono destro. Per quanto mi riguarda io faccio solo strada e quindi non ci sono infiltrazioni di nessun tipo. La qualità è quella Shimano deore che non mi sembra così disprezzabile. Aggiungo che facendo strada le sollecitazioni sono piuttosto costanti e i picchi di coppia ci sono alle partenze e in salita. Non lavo mai la bicicletta con l'acqua. Raramente la pulisco con un panno e del solvente. Comunque il mozzo aveva quasi 50000 km quando l'ho aperto per cambiare coni cuscinetti e ruota libera con la tazza, e l'ho dovuto fare perché sollevando la bici e facendo girare la ruota questa si fermava troppo presto, come se fosse frenata. Ogni tre o quattro anni pulivo e cambiavo il grasso con il solito grasso Shimano per cuscinetti a sfere.
 

Classifica mensile dislivello positivo