manutenzione mozzi coni sfere

Canister

Biker serius
25/6/10
142
7
0
Marche !
Visita sito
Ciao,
giusto per la cronaca... Che prezzo hai per un tubetto?
In ferramenta, conf da 100ml circa (tipo dentifricio per capirsi) max 6€, non mi pare proprio un furto.
L'altenativa è quello "marino" (colore blu) ma costa anche di più...
 

prospero58

Biker extra
28/9/09
733
261
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Non costa molto e fa il suo ….soprattutto è adatto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.094
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
a parte il grasso che va usato, avrei un paio di domande da principiante...:
- Quante chiavi a sogliola e' meglio avere per fare agevolmente questa manutenzione? Ne servono 2?
- Nella ruota posteriore, va smontata la cassetta considerando che non ci si arriva a svitare il cono o basta fare prima il cono dall'altro lato?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
a parte il grasso che va usato, avrei un paio di domande da principiante...:
- Quante chiavi a sogliola e' meglio avere per fare agevolmente questa manutenzione? Ne servono 2?
- Nella ruota posteriore, va smontata la cassetta considerando che non ci si arriva a svitare il cono o basta fare prima il cono dall'altro lato?
Dipende che mozzo hai, per esempio per XT XTR basta una chiave piatta ed una a brugola di 5, togliendo l'albero dalla parte opposta alla RL, su mozzi di gamma più bassa ne occorrono 2 di chiavi piatte e sempre togliere il cono contrapposto alla RL, sfilando l'albero, in maniera da non invertirlo e non variare la posizione del cono, più importante
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.094
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Dipende che mozzo hai, per esempio per XT XTR basta una chiave piatta ed una a brugola di 5, togliendo l'albero dalla parte opposta alla RL, su mozzi di gamma più bassa ne occorrono 2 di chiavi piatte e sempre togliere il cono contrapposto alla RL, sfilando l'albero, in maniera da non invertirlo e non variare la posizione del cono, più importante
mi sono scordato di specificarlo, parlo di mozzi di fascia bassa con QR 9mm.
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
ciao volevo sapere per la manutenzione dei mozzi a coni e sfere si potesse usare del grasso bianco al litio, o se ci fosse un grasso piu' indicato senza prezzi folli. Vi ringrazio in anticipo
Io uso da molti anni un grasso normale per cuscinetti venduto in tubi tipo quelli da silicone in un negozio specializzato in cuscinetti della mia città, poca spesa molta resa, l'importante è pulire bene tutto dal vecchio grasso e abbondare ma soprattutto regolare bene il serraggio dei perni conici, le prime volte impazzirai un po per trovare il giusto serraggio ma poi farai molto presto, se non la lavi con l'idropulitrice puoi controllare anche solo ogni 7-8000 km altrimenti più spesso, io faccio così e non ho mai avuto problemi ma la lavo con la manichetta a bassa pressione stando attento a non indirizzare nei mozzi.
 

Marco Testo

Biker novus
24/10/21
39
1
0
25
Trentino
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 5.60
scusate se rispondo solo ora ma ero al lavoro. comunque per prezzi folli intendevo sopra i 15 euro circa per il classico tubetto.
comunque per ora ringrazio tutti per i pareri e i consigli
 

Classifica mensile dislivello positivo