manutenzione mia MTB aiutooooooooo!!!!

DhaniellMTB

Biker novus
22/5/11
16
0
0
Perugia
Visita sito
ho letto molte cose su pulizia e manutenzione MTB, molte discordanti e da quello che ho potuto capire ci sono diverse scuole di pensiero su l'ultilizzo di certi prodotti a differenza di altri. Ho deciso quindi di creare un topic apposito in modo che possiate aiutarmi su come e dove utilizzare i prodotti che ho io adesso a casa senza dover coprare 8mila olii e sgrassatori vari.
premetto che sono stato via una settimana con la mia FRW Big Bear e ho percorso perlopiù asfalto (purtroppo) quindi non ho problemi di fango ecc...ma mi interessava vederla brillare di nuovo come quando l'ho comprata 1 mese fa!!
in questo momento ho:
-getto d'acqua bassa pressione
-aria compressa
-olio al teflon
-wd40
-sgrassatore chate clair
sono disposto anche a metterci una giornata intera tanto sono in ferie e non ho niente da fare, quindi non siate restii nel consigliarmi operazioni lunghe e noiose!!
ultima cosa: la mia è una front e monta freni idraulici, l'olio freni e sospensioni ogni quanto va cambiato? e posso farlo da solo o c'è bisogno dell'aiuto di qualcuno? vi sarei infinitamente grato se potreste aiutarmi anche in questo, adesso come adesso brancolo nel buio!
 

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
La bici la lavi con una spugna, acqua e sapone. LA risciacqui con acqua a bassa pressione. Puoi trarre giovamento dall'uso di spazzolini, spazzoloni ecc.
Per pulire la catena la devi prima sgrassare con lo sgrassatore e uno straccio, oppure uno spazzolone apposito (io lo suo, comodissimo ma ti sporchi fino ai capelli). Fatto questo la sciughi per bene e lubrifichi ogni singola maglia con l'olio al teflon. Oppure con un olio liquido in bomboletta. Dopo rimuovi eventuali eccessi di olio con un panno.
Lubrifichi anche i vari perni dei deragliatori. Occhio a non ungere i dischi freni...in caso alla fine li pulisci con un panno.

L'olio dei freni lo cambni una volta l'anno, ma é un'operazione non banale che potrebbe richiedere l'uso di appositi kit (ad esempio l'avid che ho io). In ogni caso se noin sai esattamnente cosa fai rischi di romperti l'osso del collo...quindi occhio.
Una volta ogni tanto puoi lubrificare i vari cuscinetti di cui la tua bici dispone (serie sterzo, ruote, movimento centrale). Ammesso che la bici non sia tutta con cuscinetti sigillati.
Altre cose.....puoi luibificare tutte la parti mobili come i comandi, le leve dei freni ecc.
 

grt

Biker superis
quoto in tutto,lavi con bacinella d'acqua e sapone il telaio e tutto il resto,spazzolette e spazzolini sono ottimi nei punti + critici,risciacqui benissimo con la canna dell'acqua,sgrassi la catena e la cassetta con lo chante claire o prodotti specifici "li vendono al deca o allo sportler "io uso lo chante claire",olio al teflon in questa stagione secca è consigliabile "attira meno la polvere di un olio al silicone umido" nella catena,punti di snodo cambio e deragliatore,le pulegge della gabbia nei punti in cui sono fissate.
Alla fine di ogni stagione invernale io smonto le calotte e lubrifico anche quelle,compresa serie sterzo e mozzi,olio al teflon nel punto di aggancio dei raggi "niples e teste sul mozzo..il fango e micidiale.
Per lo spurgo dei freni...secondo mè dipende da quanti km fai e se davvero noti che perdi potenza nel pompante...altrimenti eviterei.
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Attento al wd40 perchè ammazza le guarnizioni e in generale io sconsiglio di usarlo. Io lo uso soltanto quando ho un pezzo della bici smontato che magari devo pulire a fondo e allora lo uso per sgrassare ma in generale preferisco non usarlo, piuttosto il petrolio bianco oppure uno sgrassatore da bici apposito (mi sembra che ma marca sia wurth ma non mi ricordo) che ne tengo 0.5 lt concentrato e l'altro 0.5 lo diluisco in un litro di acqua.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Ciao , io ho sempre usato il WD40 e continuo ad usarlo anche sulla nuova bici , pero' ritengo che tale prodotto sia un lubrificante e non uno sgrassatore , dopo aver lavato la bici lo uso per lubrificare i steli della forcella e dell'ammortizzatore , alcune parti del cambio e della guarnitura e a volte lo passo sulla vernice strofinando poi con un panno morbido la bici diventa uno specchio .
 

DhaniellMTB

Biker novus
22/5/11
16
0
0
Perugia
Visita sito
Se hai inserito nell'elenco anche il WD40 vuol dire che non hai letto poi così tanti topic sull'argomento.

l'ho inserito nell'elenco per il semplice fatto che ce l'ho a casa e ho letto di molte persone che lo utilizzano ad esempio "Ciao , io ho sempre usato il WD40 e continuo ad usarlo anche sulla nuova bici , pero' ritengo che tale prodotto sia un lubrificante e non uno sgrassatore , dopo aver lavato la bici lo uso per lubrificare i steli della forcella e dell'ammortizzatore , alcune parti del cambio e della guarnitura e a volte lo passo sulla vernice strofinando poi con un panno morbido la bici diventa uno specchio ."
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Nè uno nè l'altro, è un disseccante, come lo stesso nome suggerisce (water displacement).

Ciao , a questo punto non so cosa sia , se digiti wd 40 su google il sito in italiano riporta "lubrificante multifunzione" , comunque sia sono circa 10 anni che lo uso piuttosto regolarmente come ho descritto in precedenza e non ho mai avuto alcun tipo di problema e ti diro' di piu' ho iniziato ad usarlo perche' gli amici con cui ho iniziato ad uscire me lo hanno suggerito a loro volta .
Saluti Simone
 

sorbo83

Biker superis
La bici la lavi con una spugna, acqua e sapone. LA risciacqui con acqua a bassa pressione. Puoi trarre giovamento dall'uso di spazzolini, spazzoloni ecc.
Per pulire la catena la devi prima sgrassare con lo sgrassatore e uno straccio, oppure uno spazzolone apposito (io lo suo, comodissimo ma ti sporchi fino ai capelli). Fatto questo la sciughi per bene e lubrifichi ogni singola maglia con l'olio al teflon. Oppure con un olio liquido in bomboletta. Dopo rimuovi eventuali eccessi di olio con un panno.
Lubrifichi anche i vari perni dei deragliatori. Occhio a non ungere i dischi freni...in caso alla fine li pulisci con un panno.

L'olio dei freni lo cambni una volta l'anno, ma é un'operazione non banale che potrebbe richiedere l'uso di appositi kit (ad esempio l'avid che ho io). In ogni caso se noin sai esattamnente cosa fai rischi di romperti l'osso del collo...quindi occhio.
Una volta ogni tanto puoi lubrificare i vari cuscinetti di cui la tua bici dispone (serie sterzo, ruote, movimento centrale). Ammesso che la bici non sia tutta con cuscinetti sigillati.
Altre cose.....puoi luibificare tutte la parti mobili come i comandi, le leve dei freni ecc.

spreste indicarmi in particolar modo dove lubrificare i comandi del cambio?? magari prendendo spunto da qualche foto ( s'è possibile)
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Si è vero è un disseccante ma funziona anche bene come sgrassante (tipo lo usavo quando avevo la moto da trial per pulire lo scarico) ma appunto per questa qualità disseccante non bisogna usarlo, secca le guarnizioni. E tanto meno sulle sospensioni! Se vuoi lubrificare gli steli io uso l'olio apposito da sospensioni che almeno non rovinano o-ring, parapolvere, cortechi ecc...
Per comandi intendi manettini?
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Il WD-40 è nafta al 66%. Il resto è lubrificante e verosimilmente agenti distaccanti e antiossidanti.

http://www.hoffmann-group.com/download/it/sicherheit/SDK083000.pdf

Lasciate una oring a contatto con un qualsiasi tipo di nafta per un po' e vedrete che succede... si gonfia, si deforma e quando lo pulite secca precocemente.

Il WD40 lo userei al massimo sulla catena, ma non è la migliore soluzione, perchè il lubrificante che contiene è molto secco, dura poco. Magari in bici da corsa può andare, visto che tiene la catena pulita, ma sulla MTB meglio usare oli specifici e pulire con normale cherosene (anche chiamato petrolio bianco), che costa meno, è meno aggressivo e una volta sciacquato non lascia residui.
 

Ricca193

Biker novus
16/8/11
22
0
0
Firenze
Visita sito
io lo uso per sbloccare i bulloni o per togliere incrostazioni su pezzi metallici ecc .....per esempio oggi l'ho usato per pulire una vecchia macchina da scrivere ..l'altro giorno mi ha aiutato a svitare dei pezzi della moto e lubrificare gli sportelli del kangoo di mia mamma
 

Classifica mensile dislivello positivo