manutenzione leveraggi sospensione posteriore

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sandrullo

Biker tremendus
ciao a tutti, come vi regolate per la manutenzione dei leveraggi della sospensione posteriore?
Quando andavo in moto (fuoristradacon honda cre e yamaha wr nella fattispecie, tranne ktm che ha il sistema PDS) la pulizia e l'ingrassaggio dei cuscinetti dei leveraggi della sospensione posteriore era davvero importante e la differenza si sentiva parecchio..
Sulle mtb non ne sento parlare molto.. ho fatto una ricerca in questa sezione ma non ho trovato nulla...
voi come vi regolate?
ciao
p.s. io ho una stumpjumper 2009..
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
di solito io smonto i leveraggi e provo a mano a sentire se i cuscinetti girano bene. poi un controllo sui perni, che non devono essere usurati, controllo i bilancieri e i foderi che non abbiano giochi, graffi o danneggiamenti, e rimonto il tutto. spesso controllo il serraggio dei dadi.
se la tua bici ha i cuscinetti a sfere la manutenzione e' praticamente tutta li' (se hai un po' di manualita' potresti anche togliere gli schermi dei cuscinetti e ingrassarli), se hai le boccole invece vanno ingrassate e verificate spesso.
 

sandrullo

Biker tremendus
grazie della risposta.. la mia bici è praticamente nuova (300 km) .. tra un pò provo a fare come dici
...come faccio a sapere se la mia stumpjumper ha i cuscinetti o le boccole?
devo smontare oppure da qualche parte in rete si trova qualcosa? nel manuale che mi hanno dato non dice nulla...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
a 300 Km puoi stare tranquillo, la stumpjumper (credo anche la tua) ha i cuscinetti (8) mentre l'attacco ammortizzatore ha una boccola.

io i cuscinetti li ho dovuti sostituire (2 si erano rotti) dopo 8.000 Km , mentre la boccole dell'ammortizzatore ogni circa 3.000 Km (la mia è una fsr 2004, naturalmente 26")
 

Classifica mensile dislivello positivo