Manutenzione leve cambio

Valen7ino

Biker serius
21/11/14
252
2
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Premetto che non so se è la sezione giusta ma dal cellulare è un macello individuare le sezioni giuste.
Passo alla domanda: sabato ho preso una bufera d'acqua nei boschi e ad un certo punto ho notato che la leva del cambio posteriore è diventato "scattoso", duro, "ruvido". Il problema lo fa anche dopo aver lavato la bicicletta quindi non è il meccanismo posteriore ma è la leva (credo). Come posso lubrificarla? Ha senso lubrificarla?
Grazie.

Inviato da me.
 

ocramiclaf

Biker novus
9/8/15
34
0
0
Visita sito
Più probabilmente è la linea guaina/cavo che non scorre più bene, magari già in precedenza e con l acqua è definitivamente peggiorata la situazione. Valuta di sostituire sia la guaina che il cavo in alternativa puoi smontare e pulire bene quelli che hai se sono in buone condizioni lubrificando leggermente con un velo d olio (proprio un velo).

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao a tutti.
Premetto che non so se è la sezione giusta ma dal cellulare è un macello individuare le sezioni giuste.
Passo alla domanda: sabato ho preso una bufera d'acqua nei boschi e ad un certo punto ho notato che la leva del cambio posteriore è diventato "scattoso", duro, "ruvido". Il problema lo fa anche dopo aver lavato la bicicletta quindi non è il meccanismo posteriore ma è la leva (credo). Come posso lubrificarla? Ha senso lubrificarla?
Grazie.

Inviato da me.
Molto probabile che debba sostituire la guaina e relativo cavo.
 

Valen7ino

Biker serius
21/11/14
252
2
0
Visita sito
La bicicletta ha solo 6 mesi non credo sia quello. Cmq questa mattina ad una rapida prova il cambio ha risposto bene. Non so cosa sia cambiato da ieri sera. Probabilmente si è soltanto asciugata, ma tant'è... sembra andare bene. Oggi se riesco la provo intorno casa, giusto per non arrivare impreparato alla prossima uscita.

Inviato da me.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La bicicletta ha solo 6 mesi non credo sia quello. Cmq questa mattina ad una rapida prova il cambio ha risposto bene. Non so cosa sia cambiato da ieri sera. Probabilmente si è soltanto asciugata, ma tant'è... sembra andare bene. Oggi se riesco la provo intorno casa, giusto per non arrivare impreparato alla prossima uscita.

Inviato da me.

Ciao Valentino
Guarda il comando va smontato , o meglio , tolte le protezioni in plastica e lubrificato con un lubrificante al teflon secco.
La guaina ed il cavo anche loro implicati nella morbidezza di funzionamento, se continuano a dare fastidio , puoi smontare e sostituendo il cavo con uno nuovo , puoi lubrificare con grasso SP41 o similari. Ti ho detto di mettere un cavo nuovo , perché solitamente smontando si rovina si sfilaccia, ma se riesci a recuperarlo puoi usare anche il vecchio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo