Manutenzione/ingrassaggio mozzi

Vinz83

Biker serius
27/9/07
160
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Bottecchia e RR 8.2
Ciao a tutti,bikers!:celopiùg: Siccome si sta avvicinando il periodo invernale e non ho nessuna intenzione di smettere di pedalare, volevo preparare la mia bici al meglio per la stagione! Per questo so che è necessario pulire e lubrificare con più cura del solito la trasmissione, controllare lo stato dei pattini freno ecc, però volevo sapere con che intervalli è necessario ingrassare i mozzi..ho cercato su internet e sul forum e ho trovato che c'è chi dice che vadano ingrassati ogni anno o 1500km o addirittura chi li ingrassa ogni 4000/5000 km..voi come vi regolate?
Grazie a tutti per le risposte!:bum-bum-:
 
Ciao a tutti,bikers!:celopiùg: Siccome si sta avvicinando il periodo invernale e non ho nessuna intenzione di smettere di pedalare, volevo preparare la mia bici al meglio per la stagione! Per questo so che è necessario pulire e lubrificare con più cura del solito la trasmissione, controllare lo stato dei pattini freno ecc, però volevo sapere con che intervalli è necessario ingrassare i mozzi..ho cercato su internet e sul forum e ho trovato che c'è chi dice che vadano ingrassati ogni anno o 1500km o addirittura chi li ingrassa ogni 4000/5000 km..voi come vi regolate?
Grazie a tutti per le risposte!:bum-bum-:

Dipende anche dal tipo di mozzo, se hai i cuscinetti sigillati tipo industriale non devi necessariamente ingrassare, considera poi che per ingrassare i cusicnetti potrebbe essere necessaio smontare in parte il mozzo, quindi non e' un' operazione di semplice manutenzione...mi ricordo che una volta cerano gli ingrassatori...sigh...
Ciao
 

Vinz83

Biker serius
27/9/07
160
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Bottecchia e RR 8.2
Dipende anche dal tipo di mozzo, se hai i cuscinetti sigillati tipo industriale non devi necessariamente ingrassare, considera poi che per ingrassare i cusicnetti potrebbe essere necessaio smontare in parte il mozzo, quindi non e' un' operazione di semplice manutenzione...mi ricordo che una volta cerano gli ingrassatori...sigh...
Ciao

Grazie per le risposte!:celopiùg:
I mozzi che monto io sono shimano deore lx..secondo voi con che cadenza devo eseguire la pulizia e l'ingrassaggio? Basta, come dice Laura83, eseguire l'operazione ogni 3000km? Ciao:prost:!!!
 

Cik

Biker popularis
21/5/08
50
2
0
prov. di Treviso
Visita sito
Io in 6 anni non li avevo mai toccati poi leggendo sul forum ho deciso di smontare, pulire ed ingrassare completamente la bici. Ho smontato i mozzi la settimana scorsa ed ho trovato una cosa strana che assomigliava ad acqua, fango ed un pò di grasso dentro .. per fortuna che le piste e le sfere non erano rovinate. Da adesso ogni anno farò questa manutenzione, un giorno di lavoro e via ..
Se non fai percorsi particolarmente fangosi potresti smontarli ogni 2 anni ..
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Più che i mozzi in se stessi, sopratutto quelli con cuscinetti, ma non è il caso degli LX, ciò che necessita di manutenzione, specialmente con le intemperie invernali, è la ruota libera.

Come manutenzione ordinaria è sufficente controllare se il mozzo ha gioco e nel caso stringere coni e controconi, senza esagerare perchè si perderebbe la scorrevolezza, una volta all'anno ci può stare di sfilare l'asse del mozzo e pulire, sgrassare e ingrassare le piste (ATTENZIONE A NON PERDERE LE SFERE).

Per la ruota libera si toglie la cassetta e si fa entrare un poco di olio nella fessura tra il corpetto calettato e il mozzo stesso facendo ruotare all'indietro la R.L.
Se dovesse avere del gioco vai dal meccanico perchè è un problema delicato e richiede attrezzi appositi.
 

massymo

Biker novus
ciao baikers.......sono incasinato non riesco a smontare i cuscinetti sgillati delle mavic 317.............:nunsacci:qualcuno sa darmi una dritta ..........ps..........sono un principiante allo stato puro con manie autodidatta.:specc:
 

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
Salve !
Riapro questa vecchia discussione..
Possggo un paio di Mavic Crossride, con sulle spalle circa 500km...
Non vorrei ancra fare manutenzione ai mozzi ma sapere, fra qualche -migliaglio- di km se i mozzi delle xride necessitano di manutenzione o meno !
Grazie a tutti !
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Salve !
Riapro questa vecchia discussione..
Possggo un paio di Mavic Crossride, con sulle spalle circa 500km...
Non vorrei ancra fare manutenzione ai mozzi ma sapere, fra qualche -migliaglio- di km se i mozzi delle xride necessitano di manutenzione o meno !
Grazie a tutti !

Di ke anno sono ??
Una pulitina non gli fa male ma ricorda che non hai i coni....ma i cuscinetti...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
2009.
E come faccio a pulirli ? basta un po' di grasso spry al teflon senza doverli smontare ?

secondo me no

anche io ho dei vecchi mozzi che girano su cuscinetti sigillati, senza stare a sostituirli gli faccio ogni anno manutenzione.

Tolgo il cuscinetto dal mozzo, levo il parapolvere, uso uno sgrassatore lo lascio agire, con del detersivo per piatti e uno spazzolino levo le impurità, per finire ci verso sopra dell'acquaragia che scioglie tutti i residui.
A sto punto lo sciacquo e lo asciugo e ci metto del grasso.
 

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
secondo me no

anche io ho dei vecchi mozzi che girano su cuscinetti sigillati, senza stare a sostituirli gli faccio ogni anno manutenzione.

Tolgo il cuscinetto dal mozzo, levo il parapolvere, uso uno sgrassatore lo lascio agire, con del detersivo per piatti e uno spazzolino levo le impurità, per finire ci verso sopra dell'acquaragia che scioglie tutti i residui.
A sto punto lo sciacquo e lo asciugo e ci metto del grasso.
Perfetto..
Ma come faccio a togliere il cuscineto e quindi il parapolvere ?
scusatemi se faccio delle domande magari banali ma sui mozzi non avevo mai messo mano !:celopiùg:
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
secondo me no

anche io ho dei vecchi mozzi che girano su cuscinetti sigillati, senza stare a sostituirli gli faccio ogni anno manutenzione.

Tolgo il cuscinetto dal mozzo, levo il parapolvere, uso uno sgrassatore lo lascio agire, con del detersivo per piatti e uno spazzolino levo le impurità, per finire ci verso sopra dell'acquaragia che scioglie tutti i residui.
A sto punto lo sciacquo e lo asciugo e ci metto del grasso.
MA quando li 'lavi' ci trovi dentro porcheria?Perche' dovrebbe essere abbastanza difficile che ci entri,visto che sono sigillati e che nn vanno sott'acqua tutti i giorni.
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
MA quando li 'lavi' ci trovi dentro porcheria?Perche' dovrebbe essere abbastanza difficile che ci entri,visto che sono sigillati e che nn vanno sott'acqua tutti i giorni.

All'interno dei cuscinetti è impossibile ma della sporcizia potrebbe passare attraverso il parapolvere comunque...

per quanto riguarda lo smontare il mozzo aspetta che ritrovo i dati di accesso al sito mavic e ti passo il manuale...


Edit.
Ti ho allegato la procedura per smontare...sono 4 pagine pdf ma tre file...ho dovuto dividere per via della dimensione del file...
 

Allegati

  • output_1.pdf
    192,9 KB · Visite: 322
  • output_2.pdf
    140,8 KB · Visite: 200
  • output_3.pdf
    176,9 KB · Visite: 171

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo