Manutenzione freni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AndreaZeta

Biker novus
13/9/22
16
1
0
30
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Meridia OneSixsty
Ciao ragazzi, nei freni posteriori i pistoncini non rientrano del tutto in sede. Ho pulito i pistoni con il disc brake cleaner e poi gli ho lubrificati con l’olio minerale. Il problema persiste. Le pastigle sono poco usurate. È necessario spurgare i freni?
 

Allegati

  • 06CD8C75-BBA0-42E8-BA7E-8AC73A210C74.jpeg
    06CD8C75-BBA0-42E8-BA7E-8AC73A210C74.jpeg
    3,5 MB · Visite: 24

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.319
28.506
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Prova a fare così…
Togli le pastiglie e metti il bicchiere sulla pompa , fai rientrare a battuta i pistoni e metti lo spessore giallo
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.670
10.238
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ciao ragazzi, nei freni posteriori i pistoncini non rientrano del tutto in sede. Ho pulito i pistoni con il disc brake cleaner e poi gli ho lubrificati con l’olio minerale. Il problema persiste. Le pastigle sono poco usurate. È necessario spurgare i freni?
ma soprattutto, se la bici frena perchè andare a spippolare sui freni?
 

AndreaZeta

Biker novus
13/9/22
16
1
0
30
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Meridia OneSixsty
non è un problema...la bici frena bene? le leve sono rigide? le pastiglie e dischi sono in buono/ottimo stato?
stop, non hai niente da manutenere
Nei freni anteriori i pistoni rientrano completamente in sede da soli e in quelli posteriori no. Al momento la bici frena bene. Le pastiglie sono leggermente usurate e il disco è in buono stato. Volevo capire se questo problema potesse compromettere il dispositivo frenante a lungo andare
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.596
2.275
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Nei freni anteriori i pistoni rientrano completamente in sede da soli e in quelli posteriori no. Al momento la bici frena bene. Le pastiglie sono leggermente usurate e il disco è in buono stato. Volevo capire se questo problema potesse compromettere il dispositivo frenante a lungo andare
i pistoni hanno bisogno di uscire per compensare le pastiglie che si consumano, ma non devono tornare dentro a filo automaticamente, non è questo il funzionamento a 'pinza', cioè tutto dentro e fuori...l'importante è che tornino 'indietro' quel minimo da permettere alla ruota di girare, sarà un millimetro che rientra dentro, dovuto alla deformazione delle guarnizioni interne


dovrai riportare allo 0 i pistoni solo in fase di cambio pastiglie e/o spurgo
 

AndreaZeta

Biker novus
13/9/22
16
1
0
30
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Meridia OneSixsty
i pistoni hanno bisogno di uscire per compensare le pastiglie che si consumano, ma non devono tornare dentro a filo automaticamente, non è questo il funzionamento a 'pinza', cioè tutto dentro e fuori...l'importante è che tornino 'indietro' quel minimo da permettere alla ruota di girare, sarà un millimetro che rientra dentro, dovuto alla deformazione delle guarnizioni interne


dovrai riportare allo 0 i pistoni solo in fase di cambio pastiglie e/o spurgo
Infatti nei freni anteriori ho sostituito le pastiglie e spurgato i freni e i pistoni rientrano completamente. Manutenzione che non ho fatto per i posteriori in quanto le pastiglie sono solo in parte usurate
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo