Manutenzione freni a disco Shimano, difficoltà col perno

marcobrambilla

Biker novus
15/2/15
2
1
0
Visita sito
Ciao a tutti, incontro una difficoltà nel sostituire le pastiglie dei freni a disco della mia MTB.
Nei video Youtube vedo tutti che sfilano il perno (in quanto si presenta dritto e quindi si lascia sfilare).
Il mio invece si presenta da un lato con l'occhiello (corretto, per poterlo afferrare tra pollice e indice) e dall'altra estremità con una divaricazione (come la lettera "Y", in realtà un segmente è dritto, mentre l'altro piega) e quindi non si sfila.


E' possibile che debba agire con la pinza per avvicinare queste estremità?
Le uniche sigle che leggo sono Shimano Kl-lA
Grazie in anticipo a chi può darmi qualche suggerimento
 

Allegati

  • IMG_4024.JPG
    IMG_4024.JPG
    70,4 KB · Visite: 53
Ultima modifica:

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.373
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao a tutti, incontro una difficoltà nel sostituire le pastiglie dei freni a disco della mia MTB.
Nei video Youtube vedo tutti che sfilano il perno (in quanto si presenta dritto e quindi si lascia sfilare).
Il mio invece si presenta da un lato con l'occhiello (corretto, per poterlo afferrare tra pollice e indice) e dall'altra estremità con una divaricazione (come la lettera "Y", in realtà un segmente è dritto, mentre l'altro piega) e quindi non si sfila.


E' possibile che debba agire con la pinza per avvicinare queste estremità?
Le uniche sigle che leggo sono Shimano Kl-lA
Grazie in anticipo a chi può darmi qualche suggerimento
Quel perno si chiama copiglia, con una pinza devi raddrizzare la parte finale che è stata piegata perchè non si sfili, pena la perdita delle pastiglie, una volta raddrizzata la parte ad Y la prendi dal lato dell'occhiello, probabilmente dovrai tirare con qualche attrezzo, non basterà indice e pollice, poi nelle pastiglie nuove c'è la copiglia nuova che una volta infilata va piegata come l'attuale
 

Classifica mensile dislivello positivo