Manutenzione Fox Float 32 29" FIT4 del 2016 e relativo ammortizzatore posteriore...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Ciao a tutti, dopo 8 anni e 16k km ( si la uso poco) ho deciso che forcella e ammortizzatore andrebbero revisionati anche se funzionano ancora bene :mrgreen:
Ho chiesto in giro e in generale il prezzo richiesto per una manutenzione leggera è sui 150 euro a pezzo più eventuali OR e gommini, per me è tanto quindi, visto che me la cavo molto bene in meccanica vorrei farmela da solo ma qui sorge il problema, la mia forcella è la Fox Float 32 Fit4 29" Performance del 2016 montata su Scott Genius, ID: C2KM
vado sul sito ridefox e metto l'ID ma mi escono un sacco di codici, non capisco quali kit devo acquistare, anche perché con quei codici vado sui vari siti e me li danno anche per anni differenti, insomma, non ci capisco una mazza e visto il costo di ogni kit non vorrei sbagliare acquisto.
Anche per l'olio, non si capisce se devo usare il 20wt Gold dappertutto oppure anche il 5wt, non sono chiari su molti punti oppure sono io che non ci arrivo.
Anche con l'ammortizzatore posteriore Fox Float Performance Elite Custom Tune ID: CX8Y siamo messi alla stessa maniera.


Spero che qualcuno ci sia già passato a mi sappia indirizzare sulla via giusta
Intanto ringrazio tutti per l'eventuale aiuto :-)
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ciao a tutti, dopo 8 anni e 16k km ( si la uso poco) ho deciso che forcella e ammortizzatore andrebbero revisionati anche se funzionano ancora bene :mrgreen:
piccola informazione: no, non funzionano bene....quando farai (o farai fare) la revisione, ti sembrerà di avere forcella e ammo nuovi

chissà in che condizioni saranno oring e olio champagne :paur:

e dopo 8 anni senza spendere un euro, 150 sono ben distribuiti...ce ne farai altri 8!!!! (scherzo)


per l'ammo puoi revisionare solo la parte aria, sempre se non è rimasto incollato :loll:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ti devi cercare i vari kit dividendo fra idraulica e parte aria, ad es. la cartuccia fit4 pare sia questa:


Per la parte aria se è float sono tutte uguali basta seguire il diametro dei foderi.

Il sito fox è un pelino dispersivo in effetti ma è più semplice di quel che sembra.

L'olio che ti serve è il 20 wt, il 5 serve se hai cartuccia aperta come la grip, tu hai una fit4 sigillata.

Per l'ammo la vedo più dura, è molto complicato intervenire sulla parte idraulica.

In ogni caso se cerchi sul tubo trovi molti video, ma ci vuole pazienza.
 
  • Mi piace
Reactions: agi62

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
piccola informazione: no, non funzionano bene....quando farai (o farai fare) la revisione, ti sembrerà di avere forcella e ammo nuovi

chissà in che condizioni saranno oring e olio champagne :paur:

e dopo 8 anni senza spendere un euro, 150 sono ben distribuiti...ce ne farai altri 8!!!! (scherzo)


per l'ammo puoi revisionare solo la parte aria, sempre se non è rimasto incollato :loll:
Beh, l'ammortizzatore posteriore funziona bene, lo tengo controllato e quando cambio posizione fa quello che ha sempre fatto, anche la forcella si comporta alla stessa maniera ma concordo sul fatto che, anche se ho sempre tenuto puliti gli steli, l'olio sarà nero come pure i feltrini, i parapolvere sono ancora in ottimo stato. Considera che tengo controllate anche le pressioni e non variano come anche il sag, non faccio cose folli con la bici, magari è contato anche questo per farla stare in forma :-)
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
fidati, non è in forma e non lavora alla stessa maniera da nuova/revisionata, ti sei solo abituato man mano durante l'utilizzo
 
  • Mi piace
Reactions: agi62

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se ha fatto xc leggero e ha preso poco fango, anche se probabilmente dentro è tutto un catrame, forse può essere ancora funzionino dignitosamente, specie se la prestazione richiesta non è esigente.
Bisogna solo vedere se la scarsa manutenzione non ha causato usure anomale che moltiplicano la spesa.
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Ti devi cercare i vari kit dividendo fra idraulica e parte aria, ad es. la cartuccia fit4 pare sia questa:


Per la parte aria se è float sono tutte uguali basta seguire il diametro dei foderi.

Il sito fox è un pelino dispersivo in effetti ma è più semplice di quel che sembra.

L'olio che ti serve è il 20 wt, il 5 serve se hai cartuccia aperta come la grip, tu hai una fit4 sigillata.

Per l'ammo la vedo più dura, è molto complicato intervenire sulla parte idraulica.

In ogni caso se cerchi sul tubo trovi molti video, ma ci vuole pazienza.
Ma come faccio a capire se la cartuccia è ancora efficiente?
Giusto per capire, la cartuccia Fit4 sarebbe quella nelle foto del tutorial?
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
La cartuccia per essere efficiente deve aver conservato:

-La tenuta verso l'esterno
-Olio non degradato, privo di sporco e bolle.

Quando apri può succedere.

A) la cartuccia fa ancora tenuta ma l'olio interno è esausto
B) la cartuccia non fa più tenuta e si è mangiata l'olio sporco dei foderi, è piena di terra e di eccesso olio e non funziona per tutta l'escursione.

Va smontata, pulita, cambiate le tenute e spurgata con olio nuovo.

Cmq la manutenzione che andrebbe SEMPRE fatta almeno ogni anno è quella dei foderi, ti salva il resto dallo sporco e le boccole dall'usura.
E ci vuole poco.
 
  • Mi piace
Reactions: agi62 and Vins213

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Ho acquistato i due kit per i parapolvere e la cartuccia, per ora l'ammo lo lascio stare, vedo prima come viene il lavoro della forcella, entro un mesetto spero di farlo, vi farò sapere com'è messo dentro :mrgreen:
Qualcuno ha le misure del "bullet" che serve per inserire il pezzo del paraolio sulla cartuccia? Costa uno sproposito e me lo potrei fare al tornio, al massimo lo costruisco una volta smontata la cartuccia ma mi piacerebbe arrivare preparato.
 

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
222
134
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Ho acquistato i due kit per i parapolvere e la cartuccia, per ora l'ammo lo lascio stare, vedo prima come viene il lavoro della forcella, entro un mesetto spero di farlo, vi farò sapere com'è messo dentro :mrgreen:
Qualcuno ha le misure del "bullet" che serve per inserire il pezzo del paraolio sulla cartuccia? Costa uno sproposito e me lo potrei fare al tornio, al massimo lo costruisco una volta smontata la cartuccia ma mi piacerebbe arrivare preparato.
Lo strumento originale Fox costa una fucilita prova a vedere se la unior li produce perchè costano di meno:ti serve necessariamente per non rovinare i parapolvere senza flangia/flangiati
Procurati pure delle bussole per battere le aste dentro i foderi in alternativa allo strumento fox che cosa tipo 60-80 euro, occhio che sono filettate e se le spani sono cavoli neri
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho acquistato i due kit per i parapolvere e la cartuccia, per ora l'ammo lo lascio stare, vedo prima come viene il lavoro della forcella, entro un mesetto spero di farlo, vi farò sapere com'è messo dentro :mrgreen:
Qualcuno ha le misure del "bullet" che serve per inserire il pezzo del paraolio sulla cartuccia? Costa uno sproposito e me lo potrei fare al tornio, al massimo lo costruisco una volta smontata la cartuccia ma mi piacerebbe arrivare preparato.
È pieno di cloni cinesi su amazon, o prova quello di rs che è uguale e costa un terzo.
Ce ne sono alcuni che fanno double side con multidiametro.
Cmq li metti su anche senza. Basta premere con il manico di plastica di un vecchio spazzolino punto a punto e vanno dentro.
È importante la bussola con i bordi a filo non arrontondati, ma te la puoi fare molando un bussola standard da 6 euro in ferramenta.
Per battere gli steli da estrarre dai fodere basta un martello di gomma lasciando i dadi originali appena svitati sui filetti.
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Ringrazio tutti per le dritte, l'unico tool che mi manca è il bullet che alla fine è un cono per non rovinare il labbro del paraolio, avendo la misura lo posso fare in pochi muniti al tornio o con la stampante 3d, non li spendo 20 euro ma nemmeno 10 per un affare del genere, appena aperta la cartuccia prendo la misura e lo faccio o trovo qualcosa in officina per far lo stesso lavoro :-) :-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se lavori in officina non hai limiti, puoi tentare anche di fare il lavoro all'idraulica dell'ammo, se ti manca qualcosa lo costruisci.
Però se ti guardi un qualche video rispetto alla forcella è un lavoro da orologiai.
 
  • Mi piace
Reactions: agi62

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Visto il meteo sfavorevole oggi mi sono messo a revisionare il reggisella telescopico KS Lev Integra, avevo già tutto l'occorrente, anche questo è su da 8 anni ma l'ho usato poco, ebbene, l'olio era nero, chissà come sarà quello della forcella, sarà il prossimo lavoro. 20240227_144117.jpg 20240227_173531.jpg
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Finalmente oggi ho revisionato la forcella e devo dire che malgrado gli 8 anni e i 16k km l'olio era ancora chiaro, sia quello dei foderi (20 WT) che quello dentro alla cartuccia (5 WT), anche le varie tenute erano messe molto bene come i tamponi sotto ai parapolvere e non c'era assolutamente alcuna morchia, alla fine ho sostituito tutto ma potevo anche farne a meno, unico punto sporco era il meccanismo di azionamento del twin lock ma solo subito sotto alla superficie.
Al contrario del reggi sella, che uso poco ma era da revisionare assolutamente, la forcella era ancora perfettamente integra e infatti, anche dopo la revisione si comporta esattamente come prima... l'ammortizzatore posteriore lo lascio stare visto che funziona come deve.
Comunque è stata dura, il tutorial di Fox, nonostante fosse per il mio modello, differiva leggermente, mi sa e spero che questa revisione mi porti fino alla elettrica, fra almeno 10 anni :mrgreen: :mrgreen: :-)
ps: alla fine, una volta aperta la cartuccia ho misurato il tubo su cui si usa il cono per inserire il paraolio e me lo sono fatto in 5 minuti al tornio con un tondino di teflon, se interessa deve inserirsi nel tubo da 8mm e l'esterno deve essere da 10mm iniziando a cono.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sir Mario and Boro

Classifica mensile dislivello positivo