Manutenzione forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AndreBert21

Biker novus
15/8/21
8
1
0
23
Rovigo
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 6
Buongiorno a tutti,
Mi chiedevo come mantenere la forcella in buono stato, o meglio, quale "manutenzione" può fare l'utente senza dover smontare pezzi o altro. È sufficente una pulizia con carta soffice degli steli/parapolvere? Ho sentito di alcuni che utilizzano olio per forcelle della finish line, utile per lo scorrimento degli steli. È una cosa da fare o basta semplicemente, una volta raggiunte le ore di utilizzo, mandarle in revisione? Grazie a chiunque risponderà.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Per me, gli steli vanno mantenuti puliti e basta
che poi lo si faccia con carta soffice (igienica?)
o con panno in microfibra poco cambia

per le tenute, per la particolare composizione del materiale
non dovrebbero aver bisogno di nessun lubrificante e altro

se poi visivamente sono secche, screpolate, allora vanno sostituite

se l'utilizzo non è gravoso, e le tenute sono di buona qualità (SKF)
si può mettere in preventivo una revisione anche ogni due anni
 
  • Mi piace
Reactions: AndreBert21

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
diciamo che non esiste "manutenzione" senza smontaggio per la forcella. Per farla da soli bisogna essere esperti e bravi, altrimenti ogni 1/2 anni (dipende dal tipo di bici e uscite) si porta in assistenza e si paga profumatamente la manutenzione.
Quella indicata è pulizia, non manutenzione, ovvio che gli steli devono essere tenuti il piu possibile puliti e senza residui e asciugati con panno in microfibra o simile.
Alcuni sostengono che non vanno usati prodotti, altri che appositi spray siliconici aiutano la scorrevolezza e la durata dei gommini esterni. L'importante è non metterci un prodotto sbagliato che fa danni.
infine un altro "trucchetto" che alcuni ritengono utile, altri no, sarebbe ogni tanto girare a tesa sotto la bici per fare andare piu olio nelle spugnette degli steli.
 
  • Mi piace
Reactions: rubioz

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Io per il momento mi limito alla pulizia degli steli con panno in microfibra ma pensavo poi di iniziare ad utilizzare il Silicon Shine di MucOff od il Finish Line Max più per un discorso relativo alla scorrevolezza degli steli e lo sporco dovrebbe attaccarsi meno.
Per la manutenzione annuale mi affiderò al ciclista per evitare di fare danni e non perdere troppo tempo.
 

I_love_Scalpel

Biker serius
15/2/09
102
23
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel replica 2005
Ciao, sicuramente tenere "sempre" puliti gli steli; poi si segue il libretto di manutenzione, io preferisco non inventarmi procedure non richieste. Rimane il fatto che la manutenzione è strettamente legata all'uso, basta contare le ore di utilizzo in fuoristrada, in base a quello ti regoli.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Ma nessuno, dico nessuno degli intervenuti ,ha chiesto se l'utente si riferisce ad una sospensione ad Aria o ad Olio/Molla.
Differenza? Aria maggiore manutenzione , olio/molla minore manutenzione riferito ad intervallo tempi.
Con una Trek Procaliber non credo abbia olio/molla...almeno dalla descrizione del suo profilo
 
  • Mi piace
Reactions: AndreBert21

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Buongiorno a tutti,
Mi chiedevo come mantenere la forcella in buono stato, o meglio, quale "manutenzione" può fare l'utente senza dover smontare pezzi o altro. È sufficente una pulizia con carta soffice degli steli/parapolvere? Ho sentito di alcuni che utilizzano olio per forcelle della finish line, utile per lo scorrimento degli steli. È una cosa da fare o basta semplicemente, una volta raggiunte le ore di utilizzo, mandarle in revisione? Grazie a chiunque risponderà.
Dopo le ore di utilizzo va fatta la manutenzione e non devi fare altro nel mezzo, solo tenere pulita la forcella.
Le ore di utilizzo si intendono come quelle di discesa cioè quelle che effettivamente lavora.

Se vuoi partire con la forcella più morbida la cosa migliore è capovolgere la bici qualche minuto prima di partire senza mettere nessun prodotto esterno
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non ho capito il commento. Io ho risposto a cbet che mi chiedeva quanto stanno via le forcelle. Tra spedizione e lavoro deve fare conto di 1 settimana circa
Intendo dire che restare a piedi una settimana per tutta la trafila di spedizione e lavoro quando il tutto lo si fa un meno di un’ora. Spesa a parte
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Intendo dire che restare a piedi una settimana per tutta la trafila di spedizione e lavoro quando il tutto lo si fa un meno di un’ora. Spesa a parte

Ah beh ok...beh io l'ho fatto quest'inverno quindi ho perso poco. Per quanto riguarda il lavoro le sospensioni al momento sono l'unica cosa che non ho mai provato a fare. Ho studiato come si fa e ce la farei tranquillamente, solo che per quelle ci vuole un minimo di posto attrezzato e qualche attrezzo serio e ho preferito affidarmi ad un officina
 

Classifica mensile dislivello positivo