Manutenzione forcella ad elastometri ?

Kosso

Biker tremendus
Ciao,

ho una forcella di tipo economico, è una STR 980AD la marca dovrebbe essere Logan. E' ad elastico, ha 80mm di escursione ed è regolabile tramite due rotelline di plastica.
Ieri ho notato che dopo un affondo torna su a scatti, mai fatto prima. :(
Che si fa ?
Io sapevo che le forcelle ad elastico non hanno bisogno di manutenzione ... ma forse so male :?

Lubrifico col CRC (o qualcosa di simile) dove scorre oppure devo fare qualcosa d'altro ?

Ho il dubbio che questa grana sia dovuta alla "polverosità" delle stradine sterrate che ho fatto di recente, in affetti l'ultima uscita le ruote erano diventate bianche ...

Ah dimenticavo, in passato sono andato dal biciclettaio per chiedere info sulla forka ma lui mi ha detto che queste non hanno manutenzione, si buttano ... :twisted:

Lo so che la mia forka non vale un piffero ma vorrei tenerla ancora un po e poi vedere qualcosa di più performante anche se non ho ancora le idee chiare sulle forke.

Pse help me !!!

Ciauz
 
V

vinx

Ospite
di solito va ingrassato il pacco elastomeri. Questi con la compressione tendono a "gonfiarsi" aderendo agli steli, se non sono ingrassati possono causare il problema che dici tu. Adesso cosi' a memoria non ricordo che tipo di grasso bisogna usare. Forse quello siliconico, ma non ne sono sicuro. Dovrei ricontrollare sul manuale della mia vecchia Manitou 3.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Dovresti smontare l'intera sezione Foderi/archetto (spesso sono un pezzo in fusione unica o imbullonati con l'archetto).
Il più delle volte sono tenuti insieme da delle brugole in fondo ai foderi.
Dopodichè pulisci steli, foderi e boccole con petrolio bianco o detergenti tipo l'Arexons Fulcron ed asciughi per bene. Per pulire dentro ai foderi puoi usare una stecchetta di legno, o simili, con un panno avvolto.
Le boccole generalmente vanno ingrassate con grasso al teflon (ne trovi di tutte le marche, anche sotto i 10euro), gli elastomeri che io ricordi vanno ingrassati proprio con grasso siliconico. Addirittura l'impermeabilizzante per tende della Invicta va benissimo!
Ah, se gli elastomeri al tatto sembrano induriti, prova a metterli per qualche decina di secondi nel microonde (non scherzo!); era un giochetto tipico dei possessori delle vecchie Pro-Flex la cui carenza di elastomeri di ricambio era un vero problema.

Il tuo meccanico lo conosci bene? Dico, se sei un cliente abituale... altrimenti è logico che cerchi di rifilarti una forcella nuova...! ;-)
 

Kosso

Biker tremendus
Grassie per le info.

Appena vedo la bike do una guardata alla forka e vedo come si smonta (sempre che ci riesca). Comunque ricordo che ci sono due viti di sotto.
Ci vogliono atrezzi particolari per smontarle (tipo estrattori o roba simile) ?

Il biciclettaio che dicevo non è un mio conoscente, mi era venuto il dubbio che voleva rifilarmi una nuova.

ciauz
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Kosso ha scritto:
Grassie per le info.

Appena vedo la bike do una guardata alla forka e vedo come si smonta (sempre che ci riesca). Comunque ricordo che ci sono due viti di sotto.
Ci vogliono atrezzi particolari per smontarle (tipo estrattori o roba simile) ?

Il biciclettaio che dicevo non è un mio conoscente, mi era venuto il dubbio che voleva rifilarmi una nuova.

ciauz

Per smontarla puoi dare una occhiata ai manuali di varie forcelle (li trovi sui siti Rock Shox, Manitou, etc.) così ti cominci a fare una idea.
Semprechè sia portato per i lavoretti manuali...!!!
Non conosco forcelle in cui occorrano estrattori, in genere bastano brugole, cacciaviti, etc. Non dovrai mica smontarla pezzo per pezzo...!!
(vabbè che all'interno sarà piuttosto semplice...). Ha qualche elemento idraulico?
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Se non è un disonesto, il tuo meccanico è un cretino!
Le forke ad elastomeri hanno bisogno di manutenzione come tutto.
In genere svitando i tappi e un bullone sotto i foderi, tiri fuori una specie di spiedino con infilati un certo numero di elastomeri.
Questi vanno tenuti ingrassati, tutte le parti in scorrimento vanno tenute pulite e gli anelli di tenuta vanno tenuti puliti, ingrassati ed ogni tanto cambiati. Dopo qualche anno gli elastomeri cominciano a perdere le loro caratteristiche di elasticità, poi iniziano a "sfragolarsi" e quindi a polverizzarsi. Prima che questo accada vanno sostituiti.
Un paio di mesi fà ho rimesso a nuovo una vecchia RST USA di una vecchia Giant con tubi in carbonio.
Gli elastomeri erano tre, li ho sostituiti con altri della 3G, mettendone uno rigido in basso, uno medio in mezzo ed uno morbido in cima. Dopo la pulizia ed una abbondante dose di grasso, è venuto fuori un buon lavoro, tanto che il proprietario quasi non la riconosceva.
Non servono attrezzi particolari, solo attenzione, buon senso e un minimo di manualità.
 

Kosso

Biker tremendus
Grazie :D

Adesso cerco i manuali delle altre forke e vedo come si fa.
Non ho problemi per i piccoli lavoretti meccanici (a parte qualche litigio con la catena/smagliacetena :( ) e credo che questo della forka lo potrei fare.
Per i meccanico, come vi dicevo non è il mio abituale e non lo conosco. Ero passato davanti al negozio e ho visto che vendeva una forka come la mia e ho chiesto le info :twisted:

Ciao
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Attenzione ai costi ! :shock:
Ho sentito in giro alcuni meccanici nei dintorni di Milano per la mia vecchia Manitou ad elastomeri ed il costo per cambiarli era sempre compreso trà i 90 ed i 110 Euro !!!!
Quindi valutare bene se ne vale la pena

Itecvu
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
itecvu ha scritto:
Attenzione ai costi ! :shock:
Ho sentito in giro alcuni meccanici nei dintorni di Milano per la mia vecchia Manitou ad elastomeri ed il costo per cambiarli era sempre compreso trà i 90 ed i 110 Euro !!!!
Quindi valutare bene se ne vale la pena

Itecvu
Addirittura!!! %$)) Secondo me volevano rifilarti una forca nuova!
Non occorre che gli elastomeri siano fatti per una precisa forcella: si possono adattare tagliandoli o modificandoli.
La 3G ha tutte le forche ad elastomeri, quindi non dovrebbe essere difficile reprirli in varie misure e durezze.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo