manutenzione forca e freni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciao a tutti,
ho una RR 8.1 del 2007 con 900 km, la bici al momento non ha nessun tipo di problema, ma non ho mai fatto il cambio olio ne alla forcella ne ai freni idraulici, pensate che sia il caso di farlo anche se la bici non ha fatto tanti km?

Io non mi farei tanti problemi, 900km sono veramente pochi, poi è vero anche che il tempo è il peggior nemico delle cose, mah... se non noti nulla di strano lascia stare va...tanto ci metti altri 4 anni a fare 900km:spetteguless:
 

marco_1984

Biker serius
23/7/07
212
0
0
Tivoli
Visita sito
:smile:hahaha si effettivamente avete ragione! mi sta pregando di uscire! il conta km neanche si ricorda perchè sta li!

...insomma ho capito per il momento la lascio com'è dato che va bene! ma visto che vorrei tornare a pedalare quando mi accorgo che è il momento di fare il cambio d'olio ai freni e alla forcella? c'è un tempo prestabilito? dei km prestabiliti o vado a sensazione? voi come fate?
 
:smile:hahaha si effettivamente avete ragione! mi sta pregando di uscire! il conta km neanche si ricorda perchè sta li!

...insomma ho capito per il momento la lascio com'è dato che va bene! ma visto che vorrei tornare a pedalare quando mi accorgo che è il momento di fare il cambio d'olio ai freni e alla forcella? c'è un tempo prestabilito? dei km prestabiliti o vado a sensazione? voi come fate?

Sino ad ora mai fatto una manutenzione forca o ammo, va beh che l'attuale bici ha 9 mesi ma l'altra aveva 2 anni e 5000km.....credimi con i ritmi tuoi non preoccuparti!!!
 

Alex_22-11

Biker perfektus
più che altre tieni d'occhio a eventuali perdite di potenza dei freni......vedi se aumenta la corsa delle leve freno......ascolta se le pastiglie iniziano a sfregare rumorosamente sui dischi......beh, allora è il caso di fare manutenzione ai freni!
la forca ha controlli periodici a seconda dei percorsi che uno fa......direi 1 volta l'anno per un uso normale ma frequente.....tu magari puoi fare a intervalli un po' poiù lunghi, ma almeno a ogni uscita pulisci e lubrifica gli steli.....
 

marco_1984

Biker serius
23/7/07
212
0
0
Tivoli
Visita sito
Sino ad ora mai fatto una manutenzione forca o ammo, va beh che l'attuale bici ha 9 mesi ma l'altra aveva 2 anni e 5000km.....credimi con i ritmi tuoi non preoccuparti!!!

in 5000 km non avevi mai fatto manutenzione? allora per il momento sto tranquillo, però vorrei veramente tornare a pedalare soprattutto da adesso fino a tutta l'estate, quei 900 km (che ho controllato meglio per la precisione sono 1070 :-) ) li avevo fatti quasi tutti il primo anno, quindi se mi rimetto a pedalare il ritmo aumenterà di parecchio apposta mi preoccupavo...
 

marco_1984

Biker serius
23/7/07
212
0
0
Tivoli
Visita sito
più che altre tieni d'occhio a eventuali perdite di potenza dei freni......vedi se aumenta la corsa delle leve freno......ascolta se le pastiglie iniziano a sfregare rumorosamente sui dischi......beh, allora è il caso di fare manutenzione ai freni!
la forca ha controlli periodici a seconda dei percorsi che uno fa......direi 1 volta l'anno per un uso normale ma frequente.....tu magari puoi fare a intervalli un po' poiù lunghi, ma almeno a ogni uscita pulisci e lubrifica gli steli.....

si l'ho sempre lavata ogni 1-2 uscite e ho sempre lubrificato gli steli, per quanto riguarda le leve dei freni per quello posteriore la corsa è breve e da subito potenza alla frenata, per quello anteriore la frenata è potente ma la corsa è decisamente più lunga, anche se non arriva a fine corsa... è ancora normale? per la forca ho capito ma comunque non ci sono dei sintomi che mi fanno capire quand'è ora di fare il cambio olio?
 

marco_1984

Biker serius
23/7/07
212
0
0
Tivoli
Visita sito
beh se la forca inizia a dare sintomi di malfunzionamento spesso è tardi per fare manutenzione.....più che altro perdi scorrevolezza degli steli rischiando di segnarli con lo sporco durante il movimento.....

ok, allora aspetto un'altro po di km ma poi la vado a far controllare... ma gli steli devono scorrere sempre perfettamente fluidi o se fa dei micro scattini è normale? mi è capitato una volta di sentire dei micro scattini poi non c'ho più fatto caso perchè la lubrifico spesso...
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Ciao se posso dire la mia, io farei l' opposto farei una bella revisione per non trovarmi di punto in bianco un giorno a dover spendere di piu', oppure ritrovarmi un giorno nel frenare e titar dritto.
buona strada:il-saggi:
 

Alex_22-11

Biker perfektus
si beh ovviamente occhio ai segnali che la bici ti da'.......le cose difficilmente (mai dire mai) ti lasciano di punto in bianco (a parte le donne:smile::smile::smile:).....soprattutto su forca e freni ai primi segnali vai a sistemare e controllare tutto......non avere i freni prima di una curva in discesa non credo proprio sia piacevole.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo