Manutenzione Float RP23 BV: dubbi sulla necessità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ciao a tutti,
dopo aver letto abbondantemente nella sezione sulle sospensioni sui comuni problemi che dà l'RP23 con boost valve, eccomi qui.
Mi spiego: anche a me con propedal inserito e non il comportamento dell'ammo nel test da fermo (spingendo sulla sella) sembra identico. Aggiungo che sia sullo stelo che nella parte alta dell'ammo (intorno alla levetta del pp) c'è trafilazione di olio (non esagerata ma c'è). Per il resto, l'ammo è fluido e funziona secondo me bene.
Tuttavia il mio mecca suggerisce di fare manutenzione.
Lui propone di lasciargli la bici in modo che lui faccia la manutezione parte aria. Poi aprendolo, se trova problemi, lo manda in assitenza per la parte olio.
Ora, secondo voi, è una "tattica" spilla soldi o c'è davvero un problema sulla parte idraluica oppure ancora è solo una caratteristica della BV?
Per intenderci, se è necessario fare manutenzione ordinaria alla sola parte aria, me la faccio da solo (e risparmio 50 euro), ma se c'è davvero un problema idraulico, allora glielo lascio.
Qualcuno con più esperienza sa consigliarmi?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Se trafila olio dalla zona levette c'e' poco da fare, o lo smonti tu seguendo quanto descritto nell'eccellente discussione su come s'interviene sulla parte olio, o lo devi mandara a vittoria attraverso il tuo venditore.
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
... a quel punto, sei d'accordo che non vale la pena farmi da me la manutenzione solo per la parte aria e poi spedirlo, no?
E comunque, sarà che non ho sensibilità, ma a parte l'olio trafilato, nell'uso mi sembra che funzioni bene (indurimento del propedal a parte). Se ci do dentro ancora per qualche mesetto e lo spedisco in assistenza a fine anno, dici che si può rovinare qualcosa?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
... a quel punto, sei d'accordo che non vale la pena farmi da me la manutenzione solo per la parte aria e poi spedirlo, no?
E comunque, sarà che non ho sensibilità, ma a parte l'olio trafilato, nell'uso mi sembra che funzioni bene (indurimento del propedal a parte). Se ci do dentro ancora per qualche mesetto e lo spedisco in assistenza a fine anno, dici che si può rovinare qualcosa?
Se e' destinato ad una revisione da parte di vittoria, son d'accordo con te che non valga la pena di toccarlo.
L'unico rischio che corri e' che la perdita d'olio degeneri, rendendo praticamente inutilizzabile l'ammo (a parte la perdita del propedal, perderesti anche il rebound).
 

Classifica mensile dislivello positivo