Manutenzione dopo 1 anno e mezzo fermo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pephouse

Biker serius
27/5/09
141
0
0
novara
Visita sito
Per problemi fisici abbastanza seri ho dovuto tenere ferma la mia mtb (gt force 2.0). Purtroppo il periodo è stato abbastanza lungo (1 anno e mezzo). L'ho ripresa questo week end per vedere un pò com'era messa...

Dunque, premetto che io mi sono sempre rivolto ad un mio amico, che aveva un negozio, per tutte le riparazioni, pezzi di ricambio, manutenzione e ogni dubbio e perplessità! Ma ha chiuso... ahimè!!

Ho provato a vedere un pò cosa c'era da fare... e ho notato che con il tempo si è formata un pò di ruggine. Le parti interessate sono la catena (si è formata della ruggine su una maglia soltanto in tutta la lunghezza della catena, e comunque con la catena ho fatto pochissimi km), dei perni che sono alle estremità dei fili del freno e del cambio, e l'attacco dei pedali.

Quello che mi preoccupa di più è la catena; secondo voi c'è la possibilità che io possa utilizzarla ancora per un pò prima di cambiarla o no??

Per i perni e l'attacco dei pedali non mi preoccupano tanto perchè cmq sono facilmente sostituibili. Per di più avevo intenzione di cambiare i pedali quindi questo lo considero un segno per muovermi a cambiarli :D!!

Oltre a questo il mio più grande dubbio ora è: Come mi muovo per la manutenzione per l'anno e mezzo fermo?? Non saprei neanche cosa controllare per vedere se è ok. Posso fare io la manutenzione oppure mi consigliate di rivolgermi ad un negozio specializzato??
E quì sorge un'altra domanda... tra gli utenti di Novara, e zone limitrofe (fino a vercelli), c'è qualcuno che può consigliarmi un negozio serio per le riparazioni e manutenzioni??

Oltre a tutto ciò che ho scritto e ho chiesto, se c'è qualcuno che vuole darmi qualche consiglio, parere o chissà cosa... si faccia pure avanti... è tutto ben accetto!!

Grazie mille per le risposte...
Pephouse (Giuseppe)
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Probabilmente andrebbe pulito e reingrassato tutto (cambio, pignoni, movimento centrale, catena, ecc...) per eliminare la polvere che sicuramente si sara' depositata. Controllare tutte le viti e i dadi. Poi farei un giretto a velocita' non esagerate per verificare la funzionalita' del tutto, soprattutto freni, cambio e sospensioni. Sulle sospensioni probabimente andra' rifatto il settaggio e sui freni probabilmente andra' fatto lo spurgo ma questo lo vedrai appunto con il giretto di prova. Per la ruggine sulla catena, non mi preoccuperei piu' di tanto, verifica che non ci sia troppo gioco tra le maglie. Se e' troppo cambiala.
Questo e' cio' che farei io.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
- Pulire la bici
-Smontare il MC controllare i cuscinetti rimontare lubrificando
-Controllare la SS eventualmente lubrificare e togliere eventuali laschi
-Pulire la catena a fondo e lubrificarla ( Puoi ancora usarla se non e troppo ruggine e se non e tanto usurata
- Fare lo spurgo dei freni e verificare paste piu dischi.
-tirare con la dinamometrica tutte le viti
controlla se ci sono eventuali laschi del carro dopo aver tirato tutte le viti
 

pephouse

Biker serius
27/5/09
141
0
0
novara
Visita sito
per il pulire sono sicuro che posso senz'altro farlo io... a dire il vero l'ho fatto... ma non così a fondo... il problema è che non ho alcun attrezzo per poter lavorare su quindi mi sa proprio che devo necessariamente portarla...

il giro di prova l'ho fatto nel cortile di casa mia, diciamo che ho provato i freni, le sospensione e il cambio... da incosciente probabilmente visto che non è stato fatto tutto, ma non ho esagerato in nulla... i freni sembrano essere perfetti... (penso), come le sospensioni (penso) ... il cambio è rapido e immediato quindi non saprei... forse va solo lubrificato!!!

Ho bisogno di un negozio mi sa!!
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
per il pulire sono sicuro che posso senz'altro farlo io... a dire il vero l'ho fatto... ma non così a fondo... il problema è che non ho alcun attrezzo per poter lavorare su quindi mi sa proprio che devo necessariamente portarla...

il giro di prova l'ho fatto nel cortile di casa mia, diciamo che ho provato i freni, le sospensione e il cambio... da incosciente probabilmente visto che non è stato fatto tutto, ma non ho esagerato in nulla... i freni sembrano essere perfetti... (penso), come le sospensioni (penso) ... il cambio è rapido e immediato quindi non saprei... forse va solo lubrificato!!!

Ho bisogno di un negozio mi sa!!

Il fatto di avere provato nel cortile non vuol dire che tutto sia perfetto...

- I freni alla prima discesa dopo essersi surriscaldati potrebbero diventare spugnosi
- le sospensioni al primo salto ti vanno a pacco con serii rischi per il telaio
- il cambio va provato sotto pressione e in un ambito off road per vedere se e regolato bene..
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Si' infatti, il giretto di prova e' meglio farlo su uno sterrato magari non troppo duro per verificare sospensioni e cambio. Una discesa non esagerata ti puo' aiutare a verificare che i freni non si surriscaldino subito.
 

pephouse

Biker serius
27/5/09
141
0
0
novara
Visita sito
e prima di provare tutto quanto non dovrei cmq fare un minimo di manutenzione?? Tipo lubrificare catena e pignoni??

Ma io da totale inesperto ho paura di non riuscire a rendermi conto del lavoro da fare!!
 

scala79

Biker tremendus
ALL'ORA fai una prima cosa utile pulisci e lubrifica la catena.......fatti un giro easy(tanto dopo un anno e mezzo fermo non penso vorrai fare subito un giro impegnativo)...cosi verifichi le sospensioni ed il loro sag..................e tutto il resto.....e cosi' decidi cosa sia utile fare.........cosa importante prima del tuo stop, che uso ne facevi e quanti km aveva la bike........tanto per farci un idea!!!!!!!!!!
Un consiglio mi sembra di capire che non sei molto esperto in manutenzione,quindi se dovessse essere il caso di metter mano alla bike.....rivolgiti ad un meccanico onesto.....che ti comsigli cosa sia giusto fare e................non fare.......
ciao e buone pedalate....perchè dopo cosi tanto ti fa solo bene svagare un pò con la testa!!!!!!!!!
 

pephouse

Biker serius
27/5/09
141
0
0
novara
Visita sito
Ma li leggete i post....
Prima va manutenzionata la bici. Se non lo sai fare ( o meglio se non hai occhio per la manutenzione) meglio che ti rivolgi ad un meccanico..

Si New Rider, l'ho letto. E' solo che poi dopo ho parlato del giro di prova (che poi giro di prova non è stato)!!! Comunque grazie mille!!
Spero che risponda qualcuno che possa consigliarmi un negozio dalle mie parti.

per scala79: la mtb in questione è stata comprata nel 2009, ha pochissimi km all'attivo, neanche 300 km!!
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Sarò impopolare ma secondo me non è l'anno e mezzo che ti fa sfasciare la bike, ma quello che ci hai fatto prima e come l'hai lasciata.
Io la laverei per benino sgrassando tutto, lubrificherei deragliatori, catena e sospensioni e la proverei.
Dopo se noti che qualcosa non va la porti a far vedere, altrimenti non mi fascerei la testa prima di essermela rotta. Anche la mia è stata ferma per più di un anno con 250km all'attivo, l'ho ripresa da qualche mese e va benissimo.
Se hai paura di spendere troppo portala dal Decathlon (immagino a Novara e dintorni ci sia), ti fanno manutenzione base (registro deragliatori e controllo serraggi e cosette così) a 26 euro, ma volendo puoi fare un controllo di quelli approfonditi con smontaggio quasi completo e reingrassaggio a 75 euro se non ricordo male.
Insomma, il prezzo è onesto in confronto ad un qualsiasi meccanico.

P.S. ora che ci penso controllati bene le parti in gomma (come i tubi freno, e le guarnizioni) sono le cose che si rovinano di più senza essere usate, ma soprattutto hanno un tempo limitato di vita dopo il quale si cominciano a spaccare (anche se non mi sembra questo il caso)
 

Classifica mensile dislivello positivo