Manutenzione cuscinetti sterzo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Binde

Biker novus
17/3/14
19
0
0
Visita sito
Salve. Comincio oggi in questo forum. Ho urgente bisogno di sapere come smontare i cuscinetti sterzo della mia focus superbud. Volevo fargli un po' di manutenzione visto che "grattano"un pochino. So che dovrebbero venir via senza tanta fatica, ma io non riesco proprio a toglierli. Ho provato anche con martello e cacciavite ma niente. Chi sa darmi una dritta? Allego foto
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    55,2 KB · Visite: 35

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ad occhio, i cuscinetti non sono li, a me pare di vedere la battuta superiore dove alloggia la gabbia dei cuscinetti, che poggia sulla ralla.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Salve. Comincio oggi in questo forum. Ho urgente bisogno di sapere come smontare i cuscinetti sterzo della mia focus superbud. Volevo fargli un po' di manutenzione visto che "grattano"un pochino. So che dovrebbero venir via senza tanta fatica, ma io non riesco proprio a toglierli. Ho provato anche con martello e cacciavite ma niente. Chi sa darmi una dritta? Allego foto

battendo da sopra con un pezzo di legno e un martello estrai sicuramente tutta la parte di color alluminio, ma corri il rischio di spaccarla se dentro vi sono meccanismi o tolleranze particolari
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
Salve. Comincio oggi in questo forum. Ho urgente bisogno di sapere come smontare i cuscinetti sterzo della mia focus superbud. Volevo fargli un po' di manutenzione visto che "grattano"un pochino. So che dovrebbero venir via senza tanta fatica, ma io non riesco proprio a toglierli. Ho provato anche con martello e cacciavite ma niente. Chi sa darmi una dritta? Allego foto

Hai una serie sterzo integrata e i cuscinetti vanno inseriti o tolti a mano...quello nero in foto è il cuscinetto che dev'essere tolto...dato che dici che la ss gratta hai ben poco da fare,vanno sostituiti i cuscinetti,e il fatto che questo sia tipo saldato nel telaio lo conferma,saranno rovinati e senza grasso......utilizza un martello e un cacciavite e dai colpetti da sotto e da sopra al cuscinetto e vedrai che si stacca.....fatto ciò,pulisci bene tutto l'alloggio della serie sterzo,vai dal negoziante e fatti dare gli stessi cuscinetti o la stessa serie sterzo,compra del grasso al litio,se non l'hai,e spalmalo negli incavi dove vanno i cuscinetti e rimonta il tutto.

Se non hai mai montato/smontato una serie sterzo cerca su google tutte le info e i video...l'operazione in sé è una delle più facili però va fatta seguendo determinati passi
 
  • Mi piace
Reactions: Binde

Binde

Biker novus
17/3/14
19
0
0
Visita sito
Sono andato dal meccanico. Mi ha detto che sono cuscinetti economici. Infatti non sono i classici alloggiati nella calotta ma è un pezzo unico calotta-cuscinetto. Adesso ho sostituito tutto e ho montato calotte con cuscinetti che si possono rimuovere. Allego foto se può essere utile a qualcuno a cui capita lo stesso problema
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    35,8 KB · Visite: 17

Classifica mensile dislivello positivo