manutenzione cuscinetti movimento centrale

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Buongiorno,
vorrei sostituire i cuscinetti originali del MC Shimano BB70, con altri più resistenti, conservando le calotte.
Per questo chiedo informazioni su come smontare i cuscinetti dalle calotte senza rovinarle; ho letto che in genere viene utilizzato un cacciavite, ma non so se la punta debba essere rivestita per non lasciare solchi.
Inoltre, ho visto che si trovano cuscinetti Campagnolo delle stesse dimensioni di quelli Shimano 37-25-6. Qualcuno li ha mai provati? Grazie.
Il cacciavite serve per togliere i gusci in plastica. Una volta tolti i gusci compreso le protezioni in plastica ai cuscinetti metti le calotte con la parte filettata sopra e con un punteruolo e martello picchia sul cuscinetto un po da una parte è un po' dalla parte opposta. Poi mettilo in una morsa e termina l'operazione . Quando hai estratto il cuscinetto devi riuscire a disassemblarlo ed avere l'anello in acciaio più esterno perché quando rimetterai i nuovi cuscinetti con il martello devi picchiare su quell'anello che naturalmente è posto sopra il cuscinetto nuovo. Ma non ti conviene comprare il mc nuovo visto che costa poco ?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.418
2.807
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Buongiorno,
vorrei sostituire i cuscinetti originali del MC Shimano BB70, con altri più resistenti, conservando le calotte.
Per questo chiedo informazioni su come smontare i cuscinetti dalle calotte senza rovinarle; ho letto che in genere viene utilizzato un cacciavite, ma non so se la punta debba essere rivestita per non lasciare solchi.
Inoltre, ho visto che si trovano cuscinetti Campagnolo delle stesse dimensioni di quelli Shimano 37-25-6. Qualcuno li ha mai provati? Grazie.

1) nn conviene sostituire i cuscinetti.un mc nuovo completo xt lo paghi 14€.quanti pensi di sostiuirne,1 all'anno?sempre + conveniente che cambiare i soli cuscinetti(circa 20€ cadauno se ti va bene)
2) io li estraggo con l'estrattore a percussione avvitando le calotte su un vecchio telaio prima di dare il colpo(nn si sa mai....)
3) anche se la sigla del cuscinetto corrisponde-6805-,stranamente il cuscinetto del bb70 risulta di spessore differente( anche se di poco).per montarne uno aftermarket(vedi skf) nn posso utilizzare la seconda protezione.
4) usare altri tipi di cuscinetto -tipo i ceramici-,x me sono soldi buttati.anche in quelli + costosi entra l'acqua ed il fango con le conseguenze ben note
 

arciere

Biker popularis
11/3/08
95
0
0
Monti Pisani
Visita sito
Grazie per le istruzioni.
So che un movimento Shimano nuovo costa poco e richiede poco tempo per la sostituzione. Penso però che abbia una durata direttamente proporzionale al costo, 2-3000 km.
I cuscinetti Campagnolo cui mi riferisco sono in acciaio, costano sui 20-30 euro la coppia e sembra cha abbiano spessore 6 mm come Shimano, a differenza di quelli Skf o Enduro che sono di 7 mm.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.418
2.807
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Grazie per le istruzioni.
So che un movimento Shimano nuovo costa poco e richiede poco tempo per la sostituzione. Penso però che abbia una durata direttamente proporzionale al costo, 2-3000 km. secondo me nn è cosi.poi...
I cuscinetti Campagnolo cui mi riferisco sono in acciaio, costano sui 20-30 euro la coppia e sembra cha abbiano spessore 6 mm come Shimano, a differenza di quelli Skf o Enduro che sono di 7 mm.

:medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo