Manutenzione cuscinetti carro Jekyll 2016

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Buongiorno a tutti!
Ho comprato da poco una Jekyll 4 del 2016 ed ho mandato il dyad a revisionare... Nel frattempo ho letto che ogni tanto è buona abitudine girare di 90 o di 180 gradi i cuscinetti del carro post. per distribuire l'usura nel tempo su tutte le sfere...
La domanda è: visto che la Jekyll ha i 2 assi cilindrici che passano nei cuscinetti, basta girare questi assi senza smontare nulla? O non girerebbero i cuscinetti? Grazie mille!

Ho allegato anche il PDF del manuale per comodità
 

Allegati

  • Screenshot_20200911-095257.png
    Screenshot_20200911-095257.png
    984,8 KB · Visite: 14
  • 130729JEKYLL275OMSIT.pdf
    7,2 MB · Visite: 5

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.382
2.787
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ti dico la mia....quando periodicamente si fa la manutenzione,se sento che un cuscinetto(lo senti ruotandolo a mano) nn è fluido,lo cambio.Punto.la cosa dei 90 o 180° la eviterei..
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Certo ma difatti non sono da cambiare x ora, mi chiedevo appunto se bastava girare i 2 assi senza smontarli per poter girare i cuscinetti... Male non gli farebbe di certo, se non ci fosse bisogno di smontare a maggior ragione perché no...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.382
2.787
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Per la manut.complate,nn bastano 5 minuti.quindi se li smonto è per sostituirli con dei nuovi ,non per ruotarli.Non è che ruotandoli ,ti durano 10 anni anzichè 1...
magari,è utile averli già in casa.Cosi quando decidi,nn devi aspettare. :prost: :prost:
Questo è il mio modesto parere...
Vediamo cosa dicono i guru...
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Certo ma difatti non sono da cambiare x ora, mi chiedevo appunto se bastava girare i 2 assi senza smontarli per poter girare i cuscinetti... Male non gli farebbe di certo, se non ci fosse bisogno di smontare a maggior ragione perché no...
no, perche giri solo la pista interna cosi, invece smontandoli giri anche quella esterna.
comunque è un lavoro che non consiglio, quando sarà, li cambi.
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Ah ok grazie...
Invece quando dovrò cambiarli che ne dite? Meglio prendere degli abec3 o spendere il doppio per degli abec5? Perché se durassero il doppio preferisco prendere gli abec5 e fare il lavoro una volta in meno... Avete esperienze a riguardo?

Link:
Abec3
Abec5
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ah ok grazie...
Invece quando dovrò cambiarli che ne dite? Meglio prendere degli abec3 o spendere il doppio per degli abec5? Perché se durassero il doppio preferisco prendere gli abec5 e fare il lavoro una volta in meno... Avete esperienze a riguardo?

Link:
Abec3
Abec5
ne uno ne l altro

devono essere MAX!!
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Da che so io sono più indicati i max... Ma gli abec5 che ho postato hanno lo stesso codice del manuale ufficiale della Jekyll, e gli abec3 che ho postato sono dei max... Scusate ma se sapete spiegarmi in modo più esauriente credo possa essere utile anche per altri in futuro... Grazie
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
allora
max --> specifico per sospensioni . sono cuscinetti "statici"
abec3,5 ecc tipo di tolleranza costruttiva --> piu è alto piu sono "precisi" a freddo e meno gioco hanno (può essere un vantaggio come uno svantaggio)

altre sigle tipo C3--> maggior gioco rispetto al cuscinetto standard

i codici tipo 6902 indicano semplicemente il modello del cuscinetto, nulla di più. per modello intendo d int d est spessore
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
allora
max --> specifico per sospensioni . sono cuscinetti "statici"
abec3,5 ecc tipo di tolleranza costruttiva --> piu è alto piu sono "precisi" a freddo e meno gioco hanno (può essere un vantaggio come uno svantaggio)

altre sigle tipo C3--> maggior gioco rispetto al cuscinetto standard

i codici tipo 6902 indicano semplicemente il modello del cuscinetto, nulla di più. per modello intendo d int d est spessore
Comunque il suffisso C identifica la tolleranza interna ed esterna della lavorazione , la precisione del cuscinetto è la P5 / 6 etc
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Grazie mille per i chiarimenti, però già che ve ne intendete... Come mai gli abec3 che ho postato hanno codice 6802 ma gli abec5 (stesse misure ovviamente) hanno codice 61802 ? Tra l'altro sul manuale Cannondale c'è proprio quest'ultimo codice...

Inoltre avrei un altro dubbio... Dite che per verificare lo stato dei cuscinetti velocemente può essere sensato togliere l'ammo e verificare come scorre il carro alzando la bici dalla sella mentre la ruota poggia a terra? O potrei non accorgermi del cattivo stato dei cuscinetti? Grazie mille
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie mille per i chiarimenti, però già che ve ne intendete... Come mai gli abec3 che ho postato hanno codice 6802 ma gli abec5 (stesse misure ovviamente) hanno codice 61802 ? Tra l'altro sul manuale Cannondale c'è proprio quest'ultimo codice...

Inoltre avrei un altro dubbio... Dite che per verificare lo stato dei cuscinetti velocemente può essere sensato togliere l'ammo e verificare come scorre il carro alzando la bici dalla sella mentre la ruota poggia a terra? O potrei non accorgermi del cattivo stato dei cuscinetti? Grazie mille
Per i codici penso siano differenziazioni, per identificare i modelli, mentre per controllare i cuscinetti si il carro deve essere libero, anzi andrebbe smontato e controllati proprio i cuscinetti con il dito
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Grazie si si lo so che andrebbe smontato per controllarli singolarmente... Però adesso che mi confermi che ce ne si accorge anche solo togliendo l'ammo so che posso fare questa prova ogni tanto e se noto che la scorrevolezza è peggiorata procederò a controllarli col dito uno x uno... Grazie mille
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie si si lo so che andrebbe smontato per controllarli singolarmente... Però adesso che mi confermi che ce ne si accorge anche solo togliendo l'ammo so che posso fare questa prova ogni tanto e se noto che la scorrevolezza è peggiorata procederò a controllarli col dito uno x uno... Grazie mille
Hai comunque un braccio ampio di leva, non ti accorgi se attaccano leggermente, anche smontando l'ammo
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Ciao a tutti, mi attacco a questa discussione per non iniziarne un'altra...
A giorni vorrei comprare i cuscinetti del carro per sostituirli, li ho trovati su Probike sia della Enduro (più costosi) che della Black Bearing (più economici)...

So che Enduro è un punto di riferimento, ma qualcuno conosce quest'altra marca a livello di qualità? (principalmente per la durata)
Non ho trovato nessun parere online ...
Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo