MANUTENZIONE CERCHIONI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Ciao, ho una LeeCougan Duel Al acquistata da un paio di mesi:

http://www.leecougan.com/eng/products_scheda.php?itemid=179&sectionid=7

Fino ad oggi l'ho utilizzata poco, su percorsi fuoristrada...ma nulla di trascendentale...o tale da causare il problema che vi descriverò.

Mettendo la bici con le gambe all'aria per pulirla, ho riscontrato che, facendo ruotare la ruota posteriore, l'effetto è come se avesse preso una botta...(me ne fossi almeno accorto!!!)

Vorrei capire:

* sono situazioni normali?
* possono essere determinate dalla gomma?
* è possibile che una bici nuova abbia i raggi allentati?

E soprattutto:

* con pneumatici tubeless si ha una protezione maggiore sul cerchione???

GRAZIE1000!!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao bike25971,
molto probabilmente si saranno allentati i raggi. E' una cosa piuttosto normale, specialmente dopo il primo periodo di assestamento (scrivi che l'hai utilizzata poco, ma bastano poche ore off-road per allentare i raggi).
Non credo si tratti di una deformazione del pneumatico, a meno che questo non abbia subito un violento shock termico a seguito di un'altrettanto violenta frenata (può capitare d'estate su asfalto molto ma molto caldo... non mi sembra il caso attuale).
Con i pneumatici tubeless il cerchio è protetto tanto quanto con i pneumatici tradizionali (non tubeless); è infatti la pressione di gonfiaggio a determinare un valido "scudo" contro le ammaccature (se a queste ti riferisci): pressione bassa = rischio maggiore, ma se invece la pressione fosse troppo elevata rischieresti di deformare il cerchio ad ogni impatto violento, perchè la gomma troppo gonfia non ammortizzerebbe più, scaricando le forze direttamente sul cerchio.

Saluti. :cool:
 

Sorex Alpinus

Biker superioris
3/2/05
942
0
0
50
Codogno (LO)
www.turbolince.com
bike25971 ha scritto:
Mettendo la bici con le gambe all'aria per pulirla, ho riscontrato che, facendo ruotare la ruota posteriore, l'effetto è come se avesse preso una botta...(me ne fossi almeno accorto!!!)
GRAZIE1000!!

Ciao! Anche a me é capitato, dopo sole 3 uscite con la bike nuova, di riscontrare quanto da te descritto, con un tirararaggi é un po' di pazienza ho rimesso le cose a posto (senza peró smontare la ruota).
Nel forum trovi un sacco di materiale in proposito, ad esempio:

http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=37020
 

Classifica mensile dislivello positivo