Manutenzione Carbonio. Che fare?

RideLiveSurvive

Biker serius
30/8/10
256
0
0
roma
Visita sito
Ciao,
Mi sta arrivando la mia prima bici in carbonio e vorrei sapere che manutenzione specifica viene richiesta da questo materiale. Per esempio, se evitare alcuni lubrificanti, se passare cere protettive, film adesivi, se seguire certe procedure piuttosto che altre...
Per evitare inutili polemiche :rosik: preciso in anticipo che ho cercato l'argomento nel motore di ricerca e non ho trovato nulla di specifico a parte

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=37181

e il più generico questo

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154383

ho anche trovato questa discussione sugli adesivi dalla quale pero' c'ho capito poco perche' partiva dando per scontato che si sapesse cosa fossero gli adesivi...anzi se avete link che puntano al prodotto sarebbero graditi

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=173927

Grazie mille per il vostro aiuto! :celopiùg:
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
sul sito della ibis dicono di pulire il telaio solo con acqua , niente sgrassanti e detersivi aggressivi

per le potezioni sul telaio , io ho fatto mettere della pellicola spessa trasparente nella parte inferiore
 

pierspeed

Biker novus
4/7/06
30
0
0
teramo
Visita sito
il carbonio, essendo pescatore accanito, lo pulisco sempre con l'olio al silicone che lo fa tornare come nuovo..credo che non ci sia problemi con il carbonio dei telai essendo quello delle canne più delicato secondo me.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.456
390
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Usa solo acqua tiepida per la pulizia e un panno antigraffio di quelli utilizzati per i vetri (tipo Vileda), così eviti di far diventare il rivestimento epossidico come vetro smerigliato. Vedrai che il tuo telaio sarà sempre lucente. Ovviamente poi applica il batticatena e la classica protezione in pellicola (io uso la ZENBC) sotto l'obliquo.
 

RideLiveSurvive

Biker serius
30/8/10
256
0
0
roma
Visita sito
Usa solo acqua tiepida per la pulizia e un panno antigraffio di quelli utilizzati per i vetri (tipo Vileda), così eviti di far diventare il rivestimento epossidico come vetro smerigliato. Vedrai che il tuo telaio sarà sempre lucente. Ovviamente poi applica il batticatena e la classica protezione in pellicola (io uso la ZENBC) sotto l'obliquo.

Grazie della risposta...scusa la domanda forse banale ma 1) cos'è il batticatena? Nello specifico me ne consiglieresti qualcuno con link on line cosi' vado a colpo sicuro?
2) lo ZENBC mi è stato consigliato anche da altri e mi sono già documentatato, la domanda è cosi'e' l'obliquo?!
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
Scusatemi...integro il post di sopra...dicendo che, tra le altre cose, mi ha fatto venire dei dubbi la scoperta di questo prodotto...

[url]http://www.westbrookcycles.co.uk/workshop-c15/lubricants-c97/scott-carbon-grease-p23779[/URL]

Un grasso che serve ad evitare che il reggisella in carbonio si "incolli" al telaio in carbonio...boh!
E' il "grasso" che si usa per montare parti a contatto col carbonio, più adeguatamente chiamata "pasta per il montaggio" e la fanno molti produttori che trattano carbonio (Ritchey, Pace ecc.): di fatto è quasi abrasiva (deve permettere l'aggancio al componente in carbonio limitando i valori di forza usata per "stringere" il componente che se eccessiva può portare al danneggiamento della fibra) cioè aumenta il grippaggio ma non consente l'incollamento. L'accoppiamento con il grasso normale (come avviene per es. con l'alluminio) non può essere fatto perchè rende scivoloso il carbonio (quindi immaginiamo un reggisella...).
 

specyepic

Biker serius
30/12/04
105
0
0
56
Milano
Visita sito
Usa solo acqua tiepida per la pulizia e un panno antigraffio di quelli utilizzati per i vetri (tipo Vileda), così eviti di far diventare il rivestimento epossidico come vetro smerigliato. Vedrai che il tuo telaio sarà sempre lucente. Ovviamente poi applica il batticatena e la classica protezione in pellicola (io uso la ZENBC) sotto l'obliquo.

Che dire, ti ha gia' detto tutto Ernesto85...meglio di cosi' non potresti fare.

Comunque usalo tranquillamente e non ti preoccupare piu' di tanto dei possibili graffi superficiali.
 

RideLiveSurvive

Biker serius
30/8/10
256
0
0
roma
Visita sito
Allora! La bici è arrivata il mech la sta montando (c'è da stringere lo sterzo con le dinanometriche) e gli ho chiesto di mettere il zenbc (che lui ha in rotolo) sotto l'obliquo come consigliavate voi...il batticatena esce dalla confezione e per i graffietti...ma manco a pensarci, me la voglio godere la bici!
Grazie dei vostri suggerimenti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo