Manutenzione Canyon Neuron 7

mdurli

Biker novus
10/4/14
14
2
0
Visita sito
Ciao, sono da non molto passato da una vecchia MTB Decathlon buonina (quando era nuova...) a una Canyon Neuron 7, e avrei bisogno di qualche dritta per la manutenzione.
Intanto, prima compravo tutto da Decathlon, in primis il kit avid per lo spurgo dei freni. E comunque a parte freni e pulizia base... non sono mai stato molto bravo a fare adeguata manutenzione...
La Canyon ha gli Shimano MT420 e MT400, e devo comprare ancora tutto.
Ho visto vari video, scoperto in questo (
) che si può fare uno spurgo "light" (io quando la leva cominciava un po' ad affondare cambiavo sempre tutto...).
Comunque, tornando al materiale, mi potete consigliare quale materiale comprare, in che negozi online (o on site, io sono di Bologna), se originale shimano o analogo?
Olio ok si trova su amazon: https://www.amazon.it/dp/B001EOQ186/?tag=mmc08-21
Pad, vedo che quel freno supporta D03S Resin | D02S Metal, quali sono le differenze? (non so con quale è stata fornita la bici)
Kit
L'imbuto anche quello lo trovo su amazon ma ora non disponibile https://www.amazon.it/dp/B00389KPSC/?tag=mmc08-21
E il kit per lo spurgo? consigli? ho visto sul sito Shimano il loro kit, ma sulla siringa sta scritto (for single use)... sul serio? col "vecchio" kit avid ho riutilizzato sempre le stesse siringhe

Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Il kit completo non l'ho ma usato, sempre fatto lo spurgo leggero, avevo preso tutto da Amazon. Di Avid non puoi usare nulla, il DOT non è compatibile con l'olio minerale che usa Shimano. E cmq non c'è paragone, gli Shimano vanno sempre non hanno bisogno di manutenzione come gli Avid.
Per le pastiglie, smontale, guarda cosa c'è scritto e comprale uguali. ;)

P.S. sulla mia decathlon avevo gli elixir3 e ogni momento era ora di manutenzione. Buttati e preso degli Shimano, in quattro anni solo uno spurgo leggero ad ogni freno. Ovviamente non sono uno che fa diventare l'olio dei freni nero.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ciao, sono da non molto passato da una vecchia MTB Decathlon buonina (quando era nuova...) a una Canyon Neuron 7, e avrei bisogno di qualche dritta per la manutenzione.
Intanto, prima compravo tutto da Decathlon, in primis il kit avid per lo spurgo dei freni. E comunque a parte freni e pulizia base... non sono mai stato molto bravo a fare adeguata manutenzione...
La Canyon ha gli Shimano MT420 e MT400, e devo comprare ancora tutto.
Ho visto vari video, scoperto in questo (
) che si può fare uno spurgo "light" (io quando la leva cominciava un po' ad affondare cambiavo sempre tutto...).
Comunque, tornando al materiale, mi potete consigliare quale materiale comprare, in che negozi online (o on site, io sono di Bologna), se originale shimano o analogo?
Olio ok si trova su amazon: https://www.amazon.it/dp/B001EOQ186/?tag=mmc08-21
Pad, vedo che quel freno supporta D03S Resin | D02S Metal, quali sono le differenze? (non so con quale è stata fornita la bici)
Kit
L'imbuto anche quello lo trovo su amazon ma ora non disponibile https://www.amazon.it/dp/B00389KPSC/?tag=mmc08-21
E il kit per lo spurgo? consigli? ho visto sul sito Shimano il loro kit, ma sulla siringa sta scritto (for single use)... sul serio? col "vecchio" kit avid ho riutilizzato sempre le stesse siringhe

Grazie!
Tranquillo, il single use è se la usi per farti un'iniezione!
Per fare lo spurgo dura per n volte, a parte che freni Shimano di spurghi ne farai pochi (io 2 in 6 anni)
 

LuboZ

Biker serius
18/6/11
111
102
0
rivoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Ciao, sono da non molto passato da una vecchia MTB Decathlon buonina (quando era nuova...) a una Canyon Neuron 7, e avrei bisogno di qualche dritta per la manutenzione.
Intanto, prima compravo tutto da Decathlon, in primis il kit avid per lo spurgo dei freni. E comunque a parte freni e pulizia base... non sono mai stato molto bravo a fare adeguata manutenzione...
La Canyon ha gli Shimano MT420 e MT400, e devo comprare ancora tutto.
Ho visto vari video, scoperto in questo (
) che si può fare uno spurgo "light" (io quando la leva cominciava un po' ad affondare cambiavo sempre tutto...).
Comunque, tornando al materiale, mi potete consigliare quale materiale comprare, in che negozi online (o on site, io sono di Bologna), se originale shimano o analogo?
Olio ok si trova su amazon: https://www.amazon.it/dp/B001EOQ186/?tag=mmc08-21
Pad, vedo che quel freno supporta D03S Resin | D02S Metal, quali sono le differenze? (non so con quale è stata fornita la bici)
Kit
L'imbuto anche quello lo trovo su amazon ma ora non disponibile https://www.amazon.it/dp/B00389KPSC/?tag=mmc08-21
E il kit per lo spurgo? consigli? ho visto sul sito Shimano il loro kit, ma sulla siringa sta scritto (for single use)... sul serio? col "vecchio" kit avid ho riutilizzato sempre le stesse siringhe

Grazie!
Quei freni sono una vera roccia, mio figlio ha la tua stessa bici ed invidio la assoluta mancanza di problemi di quegli Shimano. Io ho sostituito piuttosto i dischi un po' scarsi con gli rt64. Tieni sotto controllo la guaina del deragliatore posteriore, non è il massimo come componente, se cambia male conviene sostituire cavo e guaina (ha passaggio interno è un po' un lavoro rognoso)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.472
3.365
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Se vuoi cimentarti nella manutenzione se cerchi su Tech Corner..
..trovi tutto.

p.s. divertente e fatto bene il video che hai postato, non conoscevo Syd Fixes Bikes
 

mdurli

Biker novus
10/4/14
14
2
0
Visita sito
Il kit completo non l'ho ma usato, sempre fatto lo spurgo leggero, avevo preso tutto da Amazon. Di Avid non puoi usare nulla, il DOT non è compatibile con l'olio minerale che usa Shimano. E cmq non c'è paragone, gli Shimano vanno sempre non hanno bisogno di manutenzione come gli Avid.
buono a sapersi, avevo anche io gli elixir e non dico una volta ogni 2 mesi, ma quasi, dovevo fare lo spurgo.
gli shimano hanno 8 mesi e si è solo un po'allentata la leva del freno davanti, ma pensavo solo perchè è nuova.

gli oli quindi non sono minimamente compatibili? nella bici vecchia con avid non posso usare l'olio shimano? stavo per prendere la tanica da un litro..
 

mdurli

Biker novus
10/4/14
14
2
0
Visita sito
Se vuoi cimentarti nella manutenzione se cerchi su Tech Corner..
..trovi tutto.

p.s. divertente e fatto bene il video che hai postato, non conoscevo Syd Fixes Bikes
utilissimo sopratutto il primo grazie!
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
@mdurli
Come ti hanno detto Avid e Shimano sono a compartimenti stagni, non puoi usare nulla di uno sull'altro.

Guarda, con la Neuron l'unica grana che potrai avere è il movimento centrale, che se non erro è pressfit, e lì si un pochino bisogna bestemmiare se sei abituato con i movimenti centrali a vite facilisimi da sostituire.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ciao sapete dove posso trovare i distanziali per le pinze shimano per il trasporto della bici senza ruota?grazie
(questi sono per pinze a 2 pistoncini)

Oppure passa dentro ad un negozio vicino a te, magari ne ha che avanzano.
Oppure fattelo tu, alla fine basta che abbia uno spessore di circa 1,5 - 1.8 mm; se ti serve solo per il trasporto e non per fare spurghi va bene anche così
 

mdurli

Biker novus
10/4/14
14
2
0
Visita sito
@mdurli
Come ti hanno detto Avid e Shimano sono a compartimenti stagni, non puoi usare nulla di uno sull'altro.

Guarda, con la Neuron l'unica grana che potrai avere è il movimento centrale, che se non erro è pressfit, e lì si un pochino bisogna bestemmiare se sei abituato con i movimenti centrali a vite facilisimi da sostituire.
guarda, sono "abituato" a sostituire giusto le pastiglie dei freni... e per ora dopo un'anno sulla Neuron l'unica cosa che ho da fare sembra uno spurgo light
Sento un leggero cigolio in basso a ogni pedalata che non sono riuscito a localizzare bene, ma penso sia un pedale.
Il movimento centrale in che evento andrebbe sostituito?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
guarda, sono "abituato" a sostituire giusto le pastiglie dei freni... e per ora dopo un'anno sulla Neuron l'unica cosa che ho da fare sembra uno spurgo light
Sento un leggero cigolio in basso a ogni pedalata che non sono riuscito a localizzare bene, ma penso sia un pedale.
Il movimento centrale in che evento andrebbe sostituito?
quando senti scricchiolare o fare rumore ad ogni pedalata in basso, i cuscinetti del movimento centrale hanno problemi ed andrebbero sostituiti.
Per verificarlo devi togliere la guarnitura e muoverli a mano, se non sono fluidi ma scattosi il movimento centrale è da cambiare. Se non lo cambi non succede nulla, ma piano piano poi si grippa. Piano piano il rumore aumenta sempre più e sembra di macinare ghiaia. Qualcuno ho letto che toglie gli schermi e riesce a reingrassare i cuscinetti.
 

mdurli

Biker novus
10/4/14
14
2
0
Visita sito
quando senti scricchiolare o fare rumore ad ogni pedalata in basso, i cuscinetti del movimento centrale hanno problemi ed andrebbero sostituiti.
Per verificarlo devi togliere la guarnitura e muoverli a mano, se non sono fluidi ma scattosi il movimento centrale è da cambiare. Se non lo cambi non succede nulla, ma piano piano poi si grippa. Piano piano il rumore aumenta sempre più e sembra di macinare ghiaia. Qualcuno ho letto che toglie gli schermi e riesce a reingrassare i cuscinetti.
la bici ha 8 mesi, avrò fatto un migliaio di chilometri, è una Canyon Neuron quindi di discreta qualità (spero)... spero non sia quello.
lo sento solo se sotto sforzo, non riesco a capire se viene da un pedale o dal movimento centrale

grazie comunque
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo