Manutenzione asse mavic crossmax st

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


messi six days

Biker serius
19/4/10
133
0
0
liguria
Visita sito
ho un fastidioso gioco alla ruota davanti mavic crossmax st del 2009 a perno passante, volevo smontare l'asse per capire da dove proviene, i cuscinetti li avevo fatti cambiare da poco senza però che riuscissero a risolvere il problema e adesso volevo smontare l'asse per capire da dove proviene il gioco. pero dopo aver tolto il disco e i due "tappini" esterni ma ora non so come procedere, pensavo di vedere un seeger ma invece che ancora il pezzo che evidenzio in giallo nell'immagine allegata.... come faccio a toglierlo?
 

Allegati

  • mavic.JPG
    mavic.JPG
    83,8 KB · Visite: 22

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ho un fastidioso gioco alla ruota davanti mavic crossmax st del 2009 a perno passante, volevo smontare l'asse per capire da dove proviene, i cuscinetti li avevo fatti cambiare da poco senza però che riuscissero a risolvere il problema e adesso volevo smontare l'asse per capire da dove proviene il gioco. pero dopo aver tolto il disco e i due "tappini" esterni ma ora non so come procedere, pensavo di vedere un seeger ma invece che ancora il pezzo che evidenzio in giallo nell'immagine allegata.... come faccio a toglierlo?
Devi batterlo fuori da dove hai segnato batti e si dovrebbe sfilare dalla parte opposta
 

messi six days

Biker serius
19/4/10
133
0
0
liguria
Visita sito
Grazie scr della risposta, avevo provato già a dare qualche colpo sulla scanalatura che si vede all'interno dove passa il perno però non ero riuscito a separarli. non avevo però usato troppa forza per paura di danneggiare cuscinetti o sede del mozzo. non c'è questo rischio?
Ps: il motivo per cui volevo smontarlo è un leggero gioco laterale.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sì normalmente si tolgono gli adattatori, si toglie il disco, si svita la ghiera del precarico e poi si batte il perno dal lato opposto...è "incastrato" con il cuscinetto.
Normalmente il gioco si tine sotto controllo con l ghiera del precarico dei cuscinetti...altro non si fa
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
è facile...devi mettere una chiave di taglio nei due incassi che ha il perno dal lato opposto...io ci incastro una chiave di metallo a sogliola..quelle per regolare i vecchi mozzi a sfere...è più facile a farsi che a spiegartelo
 

Classifica mensile dislivello positivo