Manutenzione a casa

Ti basta una chiave esagonale da 6mm e niente più...

Nel caso lo dovessi sostituire, quando compri il ricambio devi stare attenta al tiro del cavo (alto o basso) e al diametro del collarino, che ovviamente deve corrispondere a quello del tubo verticale, più alla tipologia di deragliatore scelto (Top Swing - Fascia Bassa o Down Swing - Fascia Alta).

Monti il deragliatore in modo che la gabbia sia parallela alle corone e che in altezza sia ad un paio di mm max dal 44 (sui der. Shimano c'è un bella etichetta che ti aiuta non poco), regoli i fine corsa in modo che la catena non cada all'esterno del 44 e all'interno del 22, attacchi il cavo facendolo passare attraverso tutte le guide, regoli il tiraggio sul comando in modo che all'azione corrisponda un movimento del deragliatore fin da subito, basta.

Buon divertimento!

o-o
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ma beneeee!
Non ci vedo niente di strano che Musty Girl sostituisca il deragliatore con le sue manine, anzi molte volte le ragazze dimostrano di essere molto più pratiche di noi maschietti alle prese con bici e chiavi!
L'operazione è più facile a farsi che a dirsi, vespaio ha già detto tutto quello che c'è da dire..... buon lavoro!
o-o


EVVAI così si fa un team e le mani se le zozza lei di grasso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Okkio Musty che domani, mentre la tua "lei" opera sulla bici, tocca a te fare i ravioli, l'arrosto e pure la crostata........ :mrgreen:
 

Musty

Biker paradisiacus
Ma beneeee!
Non ci vedo niente di strano che Musty Girl sostituisca il deragliatore con le sue manine, anzi molte volte le ragazze dimostrano di essere molto più pratiche di noi maschietti alle prese con bici e chiavi!
L'operazione è più facile a farsi che a dirsi, vespaio ha già detto tutto quello che c'è da dire..... buon lavoro!
o-o




Okkio Musty che domani, mentre la tua "lei" opera sulla bici, tocca a te fare i ravioli, l'arrosto e pure la crostata........ :mrgreen:

In casa cucino sempre io perchè è una cosa che mi piace sin da bambino...
Ragazzi ma sapete che con gli attrezzi in officina è davvero brava???
Se gli spiegate (e mi spiegate) come cambiare anche il deragliatore posteriore e i comandi del cambio sulla sua Bike se lo monta lei lo Shimano XTR (Ant-post-comandi!) senza manco farla vedere al negozio!!!!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
In casa cucino sempre io perchè è una cosa che mi piace sin da bambino...
Ragazzi ma sapete che con gli attrezzi in officina è davvero brava???
Se gli spiegate (e mi spiegate) come cambiare anche il deragliatore posteriore e i comandi del cambio sulla sua Bike se lo monta lei lo Shimano XTR (Ant-post-comandi!) senza manco farla vedere al negozio!!!!


Ok cuoco-meccanico e dolce consorte, all'opera!
Innanzitutto ricordarsi sempre di ingrassare le filettature prima di montare i pezzi, così non lo ripeto ogni volta....
1- Cambio del.... cambio, ovvero del deragliatore posteriore.
Per togliere il vecchio cambio devi levare la rotellina inferiore della gabbia levando con la brugola la vite che la tiene, in modo da liberare la catena. In alternativa puoi aprire la catena con lo smagliacatena e già che ci sei metti la falsamaglia (SRAM, KMC ecc) così puoi aprire e chiudere la catena in un attimo quando vuoi, anche in situazioni di emergenza lontano dal garage. Una volta liberata la catena allenta la brugola che tiene il cavo sul cambio e sgancia anche quello. Adesso basta svitare la vite a brugola (da 5 o da 6, non ricordo) che tiene il cambio attaccato al forcellino e il vecchio cambio è tolto. Per mettere il cambio nuovo non resta che avvitare la vitona del cambio sul forcellino facendo attenzione che la vite di registro di inclinazione del cambio vada ad appoggiare correttamente sull'apposito riscontro sul forcellino, quindi rimettere la catena svitando la rotella bassa o richiudendo la catena stessa con lo smagliacatene o con la falsamaglia apribile.
2- Cambio.... dei comandi cambio:mrgreen:
Innanzitutto vanno rimosse le manopole dal manubrio, per farle scorrere basta infilare un sottile stecco in plastica o una fascetta da elettricista sotto le manopole e poi buttarci dentro un po' d'alcool, e le manopole vengono via per magia....., poi vanno tolte dal manubrio anche le leve freno. A questo punto non resta che sfilare i cavetti dalle relative guaine e rimuovere i comandi dal manubrio dopo aver allentato la brugola che stringe il collarino. Ora si possono mettere sul manubrio i nuovi comandi e le leve freno senza stringere bene le viti, al posizionamento corretto ci penserai dopo, e rimettere le manopole sempre usando un po' d'alcool in modo che scorrano bene e, una volta asciugato, aderiscano perfettamente alla piega.
Già che ci siete, se le vecchie guaine hanno troppi Km sulle spalle conviene sostituirle, bisogna solo stare attenti ad usare un tagliaguaine o un tronchese di ottima qualità o si rischia di rovinare il taglio. con un piccolo punteruolo poi va allargato il tubetto di teflon interno in modo che si possa imboccare bene il cavo e poi mettere dei capoguaina nuovi.
Bene, se i cavetti sono già infilati nei comandi si può procedere altrimenti i cavetti vanno inseriti nei comandi attraverso il foro coperto da una specie di vite di plastica. Una volta tolta questa vite basta guardare dentro il foro e muovere le levette di comando (non ricordo se nella posizione della marcia più bassa o più alta) finchè non si vede la sede per la testa del cavetto, infilare il cavetto e assicurarsi che la testa vada ad inserirsi correttamente nell'apposita sede.
A questo punto non resta che far scorrere i cavetti nelle relative guaine fino ai deragliatori. Per il cambio posteriore lasciare che si posizioni liberamente sul pignone più piccolo (se non è a molla invertita, altrimenti andrà sul pignone più grande) facendo girare i pedali con attenzione, se la catena non scende all'ultimo pignone o salta oltre regolare la vite di fondocorsa inferiore. A questo punto mettere il comando cambio sul 9 (pignone piccolo, cavo allentato) tendere bene il cavetto dentro le guaine per assestarlo un po' e stringerlo sul fermo del cambio con la vite a brugola. Provare a muovere i comandi e far salire la catena fino al pignone più grande, se la catena non sale o sale oltre il pignone grande regolare la vite di fondocorsa superiore o il registro di tensione del cavo fra cambio e guaina, provare un po' di cambiate finche non è regolato bene. La vite di registro dell'inclinazione del cambio, quella che poggia sul forcellino, va regolata in modo che, con la catena sul pignone grande, rimangano libere circa 4 maglie fra la rotellina del cambio e il primo dente del pignone che ingaggia la catena.
Per il deragliatore anteriore stessa cosa, comando tutto mollato per i 22, regolare il fondocorsa inferiore del deragliatore, tendere un po' il cavo e stringerlo con l'apposita vite, controllare che la catena vada su tutte le corone e nel caso agire sul registro del comando o fissare il cavo ad una lunghezza diversa, occhio a regolare il fondocorsa superiore per evitare che la catena possa cadere oltre il 44. Ora non resta che tagliare i cavi lasciando uno spezzone terminale oltre i morsetti e mettere i terminali. Provate sempre in cortile le varie regolazioni prima di un'uscita, quasi sicuramente sarà di nuovo necessario regolare di fino il cambio usandolo sotto leggero sforzo attraverso il registro sul comando, direttamente in sella. Dopo un centinaio di Km sarà forse necessario registrare nuovamente il cambio per via degli assestamenti di cavo e guaina, ma a questo punto sarete già esperti.....
In caso di comandi integrati non so dove vada infilato il cavetto, ma il principio di funzionamento e tutto l'ambaradan è uguale.
In caso di errori, sviste e omissioni ogni correzione dei forumendoli a quanto ho scritto sarà sempre bene accetta da parte mia.

Fiiiuuuu, che fatica, si fa prima a farlo che a dirlo..... Musty, quando fai la crostata me ne devi una fetta!
Ciao o-o
 

Musty

Biker paradisiacus
Ok cuoco-meccanico e dolce consorte, all'opera!
Innanzitutto ricordarsi sempre di ingrassare le filettature prima di montare i pezzi, così non lo ripeto ogni volta....

Fiiiuuuu, che fatica, si fa prima a farlo che a dirlo..... Musty, quando fai la crostata me ne devi una fetta!
Ciao o-o

Io direi che sei stato un GRANDE!!!!!!!!! Effetivamente sembra più facile a farsi che a dirsi eppoi così la mogliettina si sporca un po' le manine!

Ma solo una fetta di crostata mi sembra un po' poca come ricompensa... qui serve un pranzo, una cena e un BEL dessert!!!!!!!!

Grazie!
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
aggiungerei solo che spalmare di grasso al teflon i cavi prima di infilarli nelle guaine aiuta molto la scorrevolezza e che la guaina intera del deragliatore posteriore aiuta molto anche contro fango eccetera, cui l'anteriore è per forza di cose meno sensibile: compie meno movimenti molto più ampi
 

Musty

Biker paradisiacus
aggiungerei solo che spalmare di grasso al teflon i cavi prima di infilarli nelle guaine aiuta molto la scorrevolezza e che la guaina intera del deragliatore posteriore aiuta molto anche contro fango eccetera, cui l'anteriore è per forza di cose meno sensibile: compie meno movimenti molto più ampi

Ok...la fetta di crostata te la sei guadagnata pure te mentre per il pranzo e la cena ancora mi sembra un po' pochino!!!!!!!!!!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
aggiungerei solo che spalmare di grasso al teflon i cavi prima di infilarli nelle guaine


Non ho mai montato il kit completo XTR (purtroppo :cry: ), ma di solito i cavi di alta gamma sono prelubrificati, cioè hanno il cavo già impregnato di un grasso speciale che si scioglie pian piano col calore che si genera per frizione dentro la guaina, per cui è sconsigliato l'uso di ulteriori lubrificanti. Non sono sicuro di questo, ma basta leggere le istruzioni relative a cavi e guaine XTR per togliersi ogno dubbio.
A proposito, ho visto che c'è un 3D proprio su cavi e guaine XTR.... http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=63831
Sulla mia bike ho delle guaine con cavi dedicati della Clim8 che non richiedono altri lubrificanti, sono su da circa 4 anni e l'unica cosa che ho fatto è pulire e lubrificare nuovamente con olio al teflon la parte terminale di guaina sul cambio: era piena di melma finissima!!! Appena trovo un kit guaine/cavi buono ma non esorbitante dovrò provvedere alla sostituzione.

@Musty&MustyGirl:
Grazie per l'invito, lo terrò presente....
Avrete già visto che nella sezione officina del forum ci sono dei filmatini molto ben fatti su come regolare i deragliatori (e tante altre operazioni di manutenzione), vi accorgerete che è veramente facile come friggere un uovo!!!! :mrgreen:
Qui vedete tutto quello che serve:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=57819
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=57684
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=57798
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=59790
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=57694
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=57734


Bye o-o
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
E' una stupidata !
Basta una brugola e non farsi prendere dal panico ed il gioco è fatto o-o
Io l'ho fatto un sacco di volte senza avere alcuna esperienza in merito, se non la mia e di danni non ne ho mai fatti
Sono leggende metropolitane che le regolazioni debbano essere fatte solo da meccanici :))):
Certo ci vuole un pò di manegevvolezza e di testa ma poi non è niente di trascendentale o-o
 

Musty

Biker paradisiacus
Ragazzi a giorni la mogliettina si cimenterà nell'operazione e vi farò sapere... da spettatore esterno e imparziale!
Lei è de parte!!!!!!!!!!!!

Ha un'officina a disposizione... voglio ridere anche perchè non torna a casa se non sistema la bici a meno che non vuol andare a piedi!

Per me ci riesce... si accettano scommesse!!!!! :-)
Alla faccia dei negozianti che sembrano dei laureati in ingegneria meccanica e che, se non hai la loro "qualifica" non fai un tubo!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Scommetto un copertone consumato di graziella che ce la fa senza problemi e torna a casa con i moscerini tra i denti per la soddisfazione!!!!:mrgreen:
Musty, occhio a quando rientra a tutta furia... fatti da parte!!! :freeride:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo