• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Manuenzione boccole carro posteriore

faggio 40

Biker novus
3/3/05
4
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono appena registrato e questo è il mio primo 3d.

Ho da poco preso una "nuova" bici usata, una Specialized Stumpjumper FSR del 02 o 03 o giù di lì. Il venditore è un amico e sono ragionevolemente sicuro che la bici è a posto, tuttavia un pò di ruggine mi ha subito imposto di sostituire la viteria del carro; e già che ho smontato le viti ho dato un'occhiata alle boccole; e già che ho smontato le boccole mi sono messo in testa di fare anche un pò di manutenzione.

E arrivo alla domanda:
parlo in dettaglio delle boccole del link su cui è serrato il mono, che sono in metallo. Che grasso mi consigliate di usare? Si deve usare effettivamente qualcosa di ultraspecifico raccomandato dalla Specialized oppure un buon grasso non dilavabile è ok?

Le boccole vicino al movimento centrale e le due sui due bracci del carro vicino alla ruota non le ho ancora smontate. Sono anche loro in acciaio e anche per loro uso il grasso oppure sono in teflon e non uso niente?

Grazie per le info. Ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Smonta, pulisci bene e ingrassa con quello che ti pare, del grasso di buona qualità va bene, io sulla mia ex-Stumpjumper FSR usavo il grasso al litio. L' importante è pulire bene e serrare i bulloni nè troppo nè troppo poco: troppo e la sospensione rimane dura, troppo poco e c'è gioco negli snodi. Nel perno centrale ci sono due cuscinetti, lì la cosa è ancora più semplice.
 

Classifica mensile dislivello positivo