Manuenzione boccole carro posteriore

faggio 40

Biker novus
3/3/05
4
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono appena registrato e questo è il mio primo 3d.

Ho da poco preso una "nuova" bici usata, una Specialized Stumpjumper FSR del 02 o 03 o giù di lì. Il venditore è un amico e sono ragionevolemente sicuro che la bici è a posto, tuttavia un pò di ruggine mi ha subito imposto di sostituire la viteria del carro; e già che ho smontato le viti ho dato un'occhiata alle boccole; e già che ho smontato le boccole mi sono messo in testa di fare anche un pò di manutenzione.

E arrivo alla domanda:
parlo in dettaglio delle boccole del link su cui è serrato il mono, che sono in metallo. Che grasso mi consigliate di usare? Si deve usare effettivamente qualcosa di ultraspecifico raccomandato dalla Specialized oppure un buon grasso non dilavabile è ok?

Le boccole vicino al movimento centrale e le due sui due bracci del carro vicino alla ruota non le ho ancora smontate. Sono anche loro in acciaio e anche per loro uso il grasso oppure sono in teflon e non uso niente?

Grazie per le info. Ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
faggio 40 ha scritto:
...parlo in dettaglio delle boccole del link su cui è serrato il mono, che sono in metallo. Che grasso mi consigliate di usare? Si deve usare effettivamente qualcosa di ultraspecifico raccomandato dalla Specialized oppure un buon grasso non dilavabile è ok?

Smonta, pulisci bene e ingrassa con quello che ti pare, del grasso di buona qualità va bene, io sulla mia ex-Stumpjumper FSR usavo il grasso al litio. L' importante è pulire bene e serrare i bulloni nè troppo nè troppo poco: troppo e la sospensione rimane dura, troppo poco e c'è gioco negli snodi. Nel perno centrale ci sono due cuscinetti, lì la cosa è ancora più semplice.
 

Classifica mensile dislivello positivo