Manubrio troppo alto, settaggio al limite

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nastro101

Biker novus
19/10/21
5
0
0
32
Roma
Visita sito
Bike
Focus Whistler 3.8
Ciao a tutti, vado in MTB da circa un mesetto e sto notando che il setup fatto dal venditore si discosta un po' da quello che vedo in giro, in particolare la sella risultava più bassa del manubrio di circa 6cm. Avevo dolore in zona lombare e dolore al polso destro.

Ho quindi provveduto ad effettuare qualche modifica: ho alzato la sella misurandola sulla mia altezza e arrivando all'altezza massima possibile, credo sia quella corretta per una buona postura. Poi ho provato ad abbassare il manubrio togliendo i distanziatori, ma risultava comunque più alto della sella, ho quindi invertito lo stem per avere un angolo negativo. Ora il manubrio è più alto della sella solo di un paio di cm, dolore lombare scomparso, resta il dolore al polso destro. Mi sorge però un dubbio: come è possibile che sto così al limite? Nel senso che con tutte le modifiche non sono riuscito neanche a mettere sella e manubrio alla stessa altezza, è normale?

La bici è una Focus Whistler 3.8, taglia S, ruote da 29, io sono alto 1.70 cm.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non escludo che quella bici non sia della tagli adatta dal sito del costruttore con un altezza da 170 sei ancora in S mai sei proprio al limite infatti per altezze di 171 si passa ad M.
Una buona messa in sella deve prevedere un certo dislivello sella/manubrio questa misura dipende dal tipo di bici dallo stile di guida ed da altro, generalmente come primo step si posiziona l'altezza sella che è legata alla misura del cavallo e poi si posiziona il manubrio spostando gli spessori dove servano.
Se hai problemi alla schiena conviene aumentare il dislivello sella/manubrio in modo da caricare maggiormente il peso sulle braccia e scaricarlo dalla schiena può essere anche utile abbassare un pochettino la sella dalla misura ideale soprattutto se hai poca mobilità del bacino.
 
  • Mi piace
Reactions: Nastro101

Nastro101

Biker novus
19/10/21
5
0
0
32
Roma
Visita sito
Bike
Focus Whistler 3.8
Non escludo che quella bici non sia della tagli adatta dal sito del costruttore con un altezza da 170 sei ancora in S mai sei proprio al limite infatti per altezze di 171 si passa ad M.
Una buona messa in sella deve prevedere un certo dislivello sella/manubrio questa misura dipende dal tipo di bici dallo stile di guida ed da altro, generalmente come primo step si posiziona l'altezza sella che è legata alla misura del cavallo e poi si posiziona il manubrio spostando gli spessori dove servano.
Se hai problemi alla schiena conviene aumentare il dislivello sella/manubrio in modo da caricare maggiormente il peso sulle braccia e scaricarlo dalla schiena può essere anche utile abbassare un pochettino la sella dalla misura ideale soprattutto se hai poca mobilità del bacino.
Grazie, effettivamente non avevo pensato di essere al limite tra S e M! Si, le regolazioni le ho fatte partendo dall'altezza sella corretta, diciamo che sono contento che il dolore lombare è scomparso...per me va anche bene il dislivello di 2 cm (col manubrio più alto), chissà se con una M avrei avuto la possibilità di avere più possibilità di manovra sulle regolazioni...prendo nota, semmai un giorno la cambierò, grazie!
 

Nastro101

Biker novus
19/10/21
5
0
0
32
Roma
Visita sito
Bike
Focus Whistler 3.8
la prima domanda è... la taglia è giusta, visto che hai dovuto alzare la sella al massimo??
Come suggerivano su, la taglia S è giusta, ma al limite con la M.
Mi spiego meglio, non ho alzato al massimo la sella, l'ho alzata alla misura giusta per una corretta pedalata, alzarla ulteriormente comprometterebbe la pedalata (in questo senso "al massimo", cioè al massimo per quanto mi consente di pedalare bene).
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
forse sarebbe stato meglio prendere una M cosi da nn arrivare ad avere regolazioni estreme.okkio a nn andare oltre il limite con il cannotto reggisella
 
  • Mi piace
Reactions: Nastro101

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Come suggerivano su, la taglia S è giusta, ma al limite con la M.
Mi spiego meglio, non ho alzato al massimo la sella, l'ho alzata alla misura giusta per una corretta pedalata, alzarla ulteriormente comprometterebbe la pedalata (in questo senso "al massimo", cioè al massimo per quanto mi consente di pedalare bene).
guardando una foto della tua bici sembra strano che tu no riesca ad avere il manubrio più basso della sella, a meno che tu proporzionalmente con la tua altezza non abbia un cavallo più basso...
I questo caso ben venga la misura S e puoi giocare solo con l'attacco manubrio e il manubrio
1634642995741.png
dalla foto no si capisce se il manubrio ha del rise, se si, anche se minimo, potresti cambiarlo con un uno pitto, rise 0
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Premesso che non ho guardato le misure delle due taglie S e M, ma in linea generale, se con la S non riesce a portare il manubrio sotto la sella, con una M non sarà ancora peggio?
La distanza sella - mov.centrale sarà la stessa, ma il resto della bici sarà "più distante" dal movimento centrale, in una taglia maggiore.
Mi sbaglio?
 

Nastro101

Biker novus
19/10/21
5
0
0
32
Roma
Visita sito
Bike
Focus Whistler 3.8
guardando una foto della tua bici sembra strano che tu no riesca ad avere il manubrio più basso della sella, a meno che tu proporzionalmente con la tua altezza non abbia un cavallo più basso...
I questo caso ben venga la misura S e puoi giocare solo con l'attacco manubrio e il manubrio
Vedi l'allegato 486204
dalla foto no si capisce se il manubrio ha del rise, se si, anche se minimo, potresti cambiarlo con un uno pitto, rise 0
In effetti riflettevo proprio sul fatto che una M mi avrebbe paradossalmente peggiorato la situazione...si, posso mettere un flat, ma guadagno veramente poco, trovo strano proprio essere così al limite...forse è il cavallo
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
La S secondo me è la taglia corretta per il tuo cavallo. Se l'altezza sella è più o meno quella che dice @avalonice prova a togliere tutti gli spessori da sotto il manubrio e mettere l'attacco manubrio con angolo negativo, di più non si può fare e con la M sarebbe peggio perché ha un cm di stack in più.
 
  • Mi piace
Reactions: Nastro101

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Cavallo ho 74cm, la sella è alta 27 cm (misurata dal telaio fino alla sommità della sella)
Misura l'altezza sella dal centro del movimento centrale al centro anatomico della sella (prendi un calibro, aprilo a mm 75 e fallo scorrerre dalla punta verso la coda). Così saprai a quanto stai pedalando. A spanne dovresto pedalare tra i cm 64 ed i 66.
Il telaio più grande avrebbe peggiorato l'altezza del manubrio, meglio con la taglia S.
 
  • Mi piace
Reactions: Nastro101

Classifica mensile dislivello positivo