Manubrio rizer accorciato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teoizhere

Biker serius
20/3/09
271
8
0
37
Villasanta
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 LTD MY15
Ciao a tutti!!

Vorrei chiedervi una curiosità, ho appena acquistato la curva manubrio della Ritchey WCS RIZER 20mm con lunghezza 660 mm.

Non avevndo molta esperienza sulla "postura" corretta da utilizzare in MTB, volevo chiedervi se secondo voi è necessario tagliarla un pò (cosa che mi sta consigliando vivamente mio padre, che però è un ciclista stradale..) e se si in base a che parametri sceglierne la misura...:specc:

Grazie in anticipo, ciaaaaaaao!!!

P.S.
al momento monto la curva Ritchey WCS Flat da 580 mm (quindi non tagliata)
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
Non è necessario.
La lunghezza è soggettiva: più largo guadagni in controllo ma perdi quando vai in salita.
Secondo me ti conviene provare così per qualche giro e poi puoi sempre andare di tagliatubi.
Ciao
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
considera che il riser, rispetto al flat che hai
- alzerà il manubrio
- probabilmente lo arretrerà
Se prima ti sentivi bene con la posizione che avevi dovresti tenerlo in considerazione.

La risposta alla tua domanda comunque è legata al motivo che ti ha portato a prendere un riser.
Il flat da 58 non era abbastanza comodo? Era troppo "reattivo"? Che altro?

Secondo me potresti tagliare pian piano il manubrio. Passare da 580 a 660 è una bella differenza. Io taglierei il manubrio 1-2cm alla volta.

Comunque se tuo padre è stradista non è strano che consideri "un bel portone" una bici con manubrio da 66cm :-)
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Okkio agli stradisti, sono maniaci su certe cose. :hahaha:
Se hai preso un rise è perché il flat non ti andava bene. Il rise esiste per avere una postura più alta e una impugnatura più larga.
Prendere un rise e stringerlo non so a cosa serva, a sto punto alza la pipa manubrio e tieniti il flat.

Boda
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
beh...comunque un rizer parecchio largo su un frontino (se di quello stiamo parlando) non penso che possa esserti di grosso aiuto nella maggior parte delle situazioni, oltre ad essere "ridicolo" può diventare controproducente...io da questo punto di vista (haimè) sono abbastanza talebano: se deve essere front da xc che front sia con tutte le limitazioni e tutti i vantaggi che questo comporta, compresa la piega flat e stretta.
Le soluzioni ibride servono solo a creare aneliti (aspettative immotivate) e di conseguenza frustrazioni. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Teoizhere

Biker serius
20/3/09
271
8
0
37
Villasanta
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 LTD MY15
uhmmm... vi spiego, ho una Kona Kula (front da 100mm) che montava già dal principio una piega rizer da 20mm, solo che le ho fatto mettere fin da subito la piega flat della ritchey e l'attacco a manubrio (entrambi oversize) perchè mi erano stati regalatie li pensavo moooooooolto più fighi degli originali!!

Iniziando a fare qualche giro un pò serio, mi sono accorto dell'estrema difficoltà che ho trovato in qualche discesa... per prova ho provato lo stesso percorso con la Kona Caldera di un mio amico che monta il rizer uguale a quello che avrei dovuto tenere io e mi sono trovato mooooooooolto meglio, più che altro ho notato davvero un maggior controllo (taglia telaio ed escursione forcella sono le medesime delle mie)

Non posso rimettere la piega vecchia ne fare prove semplicemente pechè non le trovo più ( pistola io...)

Quindi la misura è solo una questione di gusti?! Non c'è nessuna regola che stabilisce un rapporto tra larghezza spalle, tubo orizzontale, larghezza manubrio, bla bla bla?!?

Grazie ancora!!!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Quindi la misura è solo una questione di gusti?! Non c'è nessuna regola che stabilisce un rapporto tra larghezza spalle, tubo orizzontale, larghezza manubrio, bla bla bla?!?

Grazie ancora!!!


no, non è solo questione di gusti. Entro i limiti imposti dall'ambito di utilizzo (uìin dh non usi una piega da 60cm, così come in xc da 80cm), la piega va proporzionata alla larghezza delle spalle.

Se sei un marcantonio anche su una front da xc difficilmente ti troversti bene con una piega troppo stretta...

Potresti provare così com'è ora la piega per un paio di giri, giusto per avere un riferimento da cui partire, e provare pian piano a tagliare levando 1cm per lato alla volta (così da 66 passi a 64, da 64 a 62, ecc..) perché, al di là di regole generali, la cosa fondamentale e che ti trovi bene.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
normalmente per manubri rize da Xc la larghezza è di 63,5... larghezze superiori sono più indicate ad un uso trail (66cm)...
se usi barends calcola e valuta di conseguenza, ricorda che puoi variare l'altezza cambiando la disposizione degli spacers sopra o sotto l'attacco manubrio... oltreché girando lo stesso attacco manubrio ...
ciao
 

Teoizhere

Biker serius
20/3/09
271
8
0
37
Villasanta
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 LTD MY15
eccomi qua!!

Finalmente ho fatto qualche giro con il mio nuovo manubrio e devo dire che sinceramente mi trovo moooolto meglio!!

In discesa finalemnte ho un maggiore controllo che si traduce in maggiore sicurezza, la presa più larga dà i suoi frutti!!

In salita onestamente non ho notato una grande differenza, tra l'altro non uso più da una vita le barends...

L'accorciamento di un 1cm per parte al momento si è rivelata una scelta azzeccata!!!

Grazie ancora a tutti per i consigli!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo