Manubrio piegato (sembra)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Simon191

Biker popularis
16/2/14
52
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!
Scrivo qui ma sinceramente non sapevo dove scrivere!
Ho una cube stereo, monta il manubrio di serie ovvero un easton haven custom da 750mm,
Dopo una caduta mi sono accorto visivamente che il manubrio nella parte di sinistra sembra che sia piegato indietro e in giu.. Come faccio, visto la mia poca esperienza, capire se è piegato o no?! Grazie mille. Ciaoo!
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
prendi una stecca abbastanza lunga o un bastone o cmq qualsiasi cosa di sicuramente piatto e abbastanza lungo lo appoggi agli estremi del manubrio e poi, tenendo la bici in posizione assolutamente verticale misuri dalle estremità del bastone a terra... le 2 misure devono essere simili.
se lo hai piegato l'unica cosa che conviene fare è la raccolta differenziata.
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

Simon191

Biker popularis
16/2/14
52
0
0
Visita sito
Va bene, farò cosi, anche se sarà complicato tenere la bici perpendicolare al terreno.
Ma se devo poi cambiarlo, le pieghe sono tutte uguali?? Io come faccio a sapere che piega ha il mio manubrio?
 

Simon191

Biker popularis
16/2/14
52
0
0
Visita sito
Alla fine l ho smontato ed ora ho la certezza di fare la differenziata :( :( comunque sul manubrio c è scritto low rise 20 mm, ne prenderò uno simile visto che mi ci trovo bene!
Vorrei un renthal, ma lo vorrei rosso e ho visto che non lo fanno di quel colore.. che marca mi consigliate? Perché visto che dopo vado in negozio a prenderlo e lo vorrei rosso, vorrei andare su una buona marca e non prendere un qualcosa fatto di burro..
Grazie per tutto intanto!
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Alla fine l ho smontato ed ora ho la certezza di fare la differenziata :( :( comunque sul manubrio c è scritto low rise 20 mm, ne prenderò uno simile visto che mi ci trovo bene!
Vorrei un renthal, ma lo vorrei rosso e ho visto che non lo fanno di quel colore.. che marca mi consigliate? Perché visto che dopo vado in negozio a prenderlo e lo vorrei rosso, vorrei andare su una buona marca e non prendere un qualcosa fatto di burro..
Grazie per tutto intanto!
il manubrio ha varie misure, il rise è solo uno di queste...

c'è il diametro del manubrio, cioè quanto è grosso nella parte centrale dove si fissa allo stem: esistono 2 standard, 25,4 e 31,8... la seconda misura ormai è usata nel 99% delle mtb, la tua ha questa misura.

larghezza del manubrio, ci sono di tutte le misure, il tuo è da 750 mm, se lo prendi più largo puoi tagliarlo, o meglio, fartelo tagliare dal meccanico.

rise: è l'altezza delle 2 pieghe centrali, spesso la misura è in pollici, quindi 1" corrisponde a 25,4 mm.

poi c'è l'arretramento che è la misura in gradi dell'arretramento del manubrio, cioè quanto è piegato verso di te.

come per l'arretramento c'è anche la misura di quanto punta verso l'alto.


il poche parole se vuoi un manubrio uguale al tuo mi sa che fai prima a ordinarne uno uguale, stessa marca e modello.
se ti accontenti di misure simili ne trovi di ogni marca.
per la resistenza non farti problemi, prendine uno in alluminio che al 90% dei casi se lo pieghi puoi tornarci a casa, evita il carbonio che da questo punto di vista ti lascia a piedi.
nessun manubrio è di burro, cambia il peso... è chiaro che uno più leggero molto probabilmente è un po' meno resistente ma io non mi farei alcun pensiero...
prendi quello che vuoi che qualsiasi manubrio fa il suo lavoro, se si deve piegare si piega sia quello da 250 grammi, sia quello da 350... sia quello da 40 euro sia quello da 150.
 
  • Mi piace
Reactions: ALBATROSDEVA

Simon191

Biker popularis
16/2/14
52
0
0
Visita sito
Grazie mille bisso! Ottima spiegazione!
Si ne prenderò uno simile allora, come larghezza anche ne trovo 10 mm più lungo lo prendo, tanto faccio sempre in tempo a tagliarlo, come rise allora ne prendo uno che si avvicina ai 20 mm oppure come hai detto tu da unpollice.. Dopo vedo che ha in negozio! Graziee!!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
il manubrio ha varie misure, il rise è solo uno di queste...

c'è il diametro del manubrio, cioè quanto è grosso nella parte centrale dove si fissa allo stem: esistono 2 standard, 25,4 e 31,8... la seconda misura ormai è usata nel 99% delle mtb, la tua ha questa misura.

A dire il vero ora c'è una terza misura "standard": 35mm

il poche parole se vuoi un manubrio uguale al tuo mi sa che fai prima a ordinarne uno uguale, stessa marca e modello.

Il suo è una versione customizzata per Cube.... lo dovrebbe cercare per forza da un rivenditore Cube.
Ma sono d'accordo con te che conviene cercare sul mercato (meglio quello on line) un manubrio che abbia le caratteristiche uguali al suo (se si trovava bene).

per la resistenza non farti problemi, prendine uno in alluminio che al 90% dei casi se lo pieghi puoi tornarci a casa, evita il carbonio che da questo punto di vista ti lascia a piedi.

Sui manubri in carbonio ero un po' scettico anch'io, ma ora che ne possiedo uno posso dirti che dal punto di vista della robustezza non c'è nulla di inferiore rispetto ad uno in alluminio. :spetteguless:
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
A dire il vero ora c'è una terza misura "standard": 35mm
questa mi sfuggiva

Il suo è una versione customizzata per Cube.... lo dovrebbe cercare per forza da un rivenditore Cube.
Ma sono d'accordo con te che conviene cercare sul mercato (meglio quello on line) un manubrio che abbia le caratteristiche uguali al suo (se si trovava bene).
bisognerebbe capire in cosa è customizzata, se nella larghezza, nel rise, nelle grafiche, o in chissà cosa...

Sui manubri in carbonio ero un po' scettico anch'io, ma ora che ne possiedo uno posso dirti che dal punto di vista della robustezza non c'è nulla di inferiore rispetto ad uno in alluminio. :spetteguless:
ho avuto 2 manubri in carbonio anch'io, sono robusti come quelli in alluminio, sono perfettamente d'accordo...
io non ho mai piegato un manubrio in vita mia, ma dove uno in alluminio si piega di qualche millimetro, ma a casa torni, uno in carbonio si spezza.
può non succedere mai. Io non mi sono mai fatto pensieri, ma chi fa escursioni e magari si trova spesso a 20-30 o più km dalla macchina, con la bici inutilizzabile, magari dove il telefono non prende o non si può arrivare in auto, (situazione abbastanza comune in montagna) è una bella scocciatura...
poi va bè allo stesso modo può rompersi un cerchio o tagliarsi una gomma... gli imprevisti che lasciano a piedi sono molti, con l'alluminio secondo me se ne elimina uno (raro ma possibile).
diciamo che un conto è spezzare la sella, cosa che mi è successa 3 volte, ma si abbassa il reggisella e si torna a casa in piedi sui pedali... o rompere il cambio, dove almeno in discesa si può stare in sella, ma rompere il manubrio davvero ti lascia a piedi.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
ho avuto 2 manubri in carbonio anch'io, sono robusti come quelli in alluminio, sono perfettamente d'accordo...
io non ho mai piegato un manubrio in vita mia, ma dove uno in alluminio si piega di qualche millimetro, ma a casa torni, uno in carbonio si spezza.
può non succedere mai. Io non mi sono mai fatto pensieri, ma chi fa escursioni e magari si trova spesso a 20-30 o più km dalla macchina, con la bici inutilizzabile, magari dove il telefono non prende o non si può arrivare in auto, (situazione abbastanza comune in montagna) è una bella scocciatura...
poi va bè allo stesso modo può rompersi un cerchio o tagliarsi una gomma... gli imprevisti che lasciano a piedi sono molti, con l'alluminio secondo me se ne elimina uno (raro ma possibile).
diciamo che un conto è spezzare la sella, cosa che mi è successa 3 volte, ma si abbassa il reggisella e si torna a casa in piedi sui pedali... o rompere il cambio, dove almeno in discesa si può stare in sella, ma rompere il manubrio davvero ti lascia a piedi.

Me lo sono chiesto anch'io come si possa riuscire a piegare un manubrio (in alluminio).... :nunsacci:

Però la resistenza del carbonio è molto superiore a quella dell'alluminio: è vero che l'alluminio si piega, mentre il carbonio si spezza (e con un manubrio spezzato, a casa non ci torni)..... ma è anche vero che se per piegare un tubo in alluminio potrebbe servire una forza.... diciamo.... pari a 1464 libbre.... per spezzarne uno in carbonio servirebbe invece una forza di.... 2050 libbre!

Possono sembrare numeri a caso..... ma qualcuno ci ha già provato..... non con un manubrio (che potrebbe richiedere ancora più forza), ma con un telaio.... ;-)
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Me lo sono chiesto anch'io come si possa riuscire a piegare un manubrio (in alluminio).... :nunsacci:

Però la resistenza del carbonio è molto superiore a quella dell'alluminio: è vero che l'alluminio si piega, mentre il carbonio si spezza (e con un manubrio spezzato, a casa non ci torni)..... ma è anche vero che se per piegare un tubo in alluminio potrebbe servire una forza.... diciamo.... pari a 1464 libbre.... per spezzarne uno in carbonio servirebbe invece una forza di.... 2050 libbre!

Possono sembrare numeri a caso..... ma qualcuno ci ha già provato..... non con un manubrio (che potrebbe richiedere ancora più forza), ma con un telaio.... ;-)
si hai ragione, ma qui dipende tutto anche dalla qualità del manubrio stesso...
l'alluminio non è altro che un tubo, il tipo di alluminio usato è molto simile tra un'azienda e l'altra, quindi guardando il peso ci si può fare un'idea abbastanza veritiera sulla robustezza.
col carbonio dipende non solo dal tipo di carbonio ma anche dalla lavorazione eseguita, dagli strati, e comunque se viene montato da uno che non sa cos'ha per le mani è possibile danneggiarlo.
fino a 2 anni fa ero meccanico di una squadra di XC, un giorno un ragazzo mi ha lasciato la bici per fare alcuni lavori, ho notato che i comandi rotativi erano stati stretti talmente tanto da segnare il carbonio, si vedevano delle cricche uscire dalle manopole, quando li ho tolti sono caduti dei pezzi di fibra, ero incredulo!

inoltre può bastare una scheggiatura per far partire una cricca, cose che con l'alluminio non succedono.
intendiamoci non sono contro al carbonio, anzi! solo che bisogna sapere che si ha tra le mani una cosa che ha bisogno di più attenzione e va controllata di tanto in tanto.
poi si rompono anche telai in alluminio, pedivelle, forcellini o altri componenti... è normale, ma il manubrio direi proprio di no. Cioè i due materiali hanno una elevatissima differenza di cura necessaria.
 

Classifica mensile dislivello positivo