Manubrio per posizione di guida più adatta alla discesa su mtb XC

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
E' da un po' che mi frulla nel cervellino una domanda. Premetto che ho una trek x-caliber 2018, front 29 da xc(non spinta), forca da 100, manubrio flat, angolo sterzo 69,5° circa. Non faccio gare, faccio più che altro escursionismo su e giù per i monti della mia zona, anche su sentieri scassati, ma non disdegno anche percorsi più cicloturistici con lunghi tratti su sterratone e anche km su asfalto; a suo tempo ho scelto una front da xc proprio per non ritrovarmi una mtb troppo orientata alla discesa, che mi avrebbe creato problemi sui percorsi più cicloturistici.
Chiarisco che sono ben consapevole che non si può avere "la botte piena e la moglie ubriaca", e in generale la mia mtb mi va bene anche quando affronto diverse discese tipo trail, non troppo spinte ma comunque del tipo dove vedi più che altro passare gente su enduro, trail bike o bici da all mountain(e mi guardano spesso come un alieno, con la mia xc.... ).
Ho montato da poco anche un reggisella telescopico che (santo subito!) ha risolto la stragrande maggioranza dei miei impacci in discesa sullo scassato e sui tornantini; ora faccio tratti in sella che prima davvero mi sognavo ma mi rendo conto che mi manca ancora davvero solo un pizzichino per godermi certe discese come vorrei e mi pare dipenda dalla posizione ancora un po' troppo con il peso sull'anteriore che mi porta ad avere la mia bici; ho escluso di accorciare l'attacco manubrio perchè dovrei allargare il manubrio che già è abbastanza largo per i miei canoni e per l'utilizzo che ne faccio; però è praticamente un flat (avrà 10 mm di dislivello tra attacco e manopole)... e mi viene da pensare che, forse, mettendo un riser un po' più accentuato, magari un 40mm, potrei avere qualche vantaggio senza snaturare troppo la bici. Come dicevo prima, l'obbiettivo non è trasformare la mia mtb in una trail, o in una bici da discesa ma solo acquistare un pizzico di vantaggio in più sulla discesa. Secondo voi, sarebbe una cosa attuabile o non mi cambierebbe nulla? O, peggio, renderei poco guidabile la bici? O conviene operare solo sugli spessori, considerando però che ne ho solo uno disponibile sull'attacco manubrio?
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Condivido la tua idea d'un rise maggiore, ma prima inizierei col ruotare di qualche grado (indietro) il manubrio.
Utilissimo grazie! Tra i risultati delle mie ricerche nel forum(e fuori) questo articolo mi era sfuggito. Scritto davvero bene. Mi ha fatto ragionare meglio e credo che proverò prima a modificare spessori e inclinazione, considerando che cerco davvero solo una limatura nell'assetto....
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Spostare gli spessori è semplice basta svitare 2 viti, in 5 minuti cambi la configurazione.
Se non hai molto margine usare un manubrio con più rise può essere una soluzione, forse non 40mm ma 20/25mm ci possono stare.
Assumi una posizione più eretta quindi in salita avrai una maggiore tendenza di impennamento all'anteriore, ma in discesa ti sarà più facile restare centrale.
Un manubrio non di altissima gamma può costare 30/40€ la spesa non è eccessiva puoi provare e se non ti trovi non avrai difficoltà e tornare su i tuoi passi
 
  • Mi piace
Reactions: elgrinta

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Utilissimo grazie! Tra i risultati delle mie ricerche nel forum(e fuori) questo articolo mi era sfuggito. Scritto davvero bene. Mi ha fatto ragionare meglio e credo che proverò prima a modificare spessori e inclinazione, considerando che cerco davvero solo una limatura nell'assetto....
Prego, considera che pochi gradi di rotazione del manubrio influiscono molto sul bilanciamento anteroposteriore, con manubri di rise elevato.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo