manubrio leonardi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ora mi faccio infamare: ma è così indispensabile il manubrio carbon? Ne ho letti e sentiti più di uno in quel modo... il rischio di lasciarci i denti è davvero elevato. Ne vale davvero la pena?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Se è sicuro si risparmi un pò di peso e guadagni qualcosa come feeling di guida,almeno a mio parere…
Come per qualsiasi componente in carbonio per capire quanto devi farti una domanda.
Un ENVE M5 da xc pesa 190g
Il LUKE 119g
Altri di leonardi sono sui 150g
In quella differenza di peso a mio parere sta il rischio…lima lima lima alla fine….
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Io ho' il reggisella da luglio e per il momento ne sono soddisfatto. Ma il reggisella è bello spesso per romperlo vi vuol un over 100kg secondo me. Mi sono letto la discussione ma se c'è scritto 3nm è quello non si può tirare a 5nm. Resterebbe da capire se il cedimento è dovuto al serraggio oppure no.
 
Ultima modifica:

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Se è sicuro si risparmi un pò di peso e guadagni qualcosa come feeling di guida,almeno a mio parere…
Come per qualsiasi componente in carbonio per capire quanto devi farti una domanda.
Un ENVE M5 da xc pesa 190g
Il LUKE 119g
Altri di leonardi sono sui 150g
In quella differenza di peso a mio parere sta il rischio…lima lima lima alla fine….
Sono d accordo sul feeling di guida e anche sull assorbimenti delle vibrazioni...ma non sono d accordo sui pesi...la qualita non sta nel peso...ma sta nella qualita costruttiva e lavorazione del carbonio....della ditta che lo costruisce e dalle omologazioni effettuate...Mcfk per esempio..fa manubri da 100 gr e sono il top..lo uso da anni e mai problemi...è MOLTO importante pero rispettare le coppie di serraggio..smontarli e controllarli dopo ogni caduta...su MCFK non si puo stringere piu di 4nm sull attacco manubrio e non piu di 3nm sulle leve...e bisogna anche ricordarsi che anche se puo durare anni ( io ce lho da 4 anni..)..secondo me un manubrio in carbonio di questo livello, se stressato, cadute e boote varie.. e usato per gare..ogni 2-3 anni va cambiato...se lo usi per giretti ed escursioni allora lo puoi tenere quanto vuoi...
detto questo tutto si puo rompere...se no si va sull alluminio se si vuole stare piu "tranquilli"...anche se ho visto rompersi anche questo materiale...
Saluti.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Sono d accordo sul feeling di guida e anche sull assorbimenti delle vibrazioni...ma non sono d accordo sui pesi...la qualita non sta nel peso...ma sta nella qualita costruttiva e lavorazione del carbonio....della ditta che lo costruisce e dalle omologazioni effettuate...Mcfk per esempio..fa manubri da 100 gr e sono il top..lo uso da anni e mai problemi...è MOLTO importante pero rispettare le coppie di serraggio..smontarli e controllarli dopo ogni caduta...su MCFK non si puo stringere piu di 4nm sull attacco manubrio e non piu di 3nm sulle leve...e bisogna anche ricordarsi che anche se puo durare anni ( io ce lho da 4 anni..)..secondo me un manubrio in carbonio di questo livello, se stressato, cadute e boote varie.. e usato per gare..ogni 2-3 anni va cambiato...se lo usi per giretti ed escursioni allora lo puoi tenere quanto vuoi...
detto questo tutto si puo rompere...se no si va sull alluminio se si vuole stare piu "tranquilli"...anche se ho visto rompersi anche questo materiale...
Saluti.
In parte è vero, ma a parità di qualità costruttiva e ovviamente a patto di rispettare le coppie di serraggio,qualche rischio a scendere troppo, anche sulla ‘’scadenza’’come giustamente hai fatto notare te lo prendi…Ho appunto fatto l’esempio,oltre all’enve,di 2 manubri di casa Leonardi… ovvio che più scendi e più rischi…
 
  • Mi piace
Reactions: Bkr73

Classifica mensile dislivello positivo