Manubrio in carbonio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Salve a tutti,

Per esperienza potete dirmi se é vero che un manubrio in carbonio assorbe di più?
Lo cambierei su una canyon stoic, attacco 31.8, forca 140.

Ps. Ma é vero che un attacco 31.8 é più flessibile di un 35?
Io quando avevo la BDC montati manubrio e reggisella in carbonio, giusto per provare. Bè ti posso dire che effettivamente la bici risultava più morbida, ma allo stesso tempo rigida. Ora ho una MTB XC, e monto un Raceface Next, la differenza seppur meno evidente si sente. Infatti sto pensando di montarlo anche sulla Gravel, avendo anche il reggisella già in carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.631
555
0
Torino e provincia
Visita sito
Altra cosa...l'inclinazione delle leve freno. Fino a qualche tempo fa le avevo molto inclinate, adesso le ho più parallele al terreno e mi sembra di trovarmi molto meglio. Se non erro qualche tempo fa ne avevano parlato anche nel Tech Corner.
Ma così poi in discesa non "spezzi" il polso per frenare? A meno che io no abbia capito cosa intendicon parallele al terreno.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se é nero si, altrimenti la versione dorata mi dà di tamarro e non poco. Chiedo scusa se offendo chi lo possiede.
Ma comprarlo a che pro?
Le manopole sono delle sixpack belle grossette con cui mi trovo abbastanza bene.

Ma tra forcella e gomma su una stoic non dovrei sentire la differenza di più? Voglio dire, se uno monta una 170 con 2.50 davanti e monta un manubrio in carbonio, allora non sentirebbe la differenza.
Cioè é proprio l'eccessiva rigidità che farebbe sentire lassorbimento..penso
Io monto 170mm e 2,5” davanti doppia carcassa…e Renthal Carbon, perché montare alluminio scusa?
:-|
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.672
4.999
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ma così poi in discesa non "spezzi" il polso per frenare? A meno che io no abbia capito cosa intendicon parallele al terreno.
Non proprio parallele...inclinate ma meno...leggi qui:
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.123
732
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Comunque non ho mai avuto formicolio alle mani, con diverse bici.
Ho sempre risolto con bike setting, il manubrio sarebbe per avere una sospensione un po' di più.
si e concordo che il setup dev'essere essenziale, io ho girato 4 anni senza carbon affinando il setup poi aggiungendo il manubrio la differenza a parità di manopole e bici l'ho sentita. a mio parere se si trova una buona offerta o un buon usato vale la pena.... 140€ forse no
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.187
2.516
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
aggiungo che su CRC il Nukeproof Horizon costa si e no 70€


il Brand X (che secondo me è lo stesso senza la scritta Nukeproof) anche meno

Se arrivano... e se non si deve pagare alcuno sdoganamento... Altrimenti c'è chi parla bene, anche sul forum, dei Neatt Oxygen Carbon che vende AllTricks (anche qui, per non avere una putrella, da 31.8 e non da 35 mm). Prezzo pieno sui 70 €, ma se non c'è fretta nei giorni di offerte (e.g. Black Friday, Natale, etc.) si trovano anche sui 40-50 €.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Se arrivano... e se non si deve pagare alcuno sdoganamento... Altrimenti c'è chi parla bene, anche sul forum, dei Neatt Oxygen Carbon che vende AllTricks (anche qui, per non avere una putrella, da 31.8 e non da 35 mm). Prezzo pieno sui 70 €, ma se non c'è fretto nei giorni di offerte (e.g. Black Friday, Natale, etc.) si trovano anche sui 40-50 €.

arrivano e non devi pagare nessuno sdoganamento come scritto chiaramente sul sito
il fatto che Wiggle e CRC siano in vendita non vuol dire che non siano operativi. è scritto anche sull'articolo qui sul MAG.

carino anche il Neatt. purtroppo mi pare di aver visto solo il 25mm di rise per la lunghezza da 780mm
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Io monto 170mm e 2,5” davanti doppia carcassa…e Renthal Carbon, perché montare alluminio scusa?
:-|
Carbonio va bene, altroché.
Un altro utente diceva che con la gomma e la forca che ho non si sentirebbe la differenza cambiando materiale del manubrio ma non ho capito a cosa si riferiva perché, a mio parere, proprio dove si ha più rigidità si può apprezzare l'assorbimento delle vibrazioni, tipo BDC e gravel.
Se hai grosse escursioni e gomme sicuramente già assorbi con quei componenti e il manubrio in carbonio forse senti meno.
Non so se ho spiegato.
Ma era proprio il commento di quell'altro che mi sembrava un po' a caso
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Se arrivano... e se non si deve pagare alcuno sdoganamento... Altrimenti c'è chi parla bene, anche sul forum, dei Neatt Oxygen Carbon che vende AllTricks (anche qui, per non avere una putrella, da 31.8 e non da 35 mm). Prezzo pieno sui 70 €, ma se non c'è fretta nei giorni di offerte (e.g. Black Friday, Natale, etc.) si trovano anche sui 40-50 €.
Dici che é decente? Lo avevo visto due giorni fa e mi incuriosiva.
Della neatt avevo un umilissimo telescopico che faceva il suo lavoro.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.377
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se arrivano... e se non si deve pagare alcuno sdoganamento... Altrimenti c'è chi parla bene, anche sul forum, dei Neatt Oxygen Carbon che vende AllTricks (anche qui, per non avere una putrella, da 31.8 e non da 35 mm). Prezzo pieno sui 70 €, ma se non c'è fretta nei giorni di offerte (e.g. Black Friday, Natale, etc.) si trovano anche sui 40-50 €.
Se vuoi spendere poco va bene ma è una putrella ……. Lo monto sulla Marin fa la sua sporca figura ma vale 65 euro appunto un Cina e’ la stessa identica cosa ma costa la metà
 
Ultima modifica:

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Carbonio va bene, altroché.
Un altro utente diceva che con la gomma e la forca che ho non si sentirebbe la differenza cambiando materiale del manubrio ma non ho capito a cosa si riferiva perché, a mio parere, proprio dove si ha più rigidità si può apprezzare l'assorbimento delle vibrazioni, tipo BDC e gravel.
Se hai grosse escursioni e gomme sicuramente già assorbi con quei componenti e il manubrio in carbonio forse senti meno.
Non so se ho spiegato.
Ma era proprio il commento di quell'altro che mi sembrava un po' a caso

si aveva detto quello che dici tu. più è rigida la bici, più l'influenza del carbonio si sente. Più ci metti sospensioni, gommoni ecc ecc e meno te ne accorgi
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Io ho sentito un netto miglioramento sulla frontina xc, con cui faccio percorsi "gravel", mettendo reggisella e manubrio in carbonio (EC90 cinese, presi su Aliexpress a €34,50).


Sulla Ragley, invece, ho messo direttamente il Renthal fatbar carbon, quindi non ho termini di paragone con l'alluminio.

Certo è che il Renthal pesa 180 grammi, mentre l'EC90 pesa 150 grammi, (2 cm più corto).
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.123
732
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Io ho sentito un netto miglioramento sulla frontina xc, con cui faccio percorsi "gravel", mettendo reggisella e manubrio in carbonio (EC90 cinese, presi su Aliexpress a €34,50).


Sulla Ragley, invece, ho messo direttamente il Renthal fatbar carbon, quindi non ho termini di paragone con l'alluminio.

Certo è che il Renthal pesa 180 grammi, mentre l'EC90 pesa 150 grammi, (2 cm più corto).
Va bene tutto ma il carbonio AliExpress e vari anche no. Dovesse spezzarsi un manubrio non oso immaginare cosa succede
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano73

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Va bene tutto ma il carbonio AliExpress e vari anche no. Dovesse spezzarsi un manubrio non oso immaginare cosa succede

Anch'io non nutro grandissima fiducia, tant'è che sulla Ragley ne ho messo uno "griffato", ma, secondo me, certe paure non sono del tutto motivate.

Ho comprato con titubanza la prima sella in carbonio EC90, qualche anno fa.
Dopo averla usata intensamente per una stagione (in cui ha resistito anche ad una caduta), ho preso fiducia e, ad oggi, mi trovo in casa 4 selle in carbonio, tre reggisella e due manubri, tutti EC90, con carbonio giapponese T800.

Associare Aliexpress alla bassa qualità è come dire che Amazon vende solo prodotti scadenti.
Invece, in entrambi, si trova di tutto, anche articoli validi.

Chiaro che non vado su Ali a comprare un manubrio in carbonio di marca cinese ignota.
Ma se vai a vedere con calma, sotto i prodotti in carbonio della EC90 e della Tosek, troverai migliaia di recensioni positive.
Cosa che non accade per altri marchi cinesi, dove, invece, ci sono numerose recensioni negative.
 

Classifica mensile dislivello positivo