Manubrio in carbonio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ne ho montati 3 di diverse marche, mai sentito differenza sostanziale in mtb.
Anzi, il renthal carbon mi pare più rigido del renthal alluminio.
Perchè è vero che il carbonio smorza le vibrazioni, ma i colpi che prendi sulle mani non sempre hanno alta frequenza e il carbonio può benissimo flettere meno dell'alluminio e quindi trasmettere più forza sulle mani quando prendi una pacca secca dopo un salto o su una roccia, un dente, ecc.
Per uso asfalto o gravel, lo smorzamento si avverte di più perchè è più facile avere alte frequenze di sollecitazione.
 

alekos

Biker novus
12/7/13
5
5
0
43
Piemonte - Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 - Kona Rove - Orbea Alma H30
Seguo. Sarei in procinto di fare lo stesso acquisto per lo stesso motivo su Scott Spark. Non ne avverto tanto la necessità su gradini o radici, quanto su "ciottolati molto pronunciati" o strade con roccette a vista in rapidissima sequenza, che alcune volte trovo dalle mie parti.

Pensavo di sostituire il manubrio ma dalle vostre risposte mi pare di capire che forse un setup della forcella per una risposta più rapida potrebbe essere la cosa migliore
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
no l'assorbimento non è un buon motivo per passare al carbonio secondo me. su una stoic tra forcella e gomma non sentiresti la differenza. Comunque non fare il barbone e compratelo un bel renthal che è stupendo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il manubrio carbon si compra perchè è figo, punto, tutte le altre sono giustificazioni pseudo razionali alla spesa. Inoltre un manubrio in alluminio buono e leggero costa mica poco eh...quindi per me la scelta non è fra carbonio e alluminio, ma fra carbonio buono e alluminio buono.
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
no l'assorbimento non è un buon motivo per passare al carbonio secondo me. su una stoic tra forcella e gomma non sentiresti la differenza. Comunque non fare il barbone e compratelo un bel renthal che è stupendo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Se é nero si, altrimenti la versione dorata mi dà di tamarro e non poco. Chiedo scusa se offendo chi lo possiede.
Ma comprarlo a che pro?
Le manopole sono delle sixpack belle grossette con cui mi trovo abbastanza bene.

Ma tra forcella e gomma su una stoic non dovrei sentire la differenza di più? Voglio dire, se uno monta una 170 con 2.50 davanti e monta un manubrio in carbonio, allora non sentirebbe la differenza.
Cioè é proprio l'eccessiva rigidità che farebbe sentire lassorbimento..penso
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
In ogni caso su crc ogni tanto si trovavano i nukeproof horizon v2 carbon a 60 sacchi, sono buoni manubri e non ti sveni, molto robusti.
Non so se ti arrivano visto che crc è in brutte acque ma io ne ho comprati 3 e sono validi. Ma intendo come angoli, finitura ed estetica, come smorzamento...boh, posso dire che il renthal carbon è forse più rigido ma così, a naso.
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
629
301
0
Visita sito
In ogni caso su crc ogni tanto si trovavano i nukeproof horizon v2 carbon a 60 sacchi, sono buoni manubri e non ti sveni, molto robusti.
Non so se ti arrivano visto che crc è in brutte acque ma io ne ho comprati 3 e sono validi. Ma intendo come angoli, finitura ed estetica, come smorzamento...boh, posso dire che il renthal carbon è forse più rigido ma così, a naso.
Nukeproof non si sa se è fallita o no, cmq se a uno interessa un minimo di garanzia, eviterei al momento.
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
In ogni caso su crc ogni tanto si trovavano i nukeproof horizon v2 carbon a 60 sacchi, sono buoni manubri e non ti sveni, molto robusti.
Non so se ti arrivano visto che crc è in brutte acque ma io ne ho comprati 3 e sono validi. Ma intendo come angoli, finitura ed estetica, come smorzamento...boh, posso dire che il renthal carbon è forse più rigido ma così, a naso.
Ne hai presi 3......? Li usi tutti?
 

XRMAN

Biker serius
8/7/13
186
131
0
Visita sito
Anche io non avvertito grosse differenze..Race face da 31.8 in carbonio e rispetto all'alluminio, leggerezza a parte, non ho sentito nessun smorzamento..ma magari non ho la sensibilità necessaria perchè sembrerebbe essere uno tra gli upgrade più auspicabili..boh..
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
io ho sempre avuto problemi alla seconda terza discesa enduro o bike park, male alle mani e non riuscivo più a frenare e stringere il manubrio.
con il manubrio in carbonio questo non mi succede più e riesco a frenare e tenere il manubrio per più tempo.
in sostanza conosco gente che gira tutto il giorno con il manubrio in alluminio e non ha problemi, io non avverto differenze dirette sulla discesa ma me ne accorgo all'interno di giornate più lunghe che richiedono di più della discesa singola.
parlo di un manubrio 31.8 e anche un manubrio da 35mm sulla front da xc.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.672
4.999
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Seguo. Sarei in procinto di fare lo stesso acquisto per lo stesso motivo su Scott Spark. Non ne avverto tanto la necessità su gradini o radici, quanto su "ciottolati molto pronunciati" o strade con roccette a vista in rapidissima sequenza, che alcune volte trovo dalle mie parti.

Pensavo di sostituire il manubrio ma dalle vostre risposte mi pare di capire che forse un setup della forcella per una risposta più rapida potrebbe essere la cosa migliore
Io ho - avevo, risolto quasi definitivamente- lo stesso problema...sullo scassato "peso" tutto ok...su sterratoni veloci, ciottolati, selciati...male alle mani perenne...
messo manubrio in carbonio, nuove manopole...tutto fa, ma nulla come un buon setting/tuning della forca.

Secondo me molte forche soprattutto da xc mancano di sensibilità nei primi cm...spesso, sbagliando, si cerca di ovviare sgonfiando (e aumentando il rebound) ma va a finire che ci troviamo con una forca che tra sag, e una prima parte troppo morbida, perde 4/5 cm senza lavorare...

Io personalmente ho trovato un gran beneficio con gli Andreani Proimpact, che rendono la forca più sostenuta e molto più sensibile nei primi cm.


Altra cosa...l'inclinazione delle leve freno. Fino a qualche tempo fa le avevo molto inclinate, adesso le ho più parallele al terreno e mi sembra di trovarmi molto meglio. Se non erro qualche tempo fa ne avevano parlato anche nel Tech Corner.
 
  • Mi piace
Reactions: K79 and alekos

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.123
732
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
io invece avevo manubrio alluminio da 31.8 e sostituito con carbon renthal e trovato solo benefici.
meno vibrazioni e stanchezza sopratutto in uscite enduristiche.
cambiato bici e trovato montato manubrio raceface turbine da 35 e attacco turbine entrambi in alluminio
nulla da dire dell'attacco leggerissimo, ma il manubrio da 35 osceno.
tralasciando il discorso carbonio io il 35 a prescindere non lo digerisco, troppo rigido.
rimontato il mio Renthal carbon e attacco da 31.8 e decisamente meglio.
parere personale
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

Classifica mensile dislivello positivo