manubrio in carbonio segnato

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
ciao a tutti! volevo sentire qualcuno che mi illumini...

nel togliere delle manopole lock-on(credo si chiamo così quelle con le viti di serraggio) non mi sono ricordato di svitare una delle due viti, quindi inc....to nero (lo ero già di mio) ho fatto ruotare la manopola prima di accorgermi che la maledetta vite era si lenta ma abbastanza serrata da rigarmi il manubrio con un solco di neanche 1mm su tutto il perimetro del manubrio...

la domanda è "ho compromesso la rigidità strutturale del manubrio e rischio che durante un uscita mi si spezzi??"...
per ulteriori chiarimenti allegherò foto appena possibile...
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
ciao dipende tutto dalla finitura superficiale..

praticamente ci sono due diversi tipologie di costruzione una con resina in eccesso che si evidenzia con una elevata lucidità della superfice spesso anche verniciata trasparente lucida e in questo caso penso proprio che non ci siano assolutamente problemi

l'altro tipo di finitura è leggermente opaca con fibre a vista costituita da prepeg in superficie.. e li ovviamente saresti andato ad intaccare le fibre...anche se non tanto.. ma bisogna vedere il danno.

posta una foto fatta bene in macro e vediamo cosa ne può saltare fuori..


fai una piccola prova...

pulisci molto bene con acqua e sapone il manubrio.. e anche un pezzetto di carta vetrata ad acqua dell'800.. asciuga e pulisci bene il tutto.
poi piega la carta vetrata in due, bagnala e di taglio passala nel segno che si è fatto magari nel punto più profondo..con un panno bianco asciuga l'acqua che è rimasta sul manubrio e vedi il colore.. se è nero allora stavi grattando le fibre del carbonio... perciò telatura sicuramente compromessa ma non è detto che ceda!

altrimenti se è la parte grattata non è nera.. beh vai tranquillo era solo la finitura superficiale estetica!
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
ciao! il manubrio è in ITM over 5, dal fatto che sia lucido credo che sia il primo
procedimento.

ho tentato un paio di foto, ma ero di corsa e sono una :cagozzo:, credo cmq di aver raschiato solo la resina dato che anche al passaggio del dito si "sente" una leggera scanalatura.

il procedimento che mi chiedi di fare diventa un po' difficoltoso eseguirlo nel breve (mancanza di carta vetrata) quindi mi limiterò per il momento ad inviarti delle macro come si comanda..

per il momento ti ringrazio e ti offro una birra virtuale:prost:
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Ciao, io direi che grossi danni non dovresti averne fatti, solitamente l'ultimo strato di carbonio è estetico, cioè diverso dai sottostanti e più figo da vedere...
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
strato di carbonio estetico?

no no tutto è strutturale soprattutto in un componente dove si sceglie questo materiale per questioni di peso!

comuqnue se hai intaccato solo il trasparente.. non ci dovrebber essere problemi !
comunque
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
recuperato carta abrasiva all'acqua da 800 seguito le tue indicazioni workout81.
risulato

1 volta straccio bianco pulito
2 volta straccio sporco di nero

penso che sia stata segnata solo la resina e intaccato leggermente il carbonio
allego foto con qualità non molto migliore delle precedenti...sorry!!

ti pongo un'altro quesito --> posso ripristinare la resina e portare il tutto come nuovo?? se si cosa devo acquistare...

grazie e se passi dalle mie parti :prost::prost:

ehmm! se rispondo con un lasso di tempo esagerato perdonami ma ho qualke problema..
 

Allegati

  • foto 001.jpg
    foto 001.jpg
    25,6 KB · Visite: 18
  • foto 004.jpg
    foto 004.jpg
    25,9 KB · Visite: 12
  • foto 009.jpg
    foto 009.jpg
    23,9 KB · Visite: 13
  • foto 010.jpg
    foto 010.jpg
    23,3 KB · Visite: 11
  • foto 013.jpg
    foto 013.jpg
    18,7 KB · Visite: 11

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo