• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Manubrio flat Rock Raider leggero come WCS

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
è per lo stesso motivo che l'attacco manubrio pesa 125 grammi e un ritchey 4 axis pesa 116 e costa 5 volte in piu
oppure un reggisella rockrider alu 2014 pesa 230 grammi con viti in acciaio,
poco piu di un kcnc pro lite,solo che il kcnc costa 80 euro su internet,mentre il deca costa 24 euro in negozio!
 
Reactions: Fuocoz

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
Non pensavo neanche minimamente che ci fosse una cosi piccola differenza di peso tra i componenti di cui avete scrittto. Ma sono altrettanto validi dal punto di vista della qualità costruttiva?
Ciao
 
Reactions: 77clod

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Non pensavo neanche minimamente che ci fosse una cosi piccola differenza di peso tra i componenti di cui avete scrittto. Ma sono altrettanto validi dal punto di vista della qualità costruttiva?
Ciao


quoto,non fermiamoci solo al peso ragazzi!i componenti deca sono sicuramene validi ma magari altri piu' blasonati hanno delle accortezze costruttive migliori ai fini del funzionamento resistenza flessioni!
 
Reactions: offROADisNOTaCRIME

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
quoto,non fermiamoci solo al peso ragazzi!i componenti deca sono sicuramene validi ma magari altri piu' blasonati hanno delle accortezze costruttive migliori ai fini del funzionamento resistenza flessioni!


ciao cla come sai io ho avuto stem sia wcs 4 axis che rockrider, bè il 4 era solo più figo, come resistenza alla torsione era anche inferiore al deca.. ma cavolo quanto era più bello.

Se si bada alla sostanza va benissimo la piega rockrider.

Al di la del peso ormai mi sono fatto l'idea che fresato vuol dire qualità, se devo spendere che almeno sia fresato. Thomson, extralite, tune e hope, i prodotti migliori a mio avviso.

prossimo acquisto stem hope cnc 2010, appena arriva vi dico se la qualità resta la stessa.
 
Reactions: playlife

KontemaxBMX

Biker forumensus
Il manubrio c'è poco da fresare, è un tubo rastremato.
Ho appena montato il flat del Deca ed è ottimo.
L'ho preso solo per farmi una configurazione flat da abbinare alle ruote da 28 per cominciare ad allenarmi su strada e non credevo che sarebbe stato così leggero.
Vabbè... come ci prendono in giro!

Max
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito


si hai ragione anche se non sono proprio d'accordo con il discorso lavorazione cnc che comunque è un asportazione di truciolo e potrebbe dare problemi di rottura.....ogni spigolatura è un possibile punto di partenza di crepature sopratutto nell'alluminio...comunque le case che citi tu queste cose le sanno molto meglio del sottoscritto e ovviano a questi problemi facendo delle "fresature" o "torniture" non spigolose ma con un certo raggio,detto questo le lavorazioni selvagge dell'alluminio mi danno sempre un po' da pensare a prescindere dalla loro qualita'!

claudio
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Non pensavo neanche minimamente che ci fosse una cosi piccola differenza di peso tra i componenti di cui avete scrittto. Ma sono altrettanto validi dal punto di vista della qualità costruttiva?
Ciao
Quotone, la qualità e la leggerezza non sempre (anzi, poche volte) vanno di pari passo. Anzi specie quando un componente è leggero ma costa pure poco, forse mi fiderei un pò meno. Che affidamento ti dà un componente che costa e pesa poco ma che non è stato testato a dovere? Poi per carità, è chiaro che sui prodotti di alta gamma il marketing ha il suo peso sul prezzo finale. Poi è chiaro che ognuno spende come gli pare.
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Il marketing pesa per il 55% del prezzo finale almeno. Lo dico perché sono un pubblicitario, o almeno, avrei dovuto esserlo.
Comunque il flat Rock Rider l'ho provato ancora oggi e non si muove di un millimetro, è molto molto rigido.
Per quanto riguarda i 40 grammi più o meno si potrebbe anche guardare la cosa da un'altra angolazione. Quanto mi costa al grammo?

Max
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Ma scopro oggi anche un'altra cosa. La piega rise Specialized che ho tolto dalla bici per mettere il flat è solo 40 grammi più pesante del WCS in alluminio che costa 50€.
Delusione dopo delusione...

Max

...dico subito che tutti i prodotti al mondo che hanno un blasone (concesso d'ufficio, guadagnato sul campo, ereditato ecc. ecc.) hanno un prezzo praticato al comune "disgraziato" ultimo acquirente quale sono io su cui grava una certa aliquota "eterea" dovuta al blasone suddetto.
Quanto alla discrepanza che avete rilevato tra le pieghe manubrio WCS Ritchey, quelle Specialized di serie e quelle RockRider prima di tutto bisogna accertarsi del materiale con cui sono costruite...
La serie WCS Ritchey (in lega of course) oggi utilizza quasi ovunque una lega proprietaria di alluminio la TRX50 per essere esatti...
Laddove di serie su molte biciclette come presuppongo anche Specialized si possono trovare pieghe in lega appartenente alla 6061-T6 od una derivata della famiglia 7000.
Quello che conta in una piega manubrio come in un tubo reggisella come in un attacco manubrio è ciò che non si vede e cioè la sezione interna e le variazioni di spessore del materiale costituente fatta in base ad analisi F.E.M.
E' facile arrivare a circa 130/140 anche con una normale piega manubrio in lega 6061-T6 (come le mie Bontrager che presto sostituirò) ma cambiano le doti di resistenza strutturale.
La metallurgia delle leghe di alluminio è stra-conosciuta ovunque oggi...
Estremo oriente compreso...
E solo così si spiega il prezzo praticato in molte catene di negozi che vendono biciclette.
Non che Ritchey produca in U.S.A...pensare questo al giorno di oggi sarebbe una estrema ingenuità...
Ciò che entra nel delta di prezzo molto spesso è anche la spesa in ricerca e sviluppo da ammortizzare nel tempo.
Poi nel computo metteteci pure anche l'ingordigia tutta italiana della catena di grossisti, di ogni livello e grado e di tutte le tappe intermedie che i prodotti affrontano prima di arrivare a noi...vedrete che il gioco è fatto.
Un modello S.O.C (Soul Of Chogokin) di Daitarn III GX-53 pagato direttamente a negozio di Hong Kong costa circa 130/140 Euro...
E magicamente nei negozi italiani che importano, tale prezzo sale allegramente anche ad oltre 200 Euro...
E così è per tutto...
Il mondo attuale, non c'è niente da fare, vive e si basa sulla disuguaglianza sociale, su vari livelli di non omogeneità compresi tra un massimo ed un minimo...ed a questa logica di grande entropia di struttura non sfugge niente...nemmeno le apparenti diversità tra i vari prezzi e qualità delle nostre pieghe manubrio...
Questo sarebbe pane per i denti dei sociologi...ma di norma loro amano trastullarsi con ricerche sempre molto astratte...
Grazie.

Marco1971.
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
45
CAGLIARI
Visita sito
il mio reggisella kcnc però pesa circa 160g (e costa 80 euro)
e tu mi insegni (vista la tua esperienza) che non è nemmeno tra i piu cari.
per il resto sono d'accordo.
 

simone71

Biker urlandum
io però non ho mai sentito di rotture di attacchi o pieghe Rockraider... quindi la qualità secondo me c'è.
E dico questo da possessore di piega e pipa WCS.
Secondo me il marchio, come hanno detto anche altri prima di me, conta moltissimo ai fini del prezzo finale. Poi, visto che anche l'occhio vuole la sua parte, i componenti WCS sono più belli dei rispettivi RR e, cosa importante nell'ottica del peso, sono comunqie più leggeri, anche se di poco.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
forse. ma forse no.
difficile da spiegare. ma la statistica non è semplice da analizzare.
cercherò con un esempio,anche se non è detto si possa applicare al caso in questione.
il prodotto A costa 10 e pesa 100
il prodotto B costa 50 e pesa 80
non risultano rotture di questi due prodotti.
eppure entrambi sono venduti in quantità simili.
però il prodotto A viene utilizzato dal sig. X, il quale esce due volte alla settimana, percorre una 50ina di km alla volta, velocità media 15 km/h, sale con calma, seduto, se la salita è molto dura spinge la bici. poi inizia la discesa, scende con calma, prova qualche passaggio ostico, ma non si fida più di tanto, spesso aggira l'ostacolo. scende in 30 minuti.
Il prodotto B viene utilizzato dal sig. Y, corridore sportman. esce tutti i giorni, sale con scatti rabbiosi sui pedali, comincia la discesa e si butta a capofitto, cerca la linea più breve per arrivare in fondo. scende in 18 minuti.
quale dei due prodotti subisce i maggiori stress e possiamo ritenere con maggior sicurezza il più affidabile?
ciauz!
 

simone71

Biker urlandum
E chi ha stabilito il dogma che il signor X ha il prodotto A?
Non è una verità assoluta...
Anche perchè io conosco un sacco di signori X con le bici B! E ti dirò di più: conosco anche dei siglori Y possessori di prodotti A! Ed il bello è che non si sono ancora sfracellati.
Quindi il tuo ragionamento è per lo meno semplicistico. Non dico errato, ma neanche del tutto giusto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo