Manubrio e attacco da sostituire?

revils

Biker popularis
20/2/07
45
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Olympia Apache
Salve ragazzi.
Ho da poco finito di montare la mia nuova bike e già penso a spenderci ancora soldi :D Però ne va della mia incolumità.
Ho trasferito dalla vecchia biga l'attacco manubrio (un normalissimo Ritchey) e la piega (Extralite The Bar) sulla nuova. La piega è leggerissima (poco più di 100 grammi) e non mi ha mai dato problemi, ma conoscendone la tipologia ho un pò di timore a tenerla dato che la uso ormai da un paio d'anni. L'interno è in alluminio fasciato in carbonio, conoscendo l'indole del marchio che sviluppa compomenti ultraleggeri stavo pensando di sostituirla dato che per qualche anno è stata usata; aggiungiamoci che il peso 76 chili (che non è eccessivo) e che in discesa non voglio aver problemi perchè se è il caso mi fiondo a cannone! Faccio XC a livello escursionistico, ma mi capita di affrontare qualche tratto che è più da AM leggero. Il diametro credo sia da 25,6 mm e non 31,8 (si nota che ha una sezione inferiore rispetto al reggisella).

I candidati sarebbero attacco Ritchey Pro (questa volta mi faccio un oversize) e manubrio WCS in alu (le finanze son queste e non concedono altro) però prendo qualche grammo senza rimorsi se c'è da guadagnarci in sicurezza. Dite che è da sostituire il duo attacco-piega o posso tranquillamente tenerla?
Avevo visto anche l'attacco KCNC con un ottimo rapporto peso/prezzo ma mi ritroverei sicuramente ad avere gli stessi problemi.


EDIT: Si accettano altri consigli su componenti leggeri, ma sufficientemente robusti :)
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
E insomma, non è che 130€ siano proprio quelli che volevo spendere :)
Per la piega preferisco una flat.

budget previsto?

tieni presente che la pipa thomson è praticamente eterna e resistentissima...

alternativamente puoi prenderla insieme ad una piega ritchey comp(flat) che costa sui 15€ quindi sei sui 95€...anche quella è resistente anche se pesantuccia...

personalmente prenderei un'ottima pipa visto che se mi si spacca mi ammazzo e la piega quella che capita...
 

Teoride

Biker urlandum
14/6/08
537
0
0
Visita sito
budget previsto?

tieni presente che la pipa thomson è praticamente eterna e resistentissima...

alternativamente puoi prenderla insieme ad una piega ritchey comp(flat) che costa sui 15€ quindi sei sui 95€...anche quella è resistente anche se pesantuccia...

personalmente prenderei un'ottima pipa visto che se mi si spacca mi ammazzo e la piega quella che capita...

Perchè invece se dovesse rompersi la piega non è grave?
Qui parlavo appunto della "pipa" (io ho Ritchey pro) e mi dicono di stare tranquillo...

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=163723[/URL]
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Perchè invece se dovesse rompersi la piega non è grave?
Qui parlavo appunto della "pipa" (io ho Ritchey pro) e mi dicono di stare tranquillo...

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=163723[/URL]

ehm...:nunsacci:
ma non dovevi prendere la piega oversize e di conseguenza la pipa?
scusa, forse non ho capito io...

comunque per rispondere alla domanda:
si è grave ma non come la pipa...se cede la pipa finisci male, la piega è praticamente impossibile che ceda se non in una caduta ma li è il minore dei mali visto che il volo lo stai già facendo:smile:
la pipa è soggetta a forze,la piega no...
 

revils

Biker popularis
20/2/07
45
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Olympia Apache
Io strei tranquillamente su KCNC dal momento che sono affidabili

Affidabili? :D Ma se ne ho vista una con la piastrina anteriore spezzata XD E parliamo du quella a 4 viti...

Ok, capisco che la Thomson sarà eterna, ma costa parecchio :) Non mi sono prefissato un budget, ma vedevo più consona in rapporto qualità/prezzo (e mettiamoci pure peso) la ritchey pro, o mi sbaglio? Se potessi evitare di spendere 80€ per una pipa non sarebbe una brutta idea...
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Affidabili? :D Ma se ne ho vista una con la piastrina anteriore spezzata XD E parliamo du quella a 4 viti...

Ok, capisco che la Thomson sarà eterna, ma costa parecchio :) Non mi sono prefissato un budget, ma vedevo più consona in rapporto qualità/prezzo (e mettiamoci pure peso) la ritchey pro, o mi sbaglio? Se potessi evitare di spendere 80€ per una pipa non sarebbe una brutta idea...
io penso che una piega fsa in alu potrebbe andare,anzitutto consideriamo che non hai pretese come il carbonio che costa parecchio (ma ha dei vantaggi enormi io ho cambiato da poco e siamo su un altro pianeta in materia di comodità),direi anche che il peso dovrebbe esser buono,ti faccio un esempio un fsa xc 180 da 600 pesa circa 200g (io montavo sulla taurine il 580 che ho sostituito praticamente nuovo e pesa 180 ad esempio).è roba indistruttibile.
sul kcnc ho dei dubbi (io monto il reggisella e per ora tutto ok) ma senceramente ho spesso sentito di qualche problema.
 

Teoride

Biker urlandum
14/6/08
537
0
0
Visita sito
Affidabili? :D Ma se ne ho vista una con la piastrina anteriore spezzata XD E parliamo du quella a 4 viti...

Ok, capisco che la Thomson sarà eterna, ma costa parecchio :) Non mi sono prefissato un budget, ma vedevo più consona in rapporto qualità/prezzo (e mettiamoci pure peso) la ritchey pro, o mi sbaglio? Se potessi evitare di spendere 80€ per una pipa non sarebbe una brutta idea...

La mia Ritchey pro da 130 pesata è 149 gr...finitura nera lucida e "coperchio" grigio,praticamente come la WCS ;-)
 

revils

Biker popularis
20/2/07
45
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Olympia Apache
io penso che una piega fsa in alu potrebbe andare,anzitutto consideriamo che non hai pretese come il carbonio che costa parecchio (ma ha dei vantaggi enormi io ho cambiato da poco e siamo su un altro pianeta in materia di comodità),direi anche che il peso dovrebbe esser buono,ti faccio un esempio un fsa xc 180 da 600 pesa circa 200g (io montavo sulla taurine il 580 che ho sostituito praticamente nuovo e pesa 180 ad esempio).è roba indistruttibile.
sul kcnc ho dei dubbi (io monto il reggisella e per ora tutto ok) ma senceramente ho spesso sentito di qualche problema.

I problemi dei kcnk li ho sentiti e visti con foto. Non ho pretese sul carbonio già, mi sarebbe piaciuto però :)

Qua gli attacchi Thomson costano meno:
http://www.go1bike.com/fr/virtuemart/peripheriques/potence.html

Io il mio l'ho preso su questo sito

Resto del parere che con 60€ prenderei attacco e manubrio... Mi sembrano comunque tanti.

La mia Ritchey pro da 130 pesata è 149 gr...finitura nera lucida e "coperchio" grigio,praticamente come la WCS ;-)

credo di volerla prendere con la scritta PRO rossa se sarà questa la mia scelta (telaio bianco/rosso) e c'è anche la wet ;) la prenderei da 110 e o da 120 devo ancora decidere.
 

revils

Biker popularis
20/2/07
45
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Olympia Apache
io penso che una piega fsa in alu potrebbe andare,anzitutto consideriamo che non hai pretese come il carbonio che costa parecchio (ma ha dei vantaggi enormi io ho cambiato da poco e siamo su un altro pianeta in materia di comodità),direi anche che il peso dovrebbe esser buono,ti faccio un esempio un fsa xc 180 da 600 pesa circa 200g (io montavo sulla taurine il 580 che ho sostituito praticamente nuovo e pesa 180 ad esempio).è roba indistruttibile.

C'è in colorazione bianca e mi potrebbe attizzare, e poi mettiamoci comunque che anche se pesa 200 grammi gliene toglierei una 20ina accorciandola... 60 cm sono troppi :)
 

Teoride

Biker urlandum
14/6/08
537
0
0
Visita sito
I problemi dei kcnk li ho sentiti e visti con foto. Non ho pretese sul carbonio già, mi sarebbe piaciuto però :)



Resto del parere che con 60€ prenderei attacco e manubrio... Mi sembrano comunque tanti.



credo di volerla prendere con la scritta PRO rossa se sarà questa la mia scelta (telaio bianco/rosso) e c'è anche la wet ;) la prenderei da 110 e o da 120 devo ancora decidere.

Come la mia :celopiùg:
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
E poi perchè la low rizer? :)

low rizer perchè rende più guidabile la bici ma sono solo questioni di gusto...
non è vitale...
ovvio nello sconnesso aiuta non poco la low rizer...
mentre la flat è più elegante come linea ;-)

io se fossi in te non farei economia sulla pipa...al massimo sulla piega...
in fondo la piega è un semplice tubo e più pesa,più materiale ha e quindi più è resistente(a parità di materiale)...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo