Tra l'altro paragonat ad un manubrio specy da 29, il ritchery 10D a parità di pipa si allontana di circa un cm, potresti provarne uno!!! Però nn so se quello giant già ha meno backsweep rispetto a quello specy.
Perchè più allarghi il manubrio e più dovresti aumentare l'angolo verso l'indietro delle estremità (backsweep). E' una questione biomeccanica, prova ad impugnare due matite come se fossero le manopole: quando le mani sono vicine non c'è angolo tra di loro, ma inizia ad allontanarle fino ad arrivare a circa 70 cm e vedrai come l'angolo rispetto all' inizio aumenta sempre di più.
Quindi un manubrio con il minimo di backsweep. Appunto il contrario del Fleegle, che ha un angolo di 15°.
Credevo anch'io fosse così, invece passando da un ritchey 10D ad una piega da 700mm dritta (flat 4°), mi sono trovato decisamente meglio.
il ragionamento delle matite funziona solo se si viaggiasse a braccia tese (per raggiungere un manubrio troppo lontano), ma durante la guida, in realtà, i gomiti sono flessi (e devono esserlo...).
Prova ad impugnare un manico di scopa come fosse una piega da 700, e avvicinalo al busto piagando ovviamente i gomiti. Vedrai che un backsweep pronunciato non sarebbe poi così comodo, costringendoti a ruotare il polso rispetto alla posizione di riposo.
faccio un po fatica a capire guardando a occhio i due manubri curvi non li comprendoTi ha spiegato tutto perfettamente Sembola. Col manubrio precedente avevo problemi di formicolii alle mani, totalmente risolti col fleegle. La posizione in sella non è troppo rialzata perchè oltre a non avere nessun rialzo il manubrio recupera i centimetri persi con il backsweep con un avanzamento nella zona dell'attacco. Forse un'immagine chiarisce meglio delle parole, il fleegle è quello più in alto:
faccio un po fatica a capire guardando a occhio i due manubri curvi non li comprendo
okIn foto è come vedresti il manubrio mentre pedali, per intenderci la curvatura nella zona dell'attacco non è un rise ma un avanzamento.