manubrio diritto x 29er

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Perchè più allarghi il manubrio e più dovresti aumentare l'angolo verso l'indietro delle estremità (backsweep). E' una questione biomeccanica, prova ad impugnare due matite come se fossero le manopole: quando le mani sono vicine non c'è angolo tra di loro, ma inizia ad allontanarle fino ad arrivare a circa 70 cm e vedrai come l'angolo rispetto all' inizio aumenta sempre di più.


Quindi un manubrio con il minimo di backsweep. Appunto il contrario del Fleegle, che ha un angolo di 15°.

Credevo anch'io fosse così, invece passando da un ritchey 10D ad una piega da 700mm dritta (flat 4°), mi sono trovato decisamente meglio.

il ragionamento delle matite funziona solo se si viaggiasse a braccia tese (per raggiungere un manubrio troppo lontano), ma durante la guida, in realtà, i gomiti sono flessi (e devono esserlo...).
Prova ad impugnare un manico di scopa come fosse una piega da 700, e avvicinalo al busto piagando ovviamente i gomiti. Vedrai che un backsweep pronunciato non sarebbe poi così comodo, costringendoti a ruotare il polso rispetto alla posizione di riposo.
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Credevo anch'io fosse così, invece passando da un ritchey 10D ad una piega da 700mm dritta (flat 4°), mi sono trovato decisamente meglio.

il ragionamento delle matite funziona solo se si viaggiasse a braccia tese (per raggiungere un manubrio troppo lontano), ma durante la guida, in realtà, i gomiti sono flessi (e devono esserlo...).
Prova ad impugnare un manico di scopa come fosse una piega da 700, e avvicinalo al busto piagando ovviamente i gomiti. Vedrai che un backsweep pronunciato non sarebbe poi così comodo, costringendoti a ruotare il polso rispetto alla posizione di riposo.

Giusta osservazione!!:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Osservazione corretta, ma che va pesata insieme a tante altre. I gomiti stanno flessi soprattutto in discesa, con un manubrio largo si flettono meno, in funzione della larghezza delle spalle... e poi dipende dalla conformazione dei polsi e delle mani, dalle abitudini... io per esempio mi trovo molto meglio con il manubio con molto backsweep, se ne trovassi più larghi lo metterei anche sulla Reign.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.745
143
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ti ha spiegato tutto perfettamente Sembola. Col manubrio precedente avevo problemi di formicolii alle mani, totalmente risolti col fleegle. La posizione in sella non è troppo rialzata perchè oltre a non avere nessun rialzo il manubrio recupera i centimetri persi con il backsweep con un avanzamento nella zona dell'attacco. Forse un'immagine chiarisce meglio delle parole, il fleegle è quello più in alto:
IMG_20120104_155133.jpg
faccio un po fatica a capire :nunsacci: guardando a occhio i due manubri curvi non li comprendo :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo