Manubrio da FR su bike da XC ???

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Ciao a tutti, come si può leggere sul mio profilo, possiedo una Specialized Stumpjumper Comp da XC. Premetto che più che un granfondista o XCountrista (faccio qualche gara ogni tanto), mi piace girare in bici per vedere posti nuovi e fare delle belle, divertenti e magari lunghe escursioni. Mi sembra che la piega rialzata del manubrio da FR sia molto più comoda di quella del manubrio da XC e stavo pensando se vale la pena di cambiare o no. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi secondo voi? Cosa dite? Marche, modelli... qualsiasi consiglio è ben accetto!!! o-o
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Si, cambiala! Ho fatto la stessa cosa, da piega dritta in alluminio Titec da 580mm a piega riser in carbonio della Profile Design, da620mm.
E' una figata!

cià,
McVit
 

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
53
Padova
www.111bikes.it
Caro massimox, la piega rialzata ha questi vantaggi: maggior comodità di marcia, maggior controllo anche in situazioni di notevole pendenza, per contro hai una minor risposta in salita, marche e modelli c'è ne sono tanti ti potrei consigliare quelle della Specialized o Ritchey (sono uguali) che hanno un rialzo medio è un'ottimo prezzo.
 

stefano

Biker serius
L'argomento è già stato trattato nel topic pieghe manubrio.

Il fatto che tu voglia montarlo su una front non cambia quanto detto in quel topics.

Dipende sopratutto da come ti piace pedalare e dai percorsi che fai.

Comunque in genere se monti la piega rizer è più indicata anche una pipa più corta,
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Effettivamente una piega riser rende la bicicletta globalmente più confortevole ed a mio parere meno corsaiola (nel senso di meno stressante da guidare) ma io ho trovato che la mia vecchia Stumpjumper M2 con il manubrio "storto" è diventata .... pigra!
Nel senso che pur guadagnando qualcosina in comfort e guidabilità generale ha perso più di qualcosina in prontezza, e siccome la M2 ha il grave difetto di avere un retrotreno recalcitrante alquanto questo si è tramutato in una maggiore difficoltà di guida nelle discese veloci e non proprio lisce. Con il manubrio dritto e stretto era molto più facile e veloce correggere.
Potrebbe essere che determinati telai si adattino meglio a determinati manubri?
Appena mi salta provo a fare la stessa cosa sulla Litespeed e poi magari vi racconto
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Appena montata la piega storta sulla front, sono andato a fare la salita più ripida e tecnica che conosco: superata senza problemi.
Per la discesa ed il resto gia ti hanno detto gli altri
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
la settimana scorsa ho preso una specy stumpJ FSRxc, al primo giro dopo 10 km avevo la schiena a pezzi, e mi ha fatto male per 2 giorni, ho cambiato l'attacco (preso uno da 2 cm + corto) e la piega rialzata della Ritchey, fatto giro da 68km, ed è stata una goduria...
Ciao.

Corra.
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Corr@ ha scritto:
la settimana scorsa ho preso una specy stumpJ FSRxc, al primo giro dopo 10 km avevo la schiena a pezzi, e mi ha fatto male per 2 giorni, ho cambiato l'attacco (preso uno da 2 cm + corto) e la piega rialzata della Ritchey, fatto giro da 68km, ed è stata una goduria...
Ciao.

Corra.

a me è bastato girare l'attacco del manubrio... sembra che le Specy ce l'abbiano tutte troppo lungo... l'attacco!
o-o :smile: :smile: :smile:
 

maghe

Biker novus
26/1/03
15
0
0
varedo
Visita sito
per me con la curva da fr si risparmia non poco la schiena ed a conti fatti dopo un giro di 60 km non e poco. poi dipende sempre che utilizzo fai (sentieri o mulattiere)
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Ballaround ha scritto:
massimoz ha scritto:
sembra che le Specy ce l'abbiano tutte troppo lungo... l'attacco!
o-o :smile: :smile: :smile:

Evvai col doppio senso!!! :-x Non ci lamentiamo poi se le ragazze scappano dal forum, abbiamo l'attacco lungo e lo cambiamo con quello corto!!! :smile: :smile: :smile: Non va mica bene!!!

Eddaìììì.... si parlava di attacco! Ho specificato proprio perché qualcuno non pensasse male! :smile: :smile: :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo