Manubrio con “piega-rizer” o classico “dritto”...?

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
La domanda si pone:
Quando è meglio usare la piega classica (praticamente dritta) che si trova su bici da xc di serie, e quando è meglio usare la piega – rizer, cioè quella storta, tipica della bici da down-hill x intenderci?


Sapete indicarmi i pregi e difetti dell’una e dell’altra..?
La piega rizer in discesa, va meglio perchè ti alza le braccia e quindi si guida meglio?

Poi volevo chiedervi, per le gare di XC – Cross Country, a cosa si va incontro se si mette la piega rizer al posto del manubrio dritto?
Esistono anche manubri leggeri (tipo Ritchey WCS) con pieghe-rizer... per non appesantire troppo la bici...?


Sulla mia bici da XC se volessi usarla in modo un pò “enduristico”, cioè su e giù per i monti x sentieri etc.. mi consigliate di mettere piega rizer e togliere le appendici..?

Grassie!!!! o-o
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
premessa: io sono un principiante che fa fr.
ho preso una ktm da xc che montava un manubrio "dritto" largo 560mm
e facevo una fatica immane, l'ho cambiato con un rizer largo 640 e rialzato di 25mm.
Ora GUIDO la bike anziche farmi guidare da lei.
sono molto contento del rizer :8):
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ma ancora giri col manubrio dritto??? Oramai la classica piega piatta e stretta è riservata ai racer che volano in salita col culo per aria. Prova a chiedere se qualcuno che ha montato la riser si è pentito. Il guadagno in termini di guidabilità in discesa è enorme, gli svantaggi nelle salite ripide sono minimi. Ritchey wcs è perfetta.
 

tonno

Biker superioris
Io ... faccio un pò schifo in tutto.
Io sto alle salite come Pavarotti sta alla dieta.
Le discese le affronto con coraggio ma ... di tecnica, sono proprio carente.
Mi diverto in entrembe le situazioni e basta.
Avevo dapprima un manubrio dritto (ora ho il rialzato), che a mio parere, mi portava ad avere una discreta posizione in salita scorrevole, mentre sulle salite ripide, mi portava a caricare troppo l'avantreno.
In discesa, beh!!!!!!!!!!!! non lo scopro certo io che con il manubrio dritto si perde in controllo, rispetto al rialzato (si ha poi sempre qualle fastidiosa sensazione di sbilanciamento pronunciato in avanti ... sopratutto nelle discese ripide). Ho sensazione, però che mi pare d'avere con il rialzato è un sovraccarico degli avanbracci (credo che però sia da sistemare il discorso attacco manubrio, altezza sella ecc...)
In sostanza, tirando le somme, a livello puramente tecnico, preferisco il manubrio rialzato.
Però ho sentito diverse persone che lamentano problemi di infiammazione articolari del gomito (ad esempio), problemi che non avevano quando montavano i manubri dritti.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Diversa posizione meno estrema e grazie anche alla maggiore larghezza permette un migliore controllo.

Per chi non lo sapesse, Acquaroli (e se non vado errato ho visto pure Bui ultimamente) sono anni che la usa e molti altri atleti la utilizzano, anche perchè di pieghe rizer che ne sono di varie altezze, generalmente nell'xc si usa poco rialzata, mentre nel FR e DH è molto più alta..
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
erik-drummer ha scritto:
quale sarebbe quindi l'altezza giusta x fare un pò di tutto.. magari enduro pochino di freeryde ma anche qualche garetta easy di xc?

Non c'è un altezza giusta, dipende da quanto ti vuoi alzare, per me con 1,5/2 cm di rialzo potresti andare bene
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
La piega rizer alza la quota delle manopole e di solito è anche più larga di una flat. In discesa guidi meglio perchè sei più alto e la piega più larga fornisce (QUASI sempre) un maggior controllo.
In salita, finchè non vai sopra i 60 cm di larghezza (misura circa, secondo me) non risenti troppo degli effetti negativi (quando devi tirare veramente sul manubrio le braccia fanno molta meno fatica stando più strette ); se fai muri seri in salita evidentemente sarai un po' svantaggiato ma non son così frequenti dopotutto i muri dove veramente si notano 2 cm in più al manubrio.

In quanto a me, la mia bici non vedrà una piega rizer finchè riusciro ancora a pedalare... chiaramente sto parlando di una bici da xc, posso considerarmi nella categoria "race" ma anche se la usassi per escursionismo puro non ci penserei nemmeno ad una rizer, in discesa aiuta, l'ho detto anche prima, ma la tecnica supplisce abbondantemente alle carenze in discesa di una flat. E non ci sono solo difetti per una flat in discesa, su passaggi veramente incasinati, o su singletrack stretti molto veloci (anche in pianura, tipico sentierino strettissimo che fa slalom tra gli alberi) io mi trovo meglio con la flat, sterzo più reattivo, ingombro minore...
e se vogliamo parlare pure di estetica, su una bici con "tendenza xc" le pieghe rizer mi fanno proprio :bleah:
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
pali ha scritto:
Erik.........il giorno che ti farai un giro su una biga da FR....eh, eh, eh...... :8): :8): :8): :8): :8):


cadrò alla prima curva veloce.. :smile: :smile: o-o

adesso non so + che fare...
nel senso.. miglioro la bici, metto una rizer, la vendo, mi prendo una xc leggera e una full da fare qualsiasi cosa, mi prendo una full leggera.. bhooooooo

intanto sono a casa con il ginocchio fasciato causa caduta..
mi sa almeno 2 sett di riposo.. fa ancora male! :prega: :maremmac:



cmq grazie delle risposte a tutti.. se avete altro da aggiungere fate pure!!
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
Rizer sempre e comunque!!!
Quando avrò un figlio e gli comprerò il triciclo la prima cosa che farò è montargli un manubrio rizer, la seconda un a bella forka doppia piastra! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Ripeto: rizer sempre e comunque!!! :-?
 

Milk

Biker urlandum
io stoper comprare una piage flat della surly.
il limit delle pieghe piatte è la larghezza e solo in alcuni casi l'angolazione delle impugnature
per il resto, in una ipotetica sfida fra riser e flat larghe uguale non ci sarebbe nessuna differenza.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
erik-drummer ha scritto:
pali ha scritto:
Erik.........il giorno che ti farai un giro su una biga da FR....eh, eh, eh...... :8): :8): :8): :8): :8):


cadrò alla prima curva veloce.. :smile: :smile: o-o

adesso non so + che fare...
nel senso.. miglioro la bici, metto una rizer, la vendo, mi prendo una xc leggera e una full da fare qualsiasi cosa, mi prendo una full leggera.. bhooooooo

intanto sono a casa con il ginocchio fasciato causa caduta..
mi sa almeno 2 sett di riposo.. fa ancora male! :prega: :maremmac:

cmq grazie delle risposte a tutti.. se avete altro da aggiungere fate pure!!

Inizia a prendertei della ionoforesi, così guarisci prima, prima riprendi a pedalare, e prima ti passano 'ste paranoie. Insisterei comunque sulla ritchey wcs riser. Scommetterei dei soldi sul fatto che non torneresti indietro alla flat.
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
erik-drummer ha scritto:
adesso non so + che fare...
nel senso.. miglioro la bici, metto una rizer, la vendo, mi prendo una xc leggera e una full da fare qualsiasi cosa, mi prendo una full leggera.. bhooooooo

intanto sono a casa con il ginocchio fasciato causa caduta..
mi sa almeno 2 sett di riposo.. fa ancora male! :prega: :maremmac:



cmq grazie delle risposte a tutti.. se avete altro da aggiungere fate pure!!

Prenditi una piega rizer economica, quelle della Eleven costano poco (con 20 euri ne trovi di ottime) e sono molto affidabili. La monti (ci vogliono pochi minuti...), la provi, e male ke vada non avrai dilapidato una fortuna e avrai fatto esperienza... consideralo un investimento. Anche io ho fatto così, e non tornerei alla flat per niente al mondo...
 

velasquez

Biker superis
14/5/04
339
0
0
58
(CA)
Visita sito
Io ho mollato la piega classica due giorni fa, dopo che nelle mie vacanze in Alto Adige avevo provato la rizer (o come se chiama) e me ne ero innamorato soprattutto per la facilità di guida in discesa.
Penso comunque che il tipo di manubrio dritto ormai sia da adottare per l'agonismo nel cross country.
 

Andrez

Biker serius
9/9/03
113
1
0
Tapogliano (UD)
Visita sito
Io ho una Ritchey rizer wcs e mi trovo molto bene, non tornerei alla flat.
Anche la eleven è una buona piega ad un prezzo contenuto.
Piu che di superiorità dell'una o dell'altra parlerei di gusti personali.
Gli agonisti duri e puri vanno generalmente con la flat, gli escursionisti xc propendono per la rizer. Per il FR è una scelta obbligata ma non è il caso di Erik.
Io copmunque farei come dice Massimoz, una bella eleven e mal che vada ci rimetti poco. Ma se la monti credo che poi la terrai. :-o
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
Ho visto su TMB foto di gare da XC.. e molti cmq usano la piega rialzata..! ok la prendo anche x via del maldischiena che mi prende a volte nei giri lunghi....!

Grazie a tutti..!
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
erik-drummer ha scritto:
Ho visto su TMB foto di gare da XC.. e molti cmq usano la piega rialzata..! ok la prendo anche x via del maldischiena che mi prende a volte nei giri lunghi....!

Grazie a tutti..!

Avrai visto foto di gare strane, manco nei campionati regionali xc non usano le pieghe rizer :smile: ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo