manubrio 800m eccessivo per XC?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Una front 29 è molto reattiva, l'effetto bilico dipende molto dall'angolo di sterzo. Poi parliamo di finezze da piloti, non da guidatore della domenica come siamo in maggioranza.
Per me il difetto principale dell'800 è l'ingombro (anche solo in garage, in macchina, oltre ai passaggi stretti) e il terribile effetto ereodinamico, nonchè, in caso di posizione caricata in avanti, un'ergonomia difficilmente valida per i polsi.
Poi occhio alla lunghezza di tubi freni e cavi, si possono avere sorprese.
 

cesko92

Biker serius
14/6/10
164
7
0
tv
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte!
Provo un po' a rispondere ai vari interventi:
La bici come dicevo è una 29", taglia 56, mentre lo stem è 90mm
Io sono 188cm x 84kg al momento, non grosso ma nemmeno magro magro ecco, braccia lunghe, clavicole lunghe... diciamo che come taglia di giacca sto sul 50/52, magliette L/XL
Discorso Rise e Sweep vi chiederei anche la qualche aiuto :)
Effettivamente una prova con una piega economica da tagliare man mano potrei anche farla sì
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.402
9.482
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie a tutti per le risposte!
Provo un po' a rispondere ai vari interventi:
La bici come dicevo è una 29", taglia 56, mentre lo stem è 90mm
Io sono 188cm x 84kg al momento, non grosso ma nemmeno magro magro ecco, braccia lunghe, clavicole lunghe... diciamo che come taglia di giacca sto sul 50/52, magliette L/XL
Discorso Rise e Sweep vi chiederei anche la qualche aiuto :)
Effettivamente una prova con una piega economica da tagliare man mano potrei anche farla sì


Ottimo, direi allora che se mantieni un attacco da 90mm la vedo molto difficile nonchè anche pericoloso mettere una piega larga 800mm.
Tieni presente che tendenzilemente come punto di partenza, a patto che il telaio sia della giusta miusra, si sa la regola del "43" e ci si discosta in un range di 1 max 2 cm...la regola è questa:
misura lunghezza attacco + 1/2 larghezza piega.
Nel caso specifico andresti a 9cm + 40cm ovvero valore 49...decisamente TROPPO.
Contestualemtne, quando si "allarga la piega si "accorcia" lo stem...potresti vedere se ti è possibile fare questa modifica prima, rientrando nelle tue "misure" , non so se hai fatto visita e misurazione da un biomeccanico.
A quel punto, se riesci ad "accorciare, per es. a 50mm, puoi provare una piega da 780/800mm

Io sulla mia Enduro tengo 50mm + 780mm ovvero 44 come valore e al momento mi sono trovato bene...ma sono cose soggettive, per carità...ma se tu volessi prendere una piega da 800mm a "prescindere" potresti trovarti spiazzato e rischieresti anche in alcuni frangenti, avendo una leva tale dagirare un camion praticamente.
:prost:
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie a tutti per le risposte!
Provo un po' a rispondere ai vari interventi:
La bici come dicevo è una 29", taglia 56, mentre lo stem è 90mm
Io sono 188cm x 84kg al momento, non grosso ma nemmeno magro magro ecco, braccia lunghe, clavicole lunghe... diciamo che come taglia di giacca sto sul 50/52, magliette L/XL
Discorso Rise e Sweep vi chiederei anche la qualche aiuto :)
Effettivamente una prova con una piega economica da tagliare man mano potrei anche farla sì
Con uno stem come il tuo andare oltre i 740-750 mm è follia, per quanto mi riguarda
 
  • Mi piace
Reactions: ant and pavlinko80

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
632
269
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Ottimo, direi allora che se mantieni un attacco da 90mm la vedo molto difficile nonchè anche pericoloso mettere una piega larga 800mm.
Tieni presente che tendenzilemente come punto di partenza, a patto che il telaio sia della giusta miusra, si sa la regola del "42" e ci si discosta in un range di 1 max 2 cm...la regola è questa:
misura lunghezza attacco + 1/2 larghezza piega.
Nel caso specifico andresti a 9cm + 40cm ovvero valore 49...decisamente TROPPO.
Contestualemtne, quando si "allarga la piega si "accorcia" lo stem...potresti vedere se ti è possibile fare questa modifica prima, rientrando nelle tue "misure" , non so se hai fatto visita e misurazione da un biomeccanico.
A quel punto, se riesci ad "accorciare, per es. a 50mm, puoi provare una piega da 780/800mm

Io sulla mia Enduro tengo 50mm + 780mm ovvero 44 come valore e al momento mi sono trovato bene...ma sono cose soggettive, per carità...ma se tu volessi prendere una piega da 800mm a "prescindere" potresti trovarti spiazzato e rischieresti anche in alcuni frangenti, avendo una leva tale dagirare un camion praticamente.
:prost:
Non era 43?
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
38
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
attacco da 8cm e manubrio da 74cm. così secondo me ci sei. se ti mancasse un po' di carico all'anteriore, potresti aumentare il dislivello sella manubrio senza esagerare.
 

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
493
581
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
Puoi fare una semplice prova a costo zero: sfila le manopole fino ad arrivare a 80cm. Per provare con attacco più corto/alto sfilale del tutto e attaccale sopra al manubrio con una fascetta nella posizione che vuoi provare
 

cesko92

Biker serius
14/6/10
164
7
0
tv
Visita sito
grazie dei consigli!
credo che terrò a sto punto la soluzione attuale (9-71) che è bilanciata, pensavo di potermela cavare solo col manubrio ma se c'è da cambiare anche lo stem diventa più macchinosa la cosa
farò comunque per curiosità qualche prova con le manopole per simulare un (8-74)
 

peppardo

Biker serius
30/9/19
108
21
0
cassano murge
Visita sito
Bike
GT ZASKAR Expert rl Garbaruk rd XTR guarn XX1 gold freni XTR Fulcrum Red Passion3 ecc.ecc.
io ho un 660mm, con attacco 60mm e già mi vedevo troppo in avanti, così che ho dovuto cambiare la sella per arretrare su un reggisella dritto senza morsetto arretrato....sono alto 1,74cm...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo