manubrio 800m eccessivo per XC?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cesko92

Biker serius
14/6/10
164
7
0
tv
Visita sito
Ciao a tutti,
Sulla mia front attuale 29" ho un manubrio low rise da 710mm
Ho fatto per curiosità la famosa prova dei piegamenti a terra con misura dell'ampiezza e sto in media sugli 80cm
Io sono alto circa 188cm con spalle abbastanza larghe

Secondo voi potrei valutare un manubrio da 80cm? o rischia di essere troppo eccessivo per un uso da XC?
Ho visto che rispetto a qualche anno fa la tendenza è cambiata e già di default le bici montano manubri oltre i 70cm.. per fare un confronto sulla mia in origine c'era addirittura un 58cm
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
426
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Potresti fare una prova acquistando un manubrio economico, largo 800mm ed usando manopole non chiuse in fondo.
Monti il tutto, fai qualche km, poi sfili manopole e comandi verso l’interno e riparti. Fai un po’ di salite e un po’ di discese con le varie posizioni e vedi come ti trovi meglio, nel caso tagli e accorci...

Hocus pocus ti direi che 800 su xc è tanto, ma tu sei alto e se come dici hai le spalle larghe potrebbe andare.
Io sono 176 e sulla mia trail 130/130 avevo 750, ora ho preso manubrio in carbonio 780, lo sto usando così da un po’ ma credo lo taglierò a 760
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ci sono 29 che escono con manubri da 750, 800 cominciano a diventare tanti, ma poi uno se si trova bene fa quello che gli pare.
Nessuno vieta anche di montare un 680 se piace stretto perchè si fa tanto asfalto...
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.402
9.482
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti,
Sulla mia front attuale 29" ho un manubrio low rise da 710mm
Ho fatto per curiosità la famosa prova dei piegamenti a terra con misura dell'ampiezza e sto in media sugli 80cm
Io sono alto circa 188cm con spalle abbastanza larghe

Secondo voi potrei valutare un manubrio da 80cm? o rischia di essere troppo eccessivo per un uso da XC?
Ho visto che rispetto a qualche anno fa la tendenza è cambiata e già di default le bici montano manubri oltre i 70cm.. per fare un confronto sulla mia in origine c'era addirittura un 58cm

quanto misura l' attacco manubrio?
La bici è una XL ?
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.951
4.334
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Anche io ho provato col metodo "flessioni", poi ho fatto come dice @TdTrado: acquistato il manubrio (definitivo) da 800 e l'ho tagliato a 760 sulla mia XC.
Vengo da un 720 di serie e il fattore ingombro dei 760 tra gli alberi inizia a non essere banale...
Il manubrio più largo, a parità di piega, porterà le tue spalle in avanti così caricherai maggiormente l'anteriore. In sostanza, di poco ma cambierà la tua postura in sella.
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
426
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Il manubrio più largo, a parità di piega, porterà le tue spalle in avanti così caricherai maggiormente l'anteriore. In sostanza, di poco ma cambierà la tua postura in sella.
Esatto, devi considerare anche questo. Se allarghi il manubrio, dovrai prendere un attacco piu' corto per compensare l'avanzamento, se vuoi mantenere la stesso bilanciamento anteriore/posteriore. O magari ti troverai meglio con anteriore piu' carico, come dice @Guxx. Poi ricorda che non c'é solo larghezza ma anche rise, upsweep, backsweep che cambiano la postura. Devi ponderare tutti questi aspetti per cercare di prevedere come influenzerai la tua posizione in sella
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.721
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se hai braccia lunghe e spalle larghe 800 potrebbe anche andarti bene; se punti ad un manubrio in lega puoi prenderlo tranquillamente, a tagliarlo ci vuole poco. In generale però, sulle bici da xc è preferibile puntare alla massima escursione delle braccia, che devono sopperire alla corta escursione della forcella.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vorrei ricordare che in xc non si usano stem da 40 mm, e pure che con lo sterzo più chiuso il modo di curvare è abbastanza diverso da una classica bici da enduro con manubrio da 800 e angolo a 65°, che è già esagerata per quasi tutti qui dentro.
Comunque per quanto trovi assurdo anche solo il pensiero di provare questa bruttura sono d'accordo col fatto che a tagliare si fa sempre in tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.402
9.482
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vorrei ricordare che in xc non si usano stem da 40 mm, e pure che con lo sterzo più chiuso il modo di curvare è abbastanza diverso da una classica bici da enduro con manubrio da 800 e angolo a 65°, che è già esagerata per quasi tutti qui dentro.
Comunque per quanto trovi assurdo anche solo il pensiero di provare questa bruttura sono d'accordo col fatto che a tagliare si fa sempre in tempo.

difatti ho chiesto la misura dell' attacco e se telaio XL... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.620
31.917
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Come non sono piste?? Di sicuro sono più larghe del sentiero naturale medio e come minimo tolgono i rami o fogliame sporgenti
Hai fatto ancora la sic a Livigno per esempio? La seconda parte è un sentiero nel bosco largo anche meno di 800 mm e non è per niente un autostrada o la black snake in val di sole?
Tutti guardano i video di YouTube e vedono solo salutoni enormi e neanche un sasso in pista non tutto è cosi per fortuna...
 
  • Mi piace
Reactions: MTBNick-it

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Hai fatto ancora la sic a Livigno per esempio? La seconda parte è un sentiero nel bosco largo anche meno di 800 mm e non è per niente un autostrada o la black snake in val di sole?
Tutti guardano i video di YouTube e vedono solo salutoni enormi e neanche un sasso in pista non tutto è cosi per fortuna...
Ho ben presente la black snake in val di sole avendo fatto più volte la grizzly che la intreccia diverse volte e a me è sembrata larga come una autostrada. Certo se scegli la linea che magari passa a fianco ad un albero puoi avere problemi,ma allora vale ovunque. Il discorso penso sia più per avere rami e foglie che ti agganciano il manubrio e direi proprio che non è il caso delle discese in park,a meno che non siano completamente abbandonate.

Comunque il punto qui è un altro, uno stem presumibilmente da 80-100mm con 800 mm di manubrio, una cosa dell'altro mondo, non credo sia la black snake il problema. Una configurazione del genere sarebbe troppo anche per Jay Cutler
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.620
31.917
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ho ben presente la black snake in val di sole avendo fatto più volte la grizzly che la intreccia diverse volte e a me è sembrata larga come una autostrada. Certo se scegli la linea che magari passa a fianco ad un albero puoi avere problemi,ma allora vale ovunque. Il discorso penso sia più per avere rami e foglie che ti agganciano il manubrio e direi proprio che non è il caso delle discese in park,a meno che non siano completamente abbandonate.

Comunque il punto qui è un altro, uno stem presumibilmente da 80-100mm con 800 mm di manubrio, una cosa dell'altro mondo, non credo sia la black snake il problema.
Colui che ha aperto il post non parla di stem, Vero ciò che dici io abbino al manubrio da 800 uno stem da 30 mm.
Un manubrio da 800 o 780 con stem da 80 non ha senso guidi più facilmente un bilico
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo