Manubrio: 31.8 VS 25.4

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
C'e' tutta sta differenza?
Io dopo tutto di gente che spacca i manubri non e' che ne ho poi vista o sentita molta.

Voglio cambiare pippa e manubrio alla mia Gemini che adesso ha una pipa assurdamente lunga per il tipo di bici.
Probabilmente prendero una RaceFace Diabolus da 70mm con relativo manubrio, ma in 25.4, ma visto che l'unica differenza e di qualche $ e grammo in piu', vale la pena prendere un 31.8?!
Poi francamente esteticamente il 31.8 non piace molto, ma e' una cosa marginale.
Il mio poi sarebbe un FR leggero, beh a dire il vero adesso e' pesante visto che peso 90kg, ma conto/spero di perdene qualcuno :prega:
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Beh si, effettivamente c'e' una certa differenza!

Io ti suggerisco di scegliere l'oversize non perche'
quello normale si rompe ma perche' quello
normale e' piu' soggetto a flessioni rispetto al maggiorato
ben piu' rigido.
Se si vuole considerare anche la durevolezza, fletti oggi
fletti domani...indubbiamente l'oversize ha vita piu' lunga.
Per pochi euri e pochi grammi...
vai tranquillo di 31.8 meglio
avere qualcosa in piu' che in meno!

ciao
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
io differenze non ne ho notate
ho il 31.8
e le trovo solo
+ difficili da combinare con gli attacchi

se poi vuoi la sicurezza
lascia stare le pieghe d'alluminio e metti su 700gr. di acciaio
si può un domani flettere
ma sei ciruso che non ti pianti sull'attacco!!

imho ovviamente
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
maio ha scritto:
C'e' tutta sta differenza?
Io dopo tutto di gente che spacca i manubri non e' che ne ho poi vista o sentita molta.

Voglio cambiare pippa e manubrio alla mia Gemini che adesso ha una pipa assurdamente lunga per il tipo di bici.
Probabilmente prendero una RaceFace Diabolus da 70mm con relativo manubrio, ma in 25.4, ma visto che l'unica differenza e di qualche $ e grammo in piu', vale la pena prendere un 31.8?!
Poi francamente esteticamente il 31.8 non piace molto, ma e' una cosa marginale.
Il mio poi sarebbe un FR leggero, beh a dire il vero adesso e' pesante visto che peso 90kg, ma conto/spero di perdene qualcuno :prega:

Tieni duro , quando torni in italy ci si vede e ti do un manubrio oversize e pipa Pazzaz da provare ( tanto li ho li che non fanno niente , se ti vanno bene ci si mette d'accordo ( qualche euro in più rispetto ai pedali ;-) o-o o-o )

Ciao
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Mah, è vero che l'oversize l'ho solo provato per un po', però nn c'ho notato tutta sta differenza...cioè indubbiamente sarà più rigido, però anche con lo standard nn è che abbia avuto problemi... è anche vero che peso 65 chili ;-)
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Joe ha scritto:
Tieni duro , quando torni in italy ci si vede e ti do un manubrio oversize e pipa Pazzaz da provare ( tanto li ho li che non fanno niente , se ti vanno bene ci si mette d'accordo ( qualche euro in più rispetto ai pedali ;-) o-o o-o )

Ciao

@joe: Ueh Mitico! Appena passo da PC ti faccio un fischio, cmq io ho la forca col tubazzo 1.5" per cui non penso che la tua pipazza vada bene. Ma come mai ti avanza?

@trial star: sicuramente la differenza c'e', ma tu la riesci a sentire? Cmq le cosidarazione che fai sono giuste. Pero' come sottolinea ElEtTronE io di gente che ha avuto problemi col normale non ne ho mai sentita. E' vero che non ho nemmeno mai sentito lamentarsi del can8 1+1/8, ma e' indubbio che 1.5 e' meglio. Ma cio' che volevo evitare era proprio come per le forche la scarsita' di modelli che adottano l'1,5.
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
rinoceronte-sharkcruiser ha scritto:
se poi vuoi la sicurezza
lascia stare le pieghe d'alluminio e metti su 700gr. di acciaio
si può un domani flettere
ma sei ciruso che non ti pianti sull'attacco!!

imho ovviamente

di questo ne puo essere certo, il mio dmr non si è nemmeno scalfito quando gli sono saltato sopra e mi si è infilzato nell'inguine :???: :smile:

maio: io starei sullo standard, secondo me gli oversize sono piu adatti per dropponi e dirt...
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
dexter ha scritto:
di questo ne puo essere certo, il mio dmr non si è nemmeno scalfito quando gli sono saltato sopra e mi si è infilzato nell'inguine :???: :smile:

maio: io starei sullo standard, secondo me gli oversize sono piu adatti per dropponi e dirt...

Alla fine ho preso queste:
la Pipa da 70mm e sono entrambi 25.4, anche se la foto del maubrio e' un 31.8.
 

Allegati

  • Diabolus.jpg
    Diabolus.jpg
    57,4 KB · Visite: 85
  • DiabolusBar.jpg
    DiabolusBar.jpg
    21,8 KB · Visite: 87

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ho acquistato un attacco Ritchey con foro da 31,8 e relativa curva
solo perchè mi piaceva.
Se hanno ingrossato il diametro nella zona centrale un buon motivo ci sarà (e sicuramente risiede in una probabile maggiore rigidità e/o robustezza).
Un po di senso invece mi fanno le due barrettine (distinte!) dell'attacco a 4 viti del mod. WCS (che nella versione 25,4 è un unico pezzo).

Fra poco lo monterò...
Se l'han fatto così un principio ci sarà! (?) Fidiamoci! (?)
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
GattoQ ha scritto:
Ho acquistato un attacco Ritchey con foro da 31,8 e relativa curva
solo perchè mi piaceva.
Se hanno ingrossato il diametro nella zona centrale un buon motivo ci sarà (e sicuramente risiede in una probabile maggiore rigidità e/o robustezza).
Un po di senso invece mi fanno le due barrettine (distinte!) dell'attacco a 4 viti del mod. WCS (che nella versione 25,4 è un unico pezzo).

Fra poco lo monterò...
Se l'han fatto così un principio ci sarà! (?) Fidiamoci! (?)

Concordo con cio' che dici, ma cio' che mi ha fatto propendere per il vecchio standard e' che:
- come alcuni confermano pare sia una cosa specifica per chi abusa della bici (come lo standard 1.5") e di piege rotte non ne ho mai viste personalmente
- io problemi di flessione anche se monto una 70cm non ne ho mai riscontrati
- preferisco rimanere sullo standard piu' diffuso, cosi' se un domani devo cambiare solo la piega (perche ad es l'ho fiaccata :smile: ) non ho problemi a trovarne una che mi garbi.
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
dexter ha scritto:
la pipa è na figata vista dalla prospettiva del rider con le fiamme che escono dai fori :-?

Speriamo che sia davvero fica come sembra, l'ho pagata 70$ li mortacci loro. Il problema e' che per l'1.5" non c'e' molta scelta :? . Per fortuna era proprio cio' che volevo 70mm e da 25.4 e i look e' notevole.... unico neo bisogna poi essere all'atezza di quelle fiamme e fare le relative scintille sulla bike ;-) :maremmac: :!: :via!:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo