• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

manubrio 29"

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

oh, la mia era una battuta...

comunque se la pratica smentisce la teoria, vuol dire che la teoria era sbagliata o incompleta (vedi il tuo esempio). E in questo sport, spesso, si impara facendo...

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
57
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
Ritchey Carbon Flat UD 10 gradi da 660 mm

A vederlo bello strano ma alla prova dei fatti bello valido

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net

Beh,un momento, la teoria dice che è così ,però nel vuoto!o-oo-o

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh,un momento, la teoria dice che è così ,però nel vuoto!o-oo-o

Appunto, la teoria è valida se si specifica "nel vuoto". Quando si parla di misure della bici spesso si commette l'errore di usare dei parametri "medi", dimenticando gli uomini (e le donne ) sono tutti diversi tra loro. Un misura o un setup "medio" o "standard" probabilmente andrà bene alla gran parte, ma non a tutti.

Ritchey Carbon Flat UD 10 gradi da 660 mm
A vederlo bello strano ma alla prova dei fatti bello valido
A proposito, il manubrio citato mi suggerisce di ripetere un concetto già emerso in passato ma importante. All'aumentare della larghezza del manubrio deve corrispondere un aumento anche dell' angolazione all' indietro per motivi fisiologici (se impugnate due matite a mò di manubrio, con le mani molto lontane l'angolo che formano è maggiore rispetto a quando le mani sono vicine). Questo comporta un ulteriore arretramento delle manopole, cosa da tenere in considerazione per non trovarsi con un setup troppo corto. Il manubrio citato risponde ad entrambe le necessità, angolazione e minore arretramento (anche se mi piacerebbe più da 700mm e 15° )

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net

Ma infatti era solo per fare una precisazione rimembrando la fisica studiata a scuola ormai tanti anni fa......
Tu che ne dici Sembola,sulla mia nuova Flash da 29 ho montato (soprattutto perchè mi piaceva come estetica e come peso) un manubrio 3T Xida da 640 (uso molto la BDC con larghezza 420) e sulla 26 non sono mai andato oltre i 600.....passando prima per le barre da 560 con appendici varie dei primi anni 90.....al momento non sono maturo per curve da 700...
L'inclinazione è di 3,5° (abbastanza poco visto che in genere per le 600 è di 5°) però nelle prime 3 uscite che ho fatto mi sembra di trovarmi piuttosto bene.....
ciaoo-o

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Se ti ci trovi bene direi che è OK, l'effetto giroscopico si percepisce solo nelle curve ad alta velocità, per intendersi sopra ai 30 all' ora.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo