Manubri rise, sono dolori per i polsi.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
controlla bene perché la piega rialzata è + ergonomica in quanto la dritta non tiene il polso in manieranaturale...quindi dovrebbe essere questa a darti problemi e non la rialzata

Qualche messaggio fa veniva spiegato che al crescere della larghezza della piega l'inclinazione naturale dei polsi è all' indietro e verso il basso, mentre le riser sono verso l'alto.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Qualche messaggio fa veniva spiegato che al crescere della larghezza della piega l'inclinazione naturale dei polsi è all' indietro e verso il basso, mentre le riser sono verso l'alto.
verso il basso?:nunsacci:


cmq le rialzate hanno un'angolazione maggiore che fa stare il polso meno inclinato all'linterno (a prescindere dalla larghezza)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
verso il basso?:nunsacci:


cmq le rialzate hanno un'angolazione maggiore che fa stare il polso meno inclinato all'linterno (a prescindere dalla larghezza)

questo è il msg che ho postato qualche giorno fa.

Al contrario...dal punto di vista logico più il manubrio è largo più dev'essere angolato verso il posteriore.Prendi due matite ed impugnale una per mano, come se fossero estremità di un manubrio. Tieni le mani vicine, diciamo venti cm, e nota l'angolazione delle matite. Ora allarga le braccia finchè le mani sono a 60-70 cm l'una dall'altra: l'angolo aumenta...

e questa la risposta di Morfina

Perfettamente d'accordo.
Ho impiegato un pò a postare in quanto non trovavo le matite.:smile:
Il problema credo sia dovuto all'angolo che la piega fa verso l'alto. Se infatti prendi due matite e le affianchi vedrai che, affiancandole, le estremità opposte (tenendo leggermente i gomiti flessi) delle stesse andranno verso il basso. Quanto più distanzi le matite, tenendo sempre un pò priegati i gomiti, tanto più l'angolo si fa negativo.
Le piege rise, montandole in modo da sfruttare l'arretramento che tu citavi, inevitabilmente creano un angolo positivo.

Ho controllato la Stumjumper, come scrivevo ieri la piega è leggermente ruotata indietro e le manopole sono praticamente orizzontali...
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
questo è il msg che ho postato qualche giorno fa.



e questa la risposta di Morfina



Ho controllato la Stumjumper, come scrivevo ieri la piega è leggermente ruotata indietro e le manopole sono praticamente orizzontali...

se lo fai in posizione eretta,è vero che le matita vanno in già,ma in posizione inclinata in avanti come sulla bici,non risultano essere in giù!
 
solo su pieghe flat vanno bene ?

io le vorrei montare su di una low rise...

Pensa un pò che esiste anche la versione per moto ...
DSC06199-vi.jpg


e un manubrio da enduro non è certamente piatto .

o-o
 

booz

Biker velocissimus
io ho visto un sacco di gente tenere i riser inclinati in avanti...assurdo, la posizione è tutta sballata, forse perchè così hanno la sensazione di recuperare quel minimo di arretramento che si ottiene con un riser rispetto alla flat.
Io ho un gass bonga ( che ho fatto la ca$$ata di accorciare a 60 ) che ho spesso alternato alla flat indeciso se mollare la posizione race....se lo metto troppo inclinato in avanti ovviamente i polsi gridano vendetta.
Considera comunque che ci vuole qualche uscita di adattamento per interpretare correttamente le sensazioni e i fastidi dati da posture diverse.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
dirò una banalità, ma i manubri rialzati, magari da discesa, non sono pensati con quelle angolazioni per favorire la guida in piedi in attacco sul manubrio? :nunsacci:
 

Alessio-7791

Biker superis
4/5/13
429
19
0
Carbonia
www.carbonia2meteo.altervista.org
Bike
Kona Cinder Cone 2013
Riprendo questo tema dopo 9 anni. Io sto provando la posizione del manubrio in posizione neutra dopo aver avuto un po' di dolori con quest'ultimo ruotato un po' in avanti. Ii mio manubrio e' largo 710 mm con rise poco accentuato ma con un arretramento di 9°. Non saprei se questo arretramento sia troppo per le mie caratteriste fisiche!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dolori dove? mani, polsi, avambracci...:nunsacci:

Diciamo che quasi sempre non è un solo parametro ad essere il responsabile quanto l'insieme di più parametri. Io per esempio trovo che la probabilità di fastidi/dolori è proporzionale al carico all'anteriore, per cui massima in bdc, alta con la bici xc e bassa con la allmountain... larghezza e/o angolazione del manubrio e/o forma e materiale dell'appoggio influiscono ma in modo minore.
 

Alessio-7791

Biker superis
4/5/13
429
19
0
Carbonia
www.carbonia2meteo.altervista.org
Bike
Kona Cinder Cone 2013
Probabilmente dovrò trovare un manubrio con un backswepp piu' contenuto dei 9° del manubrio che possiedo adesso. Le mie spalle misurano circa 42-43 cm e presumo che una larghezza di 710 mm del mio attuale manubrio sia troppo per mè. La piega fa assumere una posizione con gomiti larghi e per questo presumo che il problema sia l'arretramento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo