Manubri rise, sono dolori per i polsi.

Morfina

Biker novus
Salve,
qualcuno di voi sa spiegarmi come mai quando passo da una piega piatta a una rise (ne ho provate di vari tipi: marathon, downhill, trial) i polsi mi fanno male? Sono l'unico ad avere questo problema?
Tutte le altre impostazioni in sella le lascio invariate, compreso angolo e lunghezza dell'attacco manubrio.
Sapreste eventualmente consigliarmi su una rise con degli angoli più sumili possibili ad una flat? Mi interessa guadagnare 1 cm in elevazione e allargarmi di almeno 5 cm (arrivando a 60-62 cm di larghezza).
Grazie.
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
ora che mi ci fai pensare, ti dico che anche io sono afflitto ultimamente da questo problema....
prima polso dx, ora anche sx...
ho montato la piega riser prima dell'estate, ma solo da un paio di mesi ho questo dolore che nn passa affatto....
come direbbe qualcuno, mumble mumble...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Non credo che la soluzione sia quella di trovare una riser con angoli da piega flat, se non altro per la maggiore ampiezza.
Non devi tanto badare alla larghezza in sè della piega, quanto alla proporzione fra le tue spalle e la piega stessa, quindi se hai le spalle stratte una piega molto ampia porta i polsi a lavorare troppo inclinati con conseguenti dolori. La piega riser inoltre risulta più inclinata verso il posteriore proprio per compensare la diversa impugnatura rispetto alle flat più strette, ma se per caso hai montato la riser troppo inclinata verso avanti per cercare lo stesso feeling della flat data da angoli meno accentuati potresti aver creato il problema del dolore ai polsi, prova a verificare anche questo oltre alla posizione in sella, e in particolare all'apertura dei gomiti.
Comunque per le tue esigenze dovrebbe bastare una low-rise, con un guadagno in altezza limitato e quote vicine alla flat da XC
Bye
 

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
41
Vicenza
Visita sito
Non credo che la soluzione sia quella di trovare una riser con angoli da piega flat, se non altro per la maggiore ampiezza.
Non devi tanto badare alla larghezza in sè della piega, quanto alla proporzione fra le tue spalle e la piega stessa, quindi se hai le spalle stratte una piega molto ampia porta i polsi a lavorare troppo inclinati con conseguenti dolori. La piega riser inoltre risulta più inclinata verso il posteriore proprio per compensare la diversa impugnatura rispetto alle flat più strette, ma se per caso hai montato la riser troppo inclinata verso avanti per cercare lo stesso feeling della flat data da angoli meno accentuati potresti aver creato il problema del dolore ai polsi, prova a verificare anche questo oltre alla posizione in sella, e in particolare all'apertura dei gomiti.
Comunque per le tue esigenze dovrebbe bastare una low-rise, con un guadagno in altezza limitato e quote vicine alla flat da XC
Bye
:medita:
 

Morfina

Biker novus
Non credo che la soluzione sia quella di trovare una riser con angoli da piega flat, se non altro per la maggiore ampiezza.
Non devi tanto badare alla larghezza in sè della piega, quanto alla proporzione fra le tue spalle e la piega stessa, quindi se hai le spalle stratte una piega molto ampia porta i polsi a lavorare troppo inclinati con conseguenti dolori. La piega riser inoltre risulta più inclinata verso il posteriore proprio per compensare la diversa impugnatura rispetto alle flat più strette, ma se per caso hai montato la riser troppo inclinata verso avanti per cercare lo stesso feeling della flat data da angoli meno accentuati potresti aver creato il problema del dolore ai polsi, prova a verificare anche questo oltre alla posizione in sella, e in particolare all'apertura dei gomiti.
Comunque per le tue esigenze dovrebbe bastare una low-rise, con un guadagno in altezza limitato e quote vicine alla flat da XC
Bye
A spalle non sono messo male (per intendersi sulla bici da corsa uso un 46 esterno-esterno, cioè il massimo). Il dolore ai polsi sembra derivare da una eccessiva angolazione del manubrio verso il treno posteriore (angolo di arretramento???) con conseguente eccessiva estensione dei polsi all'esterno (il pollice si allontana dalll'avambraccio). Avevo già provato a ruotare la piega ma ero arrivato addirittura ad annullare il guadagno in altezza!
Altre strade da consigliare????
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
A spalle non sono messo male (per intendersi sulla bici da corsa uso un 46 esterno-esterno, cioè il massimo). Il dolore ai polsi sembra derivare da una eccessiva angolazione del manubrio verso il treno posteriore (angolo di arretramento???) con conseguente eccessiva estensione dei polsi all'esterno (il pollice si allontana dalll'avambraccio). Avevo già provato a ruotare la piega ma ero arrivato addirittura ad annullare il guadagno in altezza!
Altre strade da consigliare????
e' proprio l'angolazione della rizer....prendi un attacco con inclinazione stradale e montalo in positivo, e prenditi una piega larga 62 come la bontrager x lite in karbonchio e vedrai che sarai a posto.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A spalle non sono messo male (per intendersi sulla bici da corsa uso un 46 esterno-esterno, cioè il massimo). Il dolore ai polsi sembra derivare da una eccessiva angolazione del manubrio verso il treno posteriore (angolo di arretramento???) con conseguente eccessiva estensione dei polsi all'esterno (il pollice si allontana dalll'avambraccio). Avevo già provato a ruotare la piega ma ero arrivato addirittura ad annullare il guadagno in altezza!
Altre strade da consigliare????

Al contrario...dal punto di vista logico più il manubrio è largo più dev'essere angolato verso il posteriore.Prendi due matite ed impugnale una per mano, come se fossero estremità di un manubrio. Tieni le mani vicine, diciamo venti cm, e nota l'angolazione delle matite. Ora allarga le braccia finchè le mani sono a 60-70 cm l'una dall'altra: l'angolo aumenta...
 

Morfina

Biker novus
Al contrario...dal punto di vista logico più il manubrio è largo più dev'essere angolato verso il posteriore.Prendi due matite ed impugnale una per mano, come se fossero estremità di un manubrio. Tieni le mani vicine, diciamo venti cm, e nota l'angolazione delle matite. Ora allarga le braccia finchè le mani sono a 60-70 cm l'una dall'altra: l'angolo aumenta...
Perfettamente d'accordo.
Ho impiegato un pò a postare in quanto non trovavo le matite.:smile:
Il problema credo sia dovuto all'angolo che la piega fa verso l'alto. Se infatti prendi due matite e le affianchi vedrai che, affiancandole, le estremità opposte (tenendo leggermente i gomiti flessi) delle stesse andranno verso il basso. Quanto più distanzi le matite, tenendo sempre un pò priegati i gomiti, tanto più l'angolo si fa negativo.
Le piege rise, montandole in modo da sfruttare l'arretramento che tu citavi, inevitabilmente creano un angolo positivo.
Cosa ne pensi? Forse vedo il tutto da una prospettiva sbagliata???
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Salve,
qualcuno di voi sa spiegarmi come mai quando passo da una piega piatta a una rise (ne ho provate di vari tipi: marathon, downhill, trial) i polsi mi fanno male? Sono l'unico ad avere questo problema?
Tutte le altre impostazioni in sella le lascio invariate, compreso angolo e lunghezza dell'attacco manubrio.
Sapreste eventualmente consigliarmi su una rise con degli angoli più sumili possibili ad una flat? Mi interessa guadagnare 1 cm in elevazione e allargarmi di almeno 5 cm (arrivando a 60-62 cm di larghezza).
Grazie.
le hai montate bene?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Perfettamente d'accordo.
Ho impiegato un pò a postare in quanto non trovavo le matite.:smile:
Il problema credo sia dovuto all'angolo che la piega fa verso l'alto. Se infatti prendi due matite e le affianchi vedrai che, affiancandole, le estremità opposte (tenendo leggermente i gomiti flessi) delle stesse andranno verso il basso. Quanto più distanzi le matite, tenendo sempre un pò priegati i gomiti, tanto più l'angolo si fa negativo.
Le piege rise, montandole in modo da sfruttare l'arretramento che tu citavi, inevitabilmente creano un angolo positivo.
Cosa ne pensi? Forse vedo il tutto da una prospettiva sbagliata???

Esatto, ma se il problema è quello basta ruotarle leggermente indietro, in maniera da ridurre l'angolazione verso l'alto.
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
858
11
0
Vigevano
Visita sito
Perfettamente d'accordo.
Ho impiegato un pò a postare in quanto non trovavo le matite.:smile:
Il problema credo sia dovuto all'angolo che la piega fa verso l'alto. Se infatti prendi due matite e le affianchi vedrai che, affiancandole, le estremità opposte (tenendo leggermente i gomiti flessi) delle stesse andranno verso il basso. Quanto più distanzi le matite, tenendo sempre un pò priegati i gomiti, tanto più l'angolo si fa negativo.
Le piege rise, montandole in modo da sfruttare l'arretramento che tu citavi, inevitabilmente creano un angolo positivo.
Cosa ne pensi? Forse vedo il tutto da una prospettiva sbagliata???

questa osservazione mi sembra giusta: la posizione fisiologica delle mani, se stendete le braccia in avanti, è con il palmo verso l'interno :provate a pensare di afferrare 2 maniglie per tirare qualcosa di pesante: la posizione più efficiente è quella con il palmo verso il basso un po' ruotato verso l'interno, tipo manubrio moto sportiva, non certamente con palmo in basso ruotato verso l'esterno, come invece ci troviamo con i manubri riser, che hanno un backsweep e un upsweep (si dice così? sono angolati verso dietro e verso l'alto)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Già provato ma mi sembrava di avere una bici da crono. Tanto per capirsi, tu che piega usi??

Sulla Stumpjumper FSR ho la piega riser di serie, credo (ma non ne sono certo) 8° all' indietro e 6° in alto, montata leggermente ruotata all' indietro in maniera da diminuire l'angolo verso l'alto. Sulla 29er una flat da 5° larga ben 66 cm, con la quale mi trovo bene nonostante forse sarebbe più indicata la 11°. Ho sempre avuto fastidi alle mani, che ho risolto con manopole grossotte e bombate (Hutchinson Scorpion) prese al Decathlon: le manopole cilindriche tradizionali proprio non le sopporto.
 

Morfina

Biker novus
Credo doverosa una precisazione: mi piace viaggiare basso di schiena. La piega flat che uso è piegata verso il basso. Esagerato? Forse. Ma sto un sacco comodo e tiro bene a scapito di un maggior peso sui polsi (posizione più raccolta rispetto a quella che uso sulla bici da corsa). Purtroppo scarseggio di controllo, soprattutto nelle discese più tecniche.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Credo doverosa una precisazione: mi piace viaggiare basso di schiena. La piega flat che uso è piegata verso il basso. Esagerato? Forse. Ma sto un sacco comodo e tiro bene a scapito di un maggior peso sui polsi (posizione più raccolta rispetto a quella che uso sulla bici da corsa). Purtroppo scarseggio di controllo, soprattutto nelle discese più tecniche.

La posizione del manubrio è sempre un compromesso tra efficienza (teorica) biomeccanica, caratteristiche fisiche personali e utilizzo del mezzo. Io ho progressivamente rialzato la posizione siaper motivi di effettiva comodità che per un'evoluzione della tipologia dei percorsi preferiti: oggi sono disposto a cedere qualcosa in salita per avere più controllo in discesa, mentre dieci anni fa non ne sentivo la necessità.
 

Morfina

Biker novus
Sapresti consigliarmi una piega low rise con le caratteristiche che richiami (magari una che hai provato anche tu)??.
La larghezza che mi dava il miglior compromesso è 62-63 cm. Mi interessano marche italiane o comunque con una certa commercializzazione in italia come itm e fsa. Questo per il solo motivo che volgio vederle prima di comprarle.
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo