manuale istruzioni swinger sfs x6 a molla (o revox similare)

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
...Non sono riuscito a trovare le istruzioni sull'ammo in oggetto...e alcuni topic precedenti mi lasciano perplesso, in quanto non viene indicato dove trovare tali istruzioni (il classico user's manual insomma)...devo andare a "palpo" (o di chiappa meglio...) per le varie regolazioni e pressioni o esiste qualche manuale che mi indichi almeno il loro funzionamento (e che non sia il "service guide", spero di non aver bisogno di smontarlo da subito...)?...
...Preciso che non ho alcun problema di tarare sag o molla giusta o altro, ma solo di avere una dettagliata descrizione dell'ammo e delle sue funzioni e regolazioni, grazie.
Gio
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...non ci sono particolari istruzioni in quanto le regolasioni sono simili agli altri ammortizzatori, regolazione ritorno, precarico compressione ed in più hai il controllo delle alte e basse velocità!
..dimmi esattamente cosa vuoi sapere.
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
...non ci sono particolari istruzioni in quanto le regolasioni sono simili agli altri ammortizzatori, regolazione ritorno, precarico compressione ed in più hai il controllo delle alte e basse velocità!
..dimmi esattamente cosa vuoi sapere.
...l'ammo è un 200x56 mm...(a solo titolo informativo, peso 93 kg., il carro post è un nicolai helius fr 4bar horst link compreso, direi con affondamento lineare sul foro alto con escursione massima da 150 mm.)...
...settaggio pressione piggy back (da minimo a massimo), da che pressione minima devo partire per non creare problemi all'ammo? ...parto dal minimo consigliato, poi mi arrangio;
...rotella rossa grande numerata a fine piggy (che nasconde anche valvola schraeder): E' per regolare al volo la resistenza al fine corsa? Presumo che più avvito più aumenta la pressione dell'aria sul piggy e dunque la resistenza al fine corsa...
...comprex alte, basse: c'è una tabella di riferimento? (cmq. se non c'è parto da 0 e comincio a provare...)...Ho notato che quando avvito la rotella più grande, si gira anche la piccola rossa al centro, è corretto o devo trovare un modo di farla stare ferma?...
Grazie anticipatamente, ciao.
Gio
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
..come dico a tutti, il setup delle sospensioni è soggettivo! Nel piggy-bag puoi utilizzare qualsiasi pressione ma perti da un minimo di 50psi (...ricordati di aprire completamente l'alta e bassa velocità prima di regolarte la pressione!), aumentando la pressione regoli la progressività della corsa ed ovviamente dopo che hai impostato una pressione, a tuo piacimento, puoi utilizzare il pomello rosso per aumentare al volo la progressività!
Non ci sono tabelle di riferimento per regolare l'alta e la bassa veolcità perchè la cosa è legata al tipo di carro ed alle scelte personali, ...regola prima il pomello nero e poi quello rosso!
...il tuo ammortizzatore dotato di pacco mamellare e non della valvola SPV, quindi adatto ad un'utilizzo prettamente discesistico!
...se mi esattamente che ammortizzatore hai ed il suo numero di serie ti mando un manuale d'uso!
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
..come dico a tutti, il setup delle sospensioni è soggettivo! Nel piggy-bag puoi utilizzare qualsiasi pressione ma perti da un minimo di 50psi (...ricordati di aprire completamente l'alta e bassa velocità prima di regolarte la pressione!), aumentando la pressione regoli la progressività della corsa ed ovviamente dopo che hai impostato una pressione, a tuo piacimento, puoi utilizzare il pomello rosso per aumentare al volo la progressività!
Non ci sono tabelle di riferimento per regolare l'alta e la bassa veolcità perchè la cosa è legata al tipo di carro ed alle scelte personali, ...regola prima il pomello nero e poi quello rosso!
...il tuo ammortizzatore dotato di pacco mamellare e non della valvola SPV, quindi adatto ad un'utilizzo prettamente discesistico!
...se mi esattamente che ammortizzatore hai ed il suo numero di serie ti mando un manuale d'uso!

Ecco le info che cercavo, dunque parto gonfiando almeno 50 psi E SOLO DOPO aver aperto completamente le regolazioni della compressione (e presumo anche il bottom-out...).
Per l'uso, va a sostituire un dhx 5 a molla di interasse maggiore per lasciarmi maggiori alternative di set-up e relativi angoli di sterzo (la helius fr può montare ammo sia da 200x57 sia da 222x70 grazie a una "rastrelliera" dove poter attaccare più o meno avanzato l'ammo).
La bici è fatta per enduro/fr pedalato, si lascia comunque pedalare bene in quanto il carro non è soggetto a fastidiosi dondolii (ci faccio tutti i miei giri pedalati e anche qualche gara di superenduro...col dhx5 da 222x70 e 66ata...).
Cercherò di trovare un set-up di base dal quale poi "chiudere" la compressione di qualche click per le salite... Ho avuto modo di provare uno swinger 4 spv, ma quel tipo di valvola e la pigrizia idraulica riscontrata proprio non fanno per me....
...Se proprio non mi trovo con l'x6 rispetto al dhx5, vedrò il da farsi, ma sulla carta promette bene, speriamo...
...a proposito, hanno messo un gommino di fondocorsa esagerato! ...
Grazie ancora, appena rientro a casa dallo studio contollo il n. di serie e te lo invio. Ciao
 

Rendal

Biker serius
29/10/07
196
2
0
modena
Visita sito
Bike
MDE 695 Lumberjack
..come dico a tutti, il setup delle sospensioni è soggettivo! Nel piggy-bag puoi utilizzare qualsiasi pressione ma perti da un minimo di 50psi (...ricordati di aprire completamente l'alta e bassa velocità prima di regolarte la pressione!), aumentando la pressione regoli la progressività della corsa ed ovviamente dopo che hai impostato una pressione, a tuo piacimento, puoi utilizzare il pomello rosso per aumentare al volo la progressività!
Non ci sono tabelle di riferimento per regolare l'alta e la bassa veolcità perchè la cosa è legata al tipo di carro ed alle scelte personali, ...regola prima il pomello nero e poi quello rosso!
...il tuo ammortizzatore dotato di pacco mamellare e non della valvola SPV, quindi adatto ad un'utilizzo prettamente discesistico!
...se mi esattamente che ammortizzatore hai ed il suo numero di serie ti mando un manuale d'uso!

Io ho un Revox, l'unica cosa su cui ti contraddico è sulla necessità di regolare prima le alte velocità (pomello nero) che le basse (pomello rosso). Anche io avevo questa perplessità, ma facendo una piccola prova sono arrivato alla conclusione che anche se girando il pomello nero, gira anche il rosso sovrastante, la regolazione rimane la stessa impostata, se hai dato tre clik (poco avvertibili per verità) al rosso, puoi girare il nero finche vuoi, ma provando a svitare di nuovo il rosso troverai sempre tre clik.
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...non mi riferivo al fatto che girando il comando delle alte velocità varia anche quello rosso delle basse ma piuttosto alla corretta procedura per la taratura dell'ammortizzatore.
Procedura:
-Alte e basse velocità portate a zero
-bottom-up portato a zero
-pressurizazione del piggy-bag
-regolazione alte e basse velocità
-regolazione del bottom-up
Successivamente per fare le regolazioni al volo non è necessario seguire la procedura di base.
Io ho un Revox, l'unica cosa su cui ti contraddico è sulla necessità di regolare prima le alte velocità (pomello nero) che le basse (pomello rosso). Anche io avevo questa perplessità, ma facendo una piccola prova sono arrivato alla conclusione che anche se girando il pomello nero, gira anche il rosso sovrastante, la regolazione rimane la stessa impostata, se hai dato tre clik (poco avvertibili per verità) al rosso, puoi girare il nero finche vuoi, ma provando a svitare di nuovo il rosso troverai sempre tre clik.
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
...non mi riferivo al fatto che girando il comando delle alte velocità varia anche quello rosso delle basse ma piuttosto alla corretta procedura per la taratura dell'ammortizzatore.
Procedura:
-Alte e basse velocità portate a zero
-bottom-up portato a zero
-pressurizazione del piggy-bag
-regolazione alte e basse velocità
-regolazione del bottom-up
Successivamente per fare le regolazioni al volo non è necessario seguire la procedura di base.

Perfetto, grazie. Ti terrò aggiornato sul test (spero sabato o domenica). Ciao
Gio
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
...Allora, primo resoconto.
Con molla da 600, teoricamente un po' dura per il mio peso.
Piggy caricato a 110 psi.
...La regolazione del ritorno è un po' limitata, nel senso che già a 4-5 click dal tutto chiuso, il ritorno risulta sufficientemente veloce.
...La regolazione della compressione alle basse, è decisamente efficace nelle fasi pedalate, e comunque non inibisce troppo il funzionamento in dh dunque ti permette anche di "dimenticarti" di riaprire...
...La regolazione della compressione alle alte freq., francamente non sono riuscito a sentirla così efficace, riproverò su un ostacolo unico più volte...
...idem per quella del "fondocorsa" al volo, pur con 110 psi e una molla duretta, non ho percepito grandi differenze tra 1 e 4 (i due opposti...)...poi trovo strano che la regolazione non si fermi a 4, ma torna a 1, quindi non si "avvita" e "svita", e non capisco come si comporti all'interno, guarderò il manuale service se ci capisco qualcosa...
In generale l'ho trovato molto "plush" e lineare nell'affondamento almeno per il tipo di carro che ha la mia bici, per i miei gusti da "foxista" un'ottima sorpresa rispetto ad esempio al 4way, e con la regolazione della compressione alle basse frequenze non fa rimpiangere il propedal nelle fasi pedalate... sono molto in dubbio sul libraggio della molla, stavo quasi per ordinare la 550x2.25 in titanio, ma ora non so se serve proprio la 600, visto che per ora con le regolazioni della comrpessione alle alte e soprattutto del finecorsa non mi sembra di riuscire a dare sufficiente progressività, proverò a gonfirare il piggy a 150 psi e a testare su un salto i risultati...
...Cmq. per ora ripeto veramente ottimo feeling, da vero ammo a molla "oldschool" !!!
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
...Allora, primo resoconto.
Con molla da 600, teoricamente un po' dura per il mio peso.
Piggy caricato a 110 psi.
...La regolazione del ritorno è un po' limitata, nel senso che già a 4-5 click dal tutto chiuso, il ritorno risulta sufficientemente veloce.
...La regolazione della compressione alle basse, è decisamente efficace nelle fasi pedalate, e comunque non inibisce troppo il funzionamento in dh dunque ti permette anche di "dimenticarti" di riaprire...
...La regolazione della compressione alle alte freq., francamente non sono riuscito a sentirla così efficace, riproverò su un ostacolo unico più volte...
...idem per quella del "fondocorsa" al volo, pur con 110 psi e una molla duretta, non ho percepito grandi differenze tra 1 e 4 (i due opposti...)...poi trovo strano che la regolazione non si fermi a 4, ma torna a 1, quindi non si "avvita" e "svita", e non capisco come si comporti all'interno, guarderò il manuale service se ci capisco qualcosa...
In generale l'ho trovato molto "plush" e lineare nell'affondamento almeno per il tipo di carro che ha la mia bici, per i miei gusti da "foxista" un'ottima sorpresa rispetto ad esempio al 4way, e con la regolazione della compressione alle basse frequenze non fa rimpiangere il propedal nelle fasi pedalate... sono molto in dubbio sul libraggio della molla, stavo quasi per ordinare la 550x2.25 in titanio, ma ora non so se serve proprio la 600, visto che per ora con le regolazioni della comrpessione alle alte e soprattutto del finecorsa non mi sembra di riuscire a dare sufficiente progressività, proverò a gonfirare il piggy a 150 psi e a testare su un salto i risultati...
...Cmq. per ora ripeto veramente ottimo feeling, da vero ammo a molla "oldschool" !!!

Aggiornamento:
1 - confermo ottimo funzionamento, ora con il seguente set-up:
- Base: peso rider 93kg. "nudo", peso bici 17kg., considerare altri 3kg. di vestiario/zaino/attrezzi/acqua; molla 600x2.25, piggy 110 psi, ritorno 5 click dal tutto chiuso, compressione "alte" 3 click, compressione "basse" 3 click, finecorsa a "2"; così il sag è a circa 28%per una escursione della mia nicolai helius fr del 2007 di 150mm..
2 - Per pedalare chiudo le basse a piacere, comunque già con set-up base è ok (...merito anche del carro della mia nicolina...);
3- Per scendere stile "superenduro" setup base ok (compresi droppini - salti intorno al metro), per roba più cattiva ho chiuso a 3 il fondocorsa e aperto la comprex "basse" del tutto, aggiunto 1 click al ritorno.
Ho intenzione di testare una molla da 550, più perchè mi "sento" di non meritare una da 600 (...ma quanto kzzo peso!..devo dimagrire altrimenti in salita sono peggio di kungfu panda...)...
Spero di esser stato utile agli altri utenti di questo tipo di ammo. Confermo l'ottimo funzionamento rispetto anche al dhx5 (mio benchmark), forse un po' più complicato nella regolazione, ma ciò ti permette anche maggiore "finezza" (salvo che poi dalla base difficilmente mi schioderò tanto spesso...).
Ola.
Giobiker
 

Classifica mensile dislivello positivo