MANUAL - istruzione per l'uso....

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nameand

Biker cesareus
26/11/03
1.776
0
0
Prato
Visita sito
Tra le acrobazie fattibili in sella a una mountain bike, il manual è una vera opera d'arte, la sublimizione del concetto di equilibrio portata all'estremo, lo sposalizio tra velocita e filo del rasoio. Il manual non è una semplice impennata portata avanti a suon di pedalate, ma il biker deve trovare l'angolo ideale, alzarsi in piedi e restare in quella posizione all'infinito, senza pedalare, dando qualche colpetto di freno quando tende a ribaltarsi all' indietro e un colpo di reni quando l'avantreno mostra la volonta di scendere. In manual si fanno discese lunghe chilometri, si curva e si guarda pure il paesaggio! In pianura, purtroppo, tale pratica è destinata a morte prematura se non sei un pro: solo cipollini potrebbe produrre una discreta velocita iniziale, ma anche lui prima o poi esaurirebbe la spinta. Si tratta di una manovra che richiede esercizio continuo.

1 - A livello intuitivo, il manual è facile da capire: presa adeguata velocità, ci si alza in piedi, si carica l'avantreno e ci si trasforma in molla umana

2 - La molla scatta: il peso si trasferisce all'indietro, la velocita non cala, l'avantreno inizia la manovra di decollo, le braccia sono tese

3 - Le braccia si flettono e avvicinano l'avantreno al busto, quando questo è verticale, sempre in piedi sui pedali, si cerca l'inclinazione ideale e ci si assetta

4 - A questo punto, il viaggio inizia, colpi di freno aiutano a non inclinarsi troppo all'indietro, mentre il busto e i reni lottano per impedire che l'avantreno si abbassi

[ Manual: manovra che prevede di marciare sulla sola ruota posteriore, in piedi e senza pedalare ]

Tratto da il manuale di mountain-bike, a questo punto se ancora non lo avete capito non siete portati a farlo rinunciate e datevi alla moto, li basta dare gas :-? :-? :-? :-?
 

damn

Biker assatanatus
21/10/03
3.164
0
0
Cormòns
Visita sito
3 - Le braccia si flettono e avvicinano l'avantreno al busto, quando questo è verticale, sempre in piedi sui pedali, si cerca l'inclinazione ideale e ci si assetta
sbagliatissimo...le braccia non si devono flettere ma devono restare sempre distese!!!!!!!!!!!!
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
nameand ha scritto:
In pianura, purtroppo, tale pratica è destinata a morte prematura se non sei un pro:
solo cipollini potrebbe produrre una discreta velocita iniziale, ma anche lui prima o poi esaurirebbe la spinta.

questo è delirio puro :))):

nameand ha scritto:
3 - Le braccia si flettono e avvicinano l'avantreno al busto

questa è 1 clamorosa eresia... :prega:
 

Vagabond

Biker serius
14/6/05
107
0
0
Catania
Visita sito
scusate ma tra voi che avete scritto c'e' qualcuno che sa fare bene il manual?
Io ancora dal vivo non l'ho visto fare bene a nessuno, qualche metro si riesce a fare ma quello piu' che altro e' c***o
e non tecnica
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
nameand ha scritto:
4 - A questo punto, il viaggio inizia, colpi di freno aiutano a non inclinarsi troppo all'indietro, mentre il busto e i reni lottano per impedire che l'avantreno si abbassi
Premesso che sono un cane sia nel manual che nel wheelie, a questo punto, quando "penso" solamente di sfiorare i freni (hayes) ho già affondato la ruota ant. nell'asfalto.
O sono io che non ho sensibilità a frenare o i freni sono troppo potenti :prost:
 

stecca

Biker extra
22/6/03
729
1
0
49
shashuolo
Visita sito
Dallas ha scritto:
nameand ha scritto:
quando "penso" solamente di sfiorare i freni (hayes) ho già affondato la ruota ant. nell'asfalto.
:smile: :smile: :smile: :smile: che ghignate, hai perfettamente ragione

non voglio dare un giudizio sulla tua sensibilità, ma hai perfettamente reso il senso della sensibilità di frenata dell'Hayes: on-off

comunque con un bel po' di allenamento anche con sti freni ho trovato un minimo di confidenza, ma che fatica non piantare l'ant. nell'asfalto!! :smile: :smile:
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
bello il manuale di mtb, come faccio a non averlo????????

cmq le braccia restano tese, il freno serve solo d'emergenza, l'equilibrio si tiene solo col bacino e le gambe, e non c'è bisogno di caricare l'anteriore prima di alzarlo, basta spostare il culo indietro...

a me per ora viene meglio in piano comunque :???:
 

damn

Biker assatanatus
21/10/03
3.164
0
0
Cormòns
Visita sito
Vagabond ha scritto:
scusate ma tra voi che avete scritto c'e' qualcuno che sa fare bene il manual?
Io ancora dal vivo non l'ho visto fare bene a nessuno, qualche metro si riesce a fare ma quello piu' che altro e' c***o
e non tecnica
cazzo io faccio manual quanto voglio e credo che nel forum ormai con tutti i topic tutti lo sappiano fare!!!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
damn ha scritto:
C...O io faccio manual quanto voglio e credo che nel forum ormai con tutti i topic tutti lo sappiano fare!!!

tra il dire e il fare c'è di mezzo... un ABISSO!!!

puoi leggere anche mille topic su come fare manual,
ma se non prori, riprovi, riprovi, riprovi, riprovi, riprovi.
non viene mai!! io per esempio non riesco a farlo
in piedi, sol oqualche metro seduto senza pedalare...

oink :-?
 

Mommi

Biker assatanatus
22/5/03
3.297
0
0
47
Lucca
xoomer.virgilio.it
BOBBYES30 ha scritto:
damn ha scritto:
C...O io faccio manual quanto voglio e credo che nel forum ormai con tutti i topic tutti lo sappiano fare!!!

tra il dire e il fare c'è di mezzo... un ABISSO!!!

puoi leggere anche mille topic su come fare manual,
ma se non prori, riprovi, riprovi, riprovi, riprovi, riprovi.
non viene mai!! io per esempio non riesco a farlo
in piedi, sol oqualche metro seduto senza pedalare...

oink :-?
Magari bastasse leggere i topic per essere dei manici con le bici... :smile:
Anche io provo e riprovo e ci riprovo ancora ma a volte per la paura di cappotarmi non arrivo neanche alla posizione verticale a volte faccio un metro... ma appena risalto in mtb ci riprovo e spero presto di passare a due metri... poi a tre... infine diventare un manual man:smile:
Comunque grazie per le info! :-o
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Vagabond ha scritto:
scusate ma tra voi che avete scritto c'e' qualcuno che sa fare bene il manual?
Io ancora dal vivo non l'ho visto fare bene a nessuno, qualche metro si riesce a fare ma quello piu' che altro e' c***o
e non tecnica
Io a Sestola 2 anni fà ho visto uno dei "Cicciobros" di Roma sopranominato "Manual" (chissà come mai) che lo faceva, ed è spettacolare, mi fanno un invidia quelli che sanno farlo :prost:
 

Mommi

Biker assatanatus
22/5/03
3.297
0
0
47
Lucca
xoomer.virgilio.it
Dallas ha scritto:
...mi fanno un invidia quelli che sanno farlo :prost:
se ti può consolare non sei l' unico... :smile:
Ma noi ci proviamo e dai dai :azz-se-m: qualche cosa verrà pure fuori! :-?
Alla gara a Collodi l'apri pista vestito da pinocchio si è sparato un manual sul dirizzone subito dopo il lavatoio, SPETTACOLARE...
:prost:
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
Mommi ha scritto:
BOBBYES30 ha scritto:
damn ha scritto:
C...O io faccio manual quanto voglio e credo che nel forum ormai con tutti i topic tutti lo sappiano fare!!!

tra il dire e il fare c'è di mezzo... un ABISSO!!!

puoi leggere anche mille topic su come fare manual,
ma se non prori, riprovi, riprovi, riprovi, riprovi, riprovi.
non viene mai!! io per esempio non riesco a farlo
in piedi, sol oqualche metro seduto senza pedalare...

oink :-?
Magari bastasse leggere i topic per essere dei manici con le bici... :smile:
Anche io provo e riprovo e ci riprovo ancora ma a volte per la paura di cappotarmi non arrivo neanche alla posizione verticale a volte faccio un metro... ma appena risalto in mtb ci riprovo e spero presto di passare a due metri... poi a tre... infine diventare un manual man:smile:
Comunque grazie per le info! :-o

spiegare 1 trix x iscritto è 1 cosa quasi perfettamente inutile... :?
 

nameand

Biker cesareus
26/11/03
1.776
0
0
Prato
Visita sito
Non prendetevela con me, non concordo neanche io su alcune frasi ma ho semplicemente copiato quello che c'era scritto sul libro della tecnica per le manovre uscito con Mountain Bike, il fatto poi delle braccia che si flettono penso si riferisca al momento in qui tiri su l'anteriore che fletti per cercare il punto di equilibrio poi distendi braccia e gambe e irrigidisci il corpo ma forse molti di voi sono piu bravi, perche non scrivete voi un libro? :prega: :prega:
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
quanto 6 permaloso... alla fine mica è tuo il libro... :-o
comunque il punto è proprio ke NESSUNO può scrivere 1 libro... (secondo me)
fatti... non pugnette... i libri lasciali scrivere a quelli ke hanno la pretesa di farlo :-?

ps. sinceramente io preferisco girare o giocare col terreno ke scrivere libri...
ciao :-?
 

Allegati

  • vista_dal_roll-in_132.jpg
    vista_dal_roll-in_132.jpg
    57,6 KB · Visite: 9
  • vista_frontale_185.jpg
    vista_frontale_185.jpg
    50,2 KB · Visite: 8

ucci

Biker popularis
27/4/05
75
0
0
gatteo mare
www.4gattimtb.it
il fatto è che è più difficile di quanto si creda spiegare un trik, :saccio: perchè ogniuno tende a "personalizzare" in base al proprio "stile" :scassat: le manovre e non è detto che ci sia un solo modo per eseguirle, sicuramente ci sono delle manovre riescono meglio e magari in meno tempo se eseguite con una certa metodologia, ma non è detto che tutti le debbano eseguire allo stesso modo...l'importante è il risultato, lo stile piano piano viene fuori da solo....(?)...forse... :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo