Manopole XC

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Buondì, oggi vorrei un vostro parere in merito alla scelta di un paio di manopole che siano abbastanza confortevoli per un utilizzo in competizioni XC/Granfondo/Marathon. La scorsa stagione ho utilizzato quelle che Gist vende come silicone, ma che in realtà sembrano più che altro gomma. Per me piuttosto dure, specie nelle gare più lunghe (oltre i 40km e 1500m di dislivello). Adesso sulla bici nuova sto provando quelle in silicone di XLC, più "silicone" di quelle Gist ma troppo sottili. Alcuni mi consigliano le Ritchey WCS True Grip esagonali, che a me non convincono molto. Pensavo alle ESI Chunky o Fit XC, oppure avevo visto le Bike Ribbon SIO2, che però fanno solamente nei diametri di 30mm o 34mm, non 32/33 che sarebbe credo la scelta migliore per me, o ancora le T-One Deja Vu che sembrano avere forma e composizione interessante. Ancora, avevo pensato di provare del nastro manubrio da bdc, che pare più confortevole rispetto alle classiche manopole da mtb. Un'altra alternativa che avevo individuato sono le Lizard Skins DSP 32.3mm, delle quali ho letto molti pareri contrastanti, da chi dice che siano confortevoli a chi le trova dure, inoltre più d'uno si è lamentato della durata (rotture, scollamenti con conseguente rotazione, ecc.).

Grazie.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.037
14.695
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Buondì, oggi vorrei un vostro parere in merito alla scelta di un paio di manopole che siano abbastanza confortevoli per un utilizzo in competizioni XC/Granfondo/Marathon. La scorsa stagione ho utilizzato quelle che Gist vende come silicone, ma che in realtà sembrano più che altro gomma. Per me piuttosto dure, specie nelle gare più lunghe (oltre i 40km e 1500m di dislivello). Adesso sulla bici nuova sto provando quelle in silicone di XLC, più "silicone" di quelle Gist ma troppo sottili. Alcuni mi consigliano le Ritchey WCS True Grip esagonali, che a me non convincono molto. Pensavo alle ESI Chunky o Fit XC, oppure avevo visto le Bike Ribbon SIO2, che però fanno solamente nei diametri di 30mm o 34mm, non 32/33 che sarebbe credo la scelta migliore per me, o ancora le T-One Deja Vu che sembrano avere forma e composizione interessante. Ancora, avevo pensato di provare del nastro manubrio da bdc, che pare più confortevole rispetto alle classiche manopole da mtb. Un'altra alternativa che avevo individuato sono le Lizard Skins DSP 32.3mm, delle quali ho letto molti pareri contrastanti, da chi dice che siano confortevoli a chi le trova dure, inoltre più d'uno si è lamentato della durata (rotture, scollamenti con conseguente rotazione, ecc.).

Grazie.


Perchè non ti convincono :nunsacci: è circa un decennio che le uso...sono comode,leggere e non costano un occhio...lascia perdere il nastro da manubrio bdcs...altro che confortevole...da retta ad un ignorante vai di Ritchey ci sono anche non esagonali e se (ma dubito) non ne sarai soddisfatto non hai buttato un patrimonio...se cerchi online le trovi ovunque...:celopiùg:

http://www.gambacicli.com/media/cat...i/ritchey-ergo-true-grip-wcs-locking-grip.jpg

http://www.gambacicli.com/media/cat...6e5fb8d27136e95/r/i/ritchey_wcs_ergo_grip.jpg

http://www.falascashop.it/public/zoom_56605476_RITCHEY.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Perchè non ti convincono :nunsacci: è circa un decennio che le uso...sono comode,leggere e non costano un occhio...lascia perdere il nastro da manubrio bdcs...altro che confortevole...da retta ad un ignorante vai di Ritchey ci sono anche non esagonali e se (ma dubito) non ne sarai soddisfatto non hai buttato un patrimonio...se cerchi online le trovi ovunque...:celopiùg:

http://www.gambacicli.com/media/cat...i/ritchey-ergo-true-grip-wcs-locking-grip.jpg

http://www.gambacicli.com/media/cat...6e5fb8d27136e95/r/i/ritchey_wcs_ergo_grip.jpg

http://www.falascashop.it/public/zoom_56605476_RITCHEY.jpg

Grazie del tempestivo intervento :) Non so, le ho impugnate, mi sembrano diventare in fretta rigide, ma soprattutto induriscono molto col tempo. Posso sempre provarle e se non vanno le cambio nuovamente...trovarle non sarà difficile, ho un negozio e qualcuna ce l'ho già dentro :mrgreen: Il problema può essere il colore, vista la bici completamente arancione le manopole rosse non sembreranno tutto questo granché :mrgreen:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.037
14.695
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie del tempestivo intervento :) Non so, le ho impugnate, mi sembrano diventare in fretta rigide, ma soprattutto induriscono molto col tempo. Posso sempre provarle e se non vanno le cambio nuovamente...trovarle non sarà difficile, ho un negozio e qualcuna ce l'ho già dentro :mrgreen: Il problema può essere il colore, vista la bici completamente arancione le manopole rosse non sembreranno tutto questo granché :mrgreen:


https://www.google.it/url?sa=i&rct=...cwFc0nMblko2NcTTDEVlCnUw&ust=1488714372600821
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.037
14.695
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ti ho linkato le Ergo perchè mi sembra di aver capito che non ti convince l'esagonale...io uso quest'ultimo e faccio giri ( in stagione),anche di 100/120km senza problemi...costa meno,pesa meno e la resa mi sa che è uguale,visto che son dello stesso materiale...;-)

https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&ved=0ahUKEwjzlv7t6rzSAhUJnRQKHT24Bt8QjhwIBQ&url=http://www.cv2.it/manopole-ritchey-true-grips-arancio.html&psig=AFQjCNEyGoSfWj8sohzFYTcse7eLoQjLcA&ust=1488716387717578

Beh anche le Ergo sono esagonali, anche se bombate al centro. A me comunque a non convincermi non è la forma esagonale, anzi, piuttosto la capacità di assorbimento degli urti del materiale. Inoltre il mio problema principale è che tendo a stringere fortissimo con le mani, come volessi spremere il manubrio :mrgreen: Mi faccio male persino in salita talvolta se il terreno è molto sconnesso e sono portato ad impugnare le manopole energicamente...per questo anzi la forma esagonale mi sembra più interessante rispetto alla classica presa tonda, neutra. Gli spigoli tendono a farti tenere la mano leggermente più aperta e meno stretta.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.037
14.695
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Beh anche le Ergo sono esagonali, anche se bombate al centro. A me comunque a non convincermi non è la forma esagonale, anzi, piuttosto la capacità di assorbimento degli urti del materiale. Inoltre il mio problema principale è che tendo a stringere fortissimo con le mani, come volessi spremere il manubrio :mrgreen: Mi faccio male persino in salita talvolta se il terreno è molto sconnesso e sono portato ad impugnare le manopole energicamente...per questo anzi la forma esagonale mi sembra più interessante rispetto alla classica presa tonda, neutra. Gli spigoli tendono a farti tenere la mano leggermente più aperta e meno stretta.


Azz...sei il classico 'sgagnamanuber' (Google traslate : 'mangiamanubri' )...come dicono dalle mie parti...:loll: ...provarle ti costa solo 9.90 eur...al limite mi farai sapere come ti trovi...per come guido io mi trovo bene...good luck...:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Vinc3

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Azz...sei il classico 'sgagnamanuber' (Google traslate : 'mangiamanubri' )...come dicono dalle mie parti...:loll: ...provarle ti costa solo 9.90 eur...al limite mi farai sapere come ti trovi...per come guido io mi trovo bene...good luck...:prost:

Ti terrò aggiornato :mrgreen: Grazie mille ;)

molto soggettivo..io ho provato ritchey,extralite,specialized in silicone,velo,easy chunky e ergon..stesso vizio di stringere il manubrio..trovato il miglior feeling con le lizardskin

Lizard Skins, il modello che dicevo io? Le DSP 32,3mm?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io ho le Esi Chunky, e devo dire che nonostante lo scetticismo iniziale mi trovo bene, sono molto cedevoli ma hanno un ottimo grip. Anche io avevo considerato le Lizard DSP, ma le avevo scartate perchè ero dubbioso sul sistema di montaggio, con "biadesivo e glassex".

non si muovono di un mm..avute su più bici..;-)
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
ho avuto le Ritchey WCS True Grip, ma le ho mollate dopo aver fatto una gara bagnata, essendo in spugna, si inzuppano di acqua e poi, inevitabilmente, cominciano a ruotare/muoversi, fino anche a sfilarsi dal manubrio :espulso!:

ora sono passato alle ESI Chunky e le ho trovate più comode e "sicure", per ora l'unico difetto rilevato è che nelle colorazioni chiare si sporcano parecchio, sulla durata è presto per dire qualcosa invece
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ho avuto le Ritchey WCS True Grip, ma le ho mollate dopo aver fatto una gara bagnata, essendo in spugna, si inzuppano di acqua e poi, inevitabilmente, cominciano a ruotare/muoversi, fino anche a sfilarsi dal manubrio :espulso!:

ora sono passato alle ESI Chunky e le ho trovate più comode e "sicure", per ora l'unico difetto rilevato è che nelle colorazioni chiare si sporcano parecchio, sulla durata è presto per dire qualcosa invece
le manopole in questione wcs , si muovono con o senza pioggia , non puoi montarle senza fissarle con un minimo di semplice colla o mastice, è piu che normale quello che ti è successo. io le uso da molto con o senza pioggia, non si sono mai mosse, le ho sempre incollate
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Quindi immagino che siano monouso, cioè che per toglierle bisogna disfarle, il che implica l'obbligatorietà di utilizzo con collarini cambio/freno apribili. E riguardo lo sporco, lavandole tornano ad uno stato decente (parlo dei colori diversi dal nero ovviamente)?

purtroppo si..una volta montate per toglierle le devi tagliare..ma per come sono fatto io,una volta montato freni e comando cambio,difficilmente li muovo..al massimo metto i freni paralleli al terreno per gli spurghi

per il tema colore purtroppo non ti so aiutare..uso solo manopole nere..però sono di un materiale piuttosto restio a trattenere lo sporco..esempio..le altre manopole in silicone che avevo,anche lavandole restavano appiccicose/con aloni..queste invece no..tornano sempre come nuove..però come ti ho detto non so dirti se quelle colorate magari tendono a diventare nere o meno
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Io ho le esi sia chunky che extrachunky.
Le prime sono 32 mm di diametro, le seconde 34.
Usai le 32 quando avevo la front rigida, poi al migliorare delle mie capacità sentii la ne necessità di qualcosa di più corposo (i guanti sono tg 8, non ho quindi badili).
Montati le 34 e da allora sono li.
Da circa 1 anno ho una full 120-120 e le trovo ancora ideali.
Non scivolano minimamente sulle mani ne sul manubrio.
Ora che ho capito come si fa le metto e tolgo col compressore. Appena fatto sentono poco poco a ruotare ma se lasci qualche ora... Manubrio in alluminio.
Buona scelta.
Inoltre ci sono intanto colori permettendo di sbizzarirsi con le combinazioni
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Grazie a tutti per gli interventi. Momentaneamente, per prova, ho messo le Xon in EVA, 7g l'una (20g la coppia tappi compresi), le avevo già in negozio e quindi, tanto vale provare...oggi cronoscalata e poi trasferimento in discesa su singletrack impervio, sensazioni discrete, in salita buone, in discesa ho avuto dolore alle mani, come sempre d'altronde. Prima o poi provo Esi e Lizard Skins e vedo se cambia qualcosa...delle Esi sono però curioso circa la validità dei modelli Fit CR e Fit XC.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo