Manopole "ritchey" che girano

mac22

Biker serius
17/6/07
144
0
0
torino
Visita sito
Salve a tutti, per la verità è da quando le ho montate che in modo particolare con il caldo tendono a ruotare su se stesse, non è un gran problema, però non sopporto vedere le scritte una dritta e l'altra al rovescio. preciso che sono quelle bianche con le scritte in nero quindi si notano ancor di più. Ricordo che inserendole per la prima volta avevo inumidito con acqua l'interno. Cosa posso fare ora? Grazie
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Qualcuno dice di spruzzare della lacca per capelli ed intanto che è ancora semi-liquida inserire in fretta le manopole.
La lacca dovrebbe, asciugandosi, fare da aggrappante. - preceduto di alcuni secondi..-
Io non h provato...

Le manopole potrebbero essersi dilatate un poco specie se sono state sfilate più volte.
Comunque conviene pulirle e sgrassale internamente.
Io le rinfilo inumidendole con alcool.

In alcuni casi ho messo un velo di bostik all'interno (poi però sono caxxi a sfilarle!).

In certi casi "disperatini" .. compro manopole nuove :-)
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
A parte il consiglio ottimo della lacca, io però mi chiederei a monte per quale motivo girano....

Per esperienza i motivi principali sono 2:
1. La superfice del manubrio com'è?
- se è liscia di solito non ci sono pbm;
- se è ruvida (capita più che altro coi manubri in alu pallinati), bisogna renderla "liscia" e a tal proposito consiglio un giro di nastro da elettricisti.
Poi vai di lacca in ogni caso.

2. la manopola è vecchia: tende a diventare secca e dura. Va buttata.
 

mac22

Biker serius
17/6/07
144
0
0
torino
Visita sito
Le manopole non sono affatto vecchie, le ho messe 5 o 6 mesi fa. Il manubrio è in alluminio liscio. Ripeto, già allora quando le ho messe non erano completamente ferme. Comunque proverò con la lacca come dite voi.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
mi chiedo perché nel XC non si usino ancora le manopole col lock-on come nel DH...
pesano solo 30 grammi in più, sono più fighe grazie ai collarini anodizzati e si montano e smontano semplicissimamente con una comunissima chiave a brugola da 3 o 2,5 a seconda della manopola...
comunque tutte le manopole normali hanno delle striscie scavate che girano intorno, sono sedi per metterci del sottilissimo filo di ferro, pratica nata nelle moto...
se guardi infatti le moto da cross hanno tutte il filo di ferro alle manopole.
io preferisco di gran lunga le lock-on, ma su una bici ho le manopole tradizionali e le ho fissate così..
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
mi chiedo perché nel XC non si usino ancora le manopole col lock-on come nel DH...
pesano solo 30 grammi in più, sono più fighe grazie ai collarini anodizzati e si montano e smontano semplicissimamente con una comunissima chiave a brugola da 3 o 2,5 a seconda della manopola...
comunque tutte le manopole normali hanno delle striscie scavate che girano intorno, sono sedi per metterci del sottilissimo filo di ferro, pratica nata nelle moto...
se guardi infatti le moto da cross hanno tutte il filo di ferro alle manopole.
io preferisco di gran lunga le lock-on, ma su una bici ho le manopole tradizionali e le ho fissate così..

io ho quelle col lock on, però uso quelle in neoprene :smile:
 

lucano1966

Biker serius
8/2/08
291
2
0
58
vnos
www.bikepassionstore.it
mi chiedo perché nel XC non si usino ancora le manopole col lock-on come nel DH...
pesano solo 30 grammi in più, sono più fighe grazie ai collarini anodizzati e si montano e smontano semplicissimamente con una comunissima chiave a brugola da 3 o 2,5 a seconda della manopola...
comunque tutte le manopole normali hanno delle striscie scavate che girano intorno, sono sedi per metterci del sottilissimo filo di ferro, pratica nata nelle moto...
se guardi infatti le moto da cross hanno tutte il filo di ferro alle manopole.
io preferisco di gran lunga le lock-on, ma su una bici ho le manopole tradizionali e le ho fissate così..

Ma esistono già infatti la specialized le usa da tempo,io avevo le grip che giravano ho messo una fascetta da elettricista e non giravano più,oppurepuò sembrare strano ma se metti dello spray w40 no girano più,ma se le devi togliere le devi tagliare.
 

Ivoavido

Biker ultra
17/4/09
608
1
0
Friuli
Visita sito
Qualcuno ha testato con successo questo metodo della lacca?? Con manubri in carbonio non c'è rischio di rovinarli?? Chiedo non sapendo se la lacca possa fare nel tempo qualche reazione
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
Qualcuno ha testato con successo questo metodo della lacca?? Con manubri in carbonio non c'è rischio di rovinarli?? Chiedo non sapendo se la lacca possa fare nel tempo qualche reazione

nessun problema con i manubri in carbonio. anche perchè solitamente hanno la vernicetta ,trasparente o colorata, che li protegge. però pochi secondi non sono reali per aderire , ci vogliono un paio di ore!
ma comunque da quando sono passato alle manopole col collarino va molto meglio. :celopiùg:
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Qualcuno ha testato con successo questo metodo della lacca?? Con manubri in carbonio non c'è rischio di rovinarli?? Chiedo non sapendo se la lacca possa fare nel tempo qualche reazione
Vai tranquillo! Funziona perfettamente.
Le parti a contatto però devono essere pulite bene.

Quanto all'aggressività non vedo pbm... Viene usata sui capelli delle persone, per cui dubito ci siano sostanze corrosive :spetteguless:
 

Ivoavido

Biker ultra
17/4/09
608
1
0
Friuli
Visita sito
Vai tranquillo! Funziona perfettamente.
Le parti a contatto però devono essere pulite bene.

Quanto all'aggressività non vedo pbm... Viene usata sui capelli delle persone, per cui dubito ci siano sostanze corrosive :spetteguless:

Grazie!! Effettivamente è vero.....ma pensavo al fatto che i capelli sono all'aria mentre sotto la manopola rimane a contatto per sempre.....e non volevo trovare sorprese. Appena ho tempo ci provo anch'io allora
 
Salve a tutti, per la verità è da quando le ho montate che in modo particolare con il caldo tendono a ruotare su se stesse, non è un gran problema, però non sopporto vedere le scritte una dritta e l'altra al rovescio. preciso che sono quelle bianche con le scritte in nero quindi si notano ancor di più. Ricordo che inserendole per la prima volta avevo inumidito con acqua l'interno. Cosa posso fare ora? Grazie

... consiglio spassionato ... con € 15,00 compri una copia di manopole con il lock on (viti torx) ....... la soluzione migliore ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg: ... e puoi anche scegliere il colore dei collarini ...
 
Ma come si fissano queste con il collarino??? Vanno bene per manubri in carbonio non adatti all'uso con le appendici??

... si infilano come le altre ... la differenza che alle estremità hanno un collarino in alluminio con relative viti (torx o brugola) per bloccarle ... le appendici "credo" si possano montare comunque infatti hanno il tappo alle estremità ... io non uso appendici quindi non ne sono certo ..... :celopiùg:

53282.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Ivoavido

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo