Manopole in silicone che si muovono

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.180
1.110
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ragazzi, ma a voi le manopole in spugna/silicone stanno ben ferme sul manubrio? Sono comodissime (almeno per me) rispetto a quelle in gomma lock on che avevo prima, ma dopo 3 o 4 uscite si sono gia' spostate di un paio di centimetri verso l'interno. Come diamine fare a farle tener ferme?

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.751
1.113
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
EsiGrips su manubrio di alluminio non si muovono di un millimetro. Montate con alcol isopropilico come da istruzioni. Ma in passato ho provato anche a smontarle con il compressore e rimetterle sempre con alcol isopropilico senza nessun problema.
Notare che le ho messe al posto delle manopole Rock Shox originali in gomma che invece si muovevano.

Laconico

Biker serius
1/1/23
257
322
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Semplicemente alcol ... sgrassa per bene il manubrio, poi quando è il momento di infilare, bagna sia manubrio che interno manopole. Quando evaporerà saranno belle salde.

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.180
1.110
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
EsiGrips su manubrio di alluminio non si muovono di un millimetro. Montate con alcol isopropilico come da istruzioni. Ma in passato ho provato anche a smontarle con il compressore e rimetterle sempre con alcol isopropilico senza nessun problema.
Notare che le ho messe al posto delle manopole Rock Shox originali in gomma che invece si muovevano.
Sono bontrager mi sembra (oppure shimano/PRO, non ricvordo), pulito bene il manubrio, usato lo spruzzino con acqua e alcool per infilarle e ho faticato parecchio. Ma ora si sono spostate. Boh! A muoverle per rimetterle aposto a mano non riesco, ruotano un po e basta.
Domani mi arrivano le esi e queste via col taglierino.

• Mi piace
Reactions: Alli74

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.751
1.113
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Sono bontrager mi sembra (oppure shimano/PRO, non ricvordo), pulito bene il manubrio, usato lo spruzzino con acqua e alcool per infilarle e ho faticato parecchio. Ma ora si sono spostate. Boh! A muoverle per rimetterle aposto a mano non riesco, ruotano un po e basta.
Inoltre sarebbe meglio l'alcol isopropilico, l'alcol denaturato lascia sempre dei residui.

waveland

Biker extra
12/9/23
795
359
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
alcool puro e non usare fiammiferi!!!!
:loll: :}}}:

Laconico

Biker serius
1/1/23
257
322
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Inoltre sarebbe meglio l'alcol isopropilico, l'alcol denaturato lascia sempre dei residui.
Esagera :roll: ... per le manopole va benissimo l'alcol denaturato e quei residui che nomini (che poi sono sostanze denaturanti (colorante e dietilammonio benzoato per renderlo amaro) atte a rendere imbevibile il liquido), non essendo per nulla oleosi non creano nessun problema.

• Mi piace
Reactions: albatros_la

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.952
34.162
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Montale e toglile con il compressore non serve nessun liquido e poi staranno ferme

Laconico

Biker serius
1/1/23
257
322
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Io con le manopole uso "il trucco della nonna" prima di metterle spruzzi un po' di lacca per capelli sul manubrio, le inserisci e poi aspetti che la lacca si asciughi.. da lì non si muovono più..
Ostrega, questa mi mancava ^^ comunque alla brutta c'è sempre il trucco del cugino falegname ... una spennellata di bostik e non ci pensi più

• Mi piace
  • Haha
Reactions: waveland and cannon

waveland

Biker extra
12/9/23
795
359
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
Esagera :roll: ... per le manopole va benissimo l'alcol denaturato e quei residui che nomini (che poi sono sostanze denaturanti (colorante e dietilammonio benzoato per renderlo amaro) atte a rendere imbevibile il liquido), non essendo per nulla oleosi non creano nessun problema.
io ho usato alcool normale 2 eurozzi dai cinesi e via
e dopo 1 notte tutto evaporato e le manopole non si tolgono più
:loll: :loll: :loll: :loll: :loll: :loll:

• Mi piace
Reactions: Laconico

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.528
771
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per chi viene dalle moto le manopole si sono sempre infilate con il compressore (dotazione standard da garage motociclistico)
poi per evitare che si muovessero si fissavano col filo di ferro.
per le bici se si ha il compressore va benissimo così.
se non si ha allora alcool... il metodo dell'alcool è suggerito perchè appunto non tutti hanno il compressore

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.180
1.110
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Esattamente, di una facilità imbarazzante
Ma infatti, per quello ho chiesto. Sono due stupidissime manopole da infilare, eppure qualcosa e' andato storto.
Stasera passo dal cinese a prender l'alcool, o vedo se recupero dove ho buttato la pistola del compressore e ci riprovo.

P.S.
La lacca non so se era una battuta o no, ma potrei usarla sul serio.

• Mi piace
Reactions: waveland

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.952
34.162
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
per chi viene dalle moto le manopole si sono sempre infilate con il compressore (dotazione standard da garage motociclistico)
poi per evitare che si muovessero si fissavano col filo di ferro.
per le bici se si ha il compressore va benissimo così.
se non si ha allora alcool... il metodo dell'alcool è suggerito perchè appunto non tutti hanno il compressore
Lui non ha manopole in gomma però ma in silicone o simili e non si può usare il filo di ferro

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.952
34.162
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ma infatti, per quello ho chiesto. Sono due stupidissime manopole da infilare, eppure qualcosa e' andato storto.
Stasera passo dal cinese a prender l'alcool, o vedo se recupero dove ho buttato la pistola del compressore e ci riprovo.

P.S.
La lacca non so se era una battuta o no, ma potrei usarla sul serio.
No non era una battuta qualcuno la usa davvero

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.090
447
0
Calavino (TN)
Visita sito
Io ho le ESI e si infilano in un nano secondo con alcol isopropilico.
Comunque a me è capitato si muovessero un po' dopo qualche mese passato sui rulli a sudarci l'anima...il sudore permeando sotto a livello del manubrio aveva creato una sorta di unto che ne causava un po' di movimento.. alla fine erano talmente logore che non mi sono posto il problema. Tagliate e messe un paio nuove

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.528
771
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Lui non ha manopole in gomma però ma in silicone o simili e non si può usare il filo di ferro
in silicone funziona allo stesso modo...
per il fil di ferro, solo sulle moto. quelle manopole hanno gli scassi per il filo...
era solo come esempio. quandosuavo le ESI sempre messe e tolte con il compressore...ma se uno non ce l'ha allora alcool

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.352
3.750
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
in silicone funziona allo stesso modo...
per il fil di ferro, solo sulle moto. quelle manopole hanno gli scassi per il filo...
era solo come esempio. quandosuavo le ESI sempre messe e tolte con il compressore...ma se uno non ce l'ha allora alcool
Le manopole in schiuma di silicone come le ESI hanno fama di essere parecchio fragili. Se ci avvolgi del fil di ferro quasi sicuramente le tagli, anche superficialmente. Dopodiché il taglio propaga e in breve tempo le butti.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo