Manopole ergonomiche o appendici?

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
OT:ero tentato di montare delle manopole in spugna sulla mia bici da dh,che ne dite??Come sono messe a livello di grip??

quelle della ritchey (WCS) non sono in spugna ma in neoprene
Hanno (almeno fino ad ora) una buona resistenza e non si sono ancora deteriorate
(ce l'ho da un paio d'annetti)

Non posso assicurarti, però, la loro "riuscita" nella specialità della downhill

ciao
 

ticiotix

Biker ciceronis
Sono tentato anch'io dalle Ergon, peccato non averle vinte nel concorso forumistico...
Io sono uno che le appendici le adora e quindi al massimo le Ergon con appendici. Se poi sia utile o meno la forma strana delle Ergon è da discutere. Chi le ha mi dice che sono un po'come le selle SMP, strane all'inizio, difficili da settare, ma se trovi il tuo tao sono insostituibili.
Per il DH consiglierei qualcosa di un po' più tosto del neoprene, che mi sembra (a pelle, non l'ho mai avuto...) un po' da diporto (troppo morbido...).
Le manopole in spugna secondo me assorbono troppo e dopo un po', soprattutto d'estate hai le mani sempre bagnate e iniziano a macchiare (la polvere e la terra si insinuano nei fori della spugna).
Le manopole (normali, cilindriche ...) più comode che io conosca sono quelle di primo montaggio sulla RR9.2, solo che al Deca non le tengono, vanno ordinate. Sono della durezza e con il grip che piace a me. Ma io non faccio legge...
Ciao
TT.
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Le ho provate, ma non mi ci sono trovato bene e quindi sono tornato alle Ritchey in spugna

Si in effetti correggo, neoprene non spugna, ma ero andato veloce e in gergo da ciclista:il-saggi:, le parole tecniche lasciano perplessi, pensate che l'altro giorno stavo dal mio sivende e ne parlavo con un :il-saggi: e gli dicevo che preferivo il neoprene e lui: "no no meglio quelle di spugna della Ricce", avrò preso da lui:hahaha:
 

ticiotix

Biker ciceronis
Si in effetti correggo, neoprene non spugna, ma ero andato veloce e in gergo da ciclista:il-saggi:, le parole tecniche lasciano perplessi, pensate che l'altro giorno stavo dal mio sivende e ne parlavo con un :il-saggi: e gli dicevo che preferivo il neoprene e lui: "no no meglio quelle di spugna della Ricce", avrò preso da lui:hahaha:

Ma la "Ricce" è l'importatore locale della Ritchey o è l'azienda del cuggggino di un amico del sivende??
Scusate l'OT ...
 

liquidmetal

Biker superioris

rovermtb

Moderatur Beatus
Cosa usate?

per manopole ergonomiche intendo tipo queste
http://www.ergon-bike.com/it/manopola/ergonomia_manopole.html

costano sui 20-30€

le appendici... va beh, lo sapete cosa sono :cucù:

non sono una alternative all'altra... :nunsacci:

io uso le mini appendici e le trovo comodissime e difficilmente si impigliano (ma su questo punto ci sono fior fiore di discussioni).

Le manopole ergonomiche non le ho mai provate, ma non lo escluso in futuro.... per ora uso delle manopole in "spugna".
 

Disco_Stu

Biker cesareus
15/10/07
1.641
0
0
Città di Castello(PG)
Visita sito
quelle della ritchey (WCS) non sono in spugna ma in neoprene
Hanno (almeno fino ad ora) una buona resistenza e non si sono ancora deteriorate
(ce l'ho da un paio d'annetti)

Non posso assicurarti, però, la loro "riuscita" nella specialità della downhill

ciao
Ho visto su pinkbike una demo 7 con le WCS Ritchey,vabbè,tentar non nuoce:-)
Edit:mi fanno gola anche per il fatto che,essendo morbide,magari si deformano più quando le stringi a confronto di quelle in gomma(lock-on).
PS:ODIO LE MANOPOLE-COTECHINO :-)
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
neoprene sicuramente migliore nel cross -country ma nella down hill meglio qualcosa di piu stabile quindi una manopola in gomma , possibilmente di quelle che si bloccano. poi naturalmente degustibus
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
io invece avrei intenzione di montare le pro-grip...che ve ne pare?sono buone?
Io le ho su una bike..
vanno bene,
ma a me di solito non fanno problema le manopole!
Ho visto in offerta da COMPONENTSBIKE manopole simil-Ergo ad un prezzo minimo;
qualcuno le ha provate...??
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Cosa usate?

per manopole ergonomiche intendo tipo queste
http://www.ergon-bike.com/it/manopola/ergonomia_manopole.html

costano sui 20-30€

le appendici... va beh, lo sapete cosa sono :cucù:

A me non piacciono e ho sempre usato le appendici. Ulitmamente trovo che quelle ergonimiche delle specialized vadano benissimo. Ci sono anche nella verisone in carbonio ma io ho quelle normali rivestite in gomma perchè quando si cade sarebbe troppo facile romperle.

Le Ergon vanno contro la mia idea di impugnare bene il manubrio avvolgendolo con le dita il più possibile e mettendo in posizione di blocco il polso per evitare la rotazione in avanti. Questa rotazione in avanti mi è costata una rovinosa caduta conseguente alla perdita del impugnatura del manubrio.

La superficie che crea la manopola Ergon tende ad essere liscia e favorire lo scivolamento. E' solo verso l'esterno ma quando freni con una o due dita, resta solo le dita esterne a mantenerti attaccato al manubrio. Se ci aggiungiamo una superficie inclinata e quasi piatta su cui far scivolare il palmo allora siamo proprio male.

Ovviamente questo è solo il mio pensiero. :celopiùg:
 

bikermaX71

Biker popularis
21/10/08
91
0
0
velletri
Visita sito
le ergon , dicono essere molto indicate per coloro che hanno problemi di indolenzimento agli avambracci, per via della loro forma che in effetti dovrebbe ridurre la tensione di quei tedini che provocano il cosidetto tunnel carpale, dalle testimonianze di alcuni amici sembra che realmente riducono di molto il problema , sono stato tentato di provarle , ma ancora mi trovo bene con le mie .... come era? ricce wcs de spugna.....:smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo