Manopole, come toglierle?

prendi una siringa con ago e la riempi d'acqua... poi fai una "puntura" alla manopola e cerchi di far entrare l'acqua tra la manopola e il manubrio... ci vuole un po' di pazienza ma alla fine si riesce... come c'è un po' d'acqua tra i due pezzi muovi la manopola e magari dalla parte che si muove metti ancora un po' d'acqua in modo da bagnare per bene e tac salta fuori al volo.... le prime volte ci vuole un po'... poi capito il meccanismo è un attimo...
 

stefanobatt

Biker serius
7/6/07
174
0
0
TORINO
Visita sito
Su quelle normali con l'aria compressa e' un attimo sfilarle. Magari funziona anche con quelle in neoprene, facendo molta attenzione a non rovinare nulla.

(Si soffia di lato in una delle 2, x l'altra devi tappare a mano il buco, se hai i lati già aperti, io personalmente uso una camera d'aria tagliata che faccia tenuta sulla parte esterna della manopola. Piu' facile a farsi che a spiegarlo)
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
si riesce pure col compressore? anche se la manopola è aperta da una parte? so che si riesce con quelle in gomma perchè sono chiuse e basta mettere un dito sul buchetto della manopola... ma con quelle in neoprene :nunsacci:

se hai un compressore "non giocattolo" con il beccuccio dell'aria giusto sfili pure le subrettine appiccicate ai loro calciatori...in 3 secondi! :smile:

p.s.
ferma restando la validità degli altri suggerimenti proposti, ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Le manopole in questione le ho sfilate e rimesse con una bomboletta di aria compressa (di quelle che si usano per pulire i pc). Infili il tubicino un pò sotto la manopola, soffi e contemporaneamente tiri via la manopola. Devi riposizionare il tubicino un paio di volte ma viene via facilmente.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ho usato entrambi i metodi e funzionano tutti e due :celopiùg:. Puoi iniettare l'alcool (o cospargere la manopola) o puoi sollevare leggermente il bordo della manopola e soffiare aria compressa con la pistola. Funzionano sia con la gomma che col neoprene.
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
ho intinto il gambo di un cacciavite nel bagnoschiuma e poi l'ho messo sotto la manopola facendolo girare attorno al manubrio...
due minuti e ho levato la manopola...

Si, ma poi deve pulire per bene altrimnti le manopole non le fermi più. Poi, anche quando le devi infilare, se ti aiuti con l'alcol, vanno che è una bellezza e dopo un pò, evaporato tutto rimangono ferme al loro posto. Certo non puoi infilarle con l'ausilio del sapone, che altrimenti ....... ottieni degli ottimi comandi rotanti, :hahaha:
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
io da un sivende ho imparato cosi:

Ficco un piccolo cacciavite fino e della giusta lunghezza, allargo e ci piazzo dentro la cannoccia dello svitol collegata alla bomboletta... soffio e via... in gomma non c'è problema, in neoprene non penso succeda cosa, l'ho fatto l'altro giorno ma tanto erano da buttare.
 

simone71

Biker urlandum
Con il compressore quelle in neoprene vengono via e si rimettono in tre secondi. Non serve fare tenuta da nessuna parte. Il metodo della siringa, con acqua o alcool è lo stesso, sono buoni per levare le manopole, ma non per rimetterle. IMHO.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo